Oggetto del Consiglio n. 380 del 28 gennaio 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 380/XIV - Interpellanza: "Modalità di individuazione dell'impresa per l'affido diretto del servizio rassegna stampa per l'anno 2014".
Président - Pour l'illustration, la parole au collègue Ferrero.
Ferrero (M5S) - Grazie Presidente. Anche in questo caso torniamo sul concetto di "trasparenza", perché secondo noi è un concetto che vi è completamente estraneo.
Qui si parla dell'affidamento del servizio di rassegna stampa da parte della Giunta regionale, e anche da parte del Consiglio, a una società cooperativa. Guardando il provvedimento dirigenziale, a firma del Direttore Anna Fosson, sinceramente non troviamo alcuna motivazione al fatto che sia stata individuata questa ditta! Infatti, qui leggiamo: "Precisato che ai fini dell'affidamento del servizio di rassegna stampa, si è proceduto a richiedere un'offerta direttamente alla ditta PiùPress, società cooperativa con sede in Aosta, via...bla, bla, bla...in quanto agenzia di stampa e comunicazione dotata di competenze tecniche adeguate". Ma scusate...e gli altri? Che tipo di affidamento è questo? Qui non parliamo proprio di noccioline, ci sono in totale 45 mila euro circa, quindi un minimo di gara, un minimo di confronto, secondo noi, doveva essere effettuato, perché se da parte delle controllate si assume chi si vuole, se in Regione le forniture le affidate a chi volete, chiudiamo il Consiglio regionale e facciamo un risparmio sui costi della politica! Decidete tutto voi, vi gestite in maniera clientelare tutta l'attività, dalle assunzioni all'affidamento delle forniture, ed è finito qui! Quindi, rispetto all'anno precedente c'è stato addirittura un peggioramento, perché l'anno precedente c'era stata una sorta di garetta che era stata fatta e quindi aveva almeno, a livello di salvare la faccia, c'era un qualcosa. Quest'anno non vi siete nemmeno posti il problema di salvare la faccia: "prendiamo questo, 45 mila euro, è il più bravo".
Io non metto in dubbio, non so neanche chi siano questi, e sinceramente non mi interessa sapere chi sono, ma mi interessa il metodo; il metodo è quello di scegliere direttamente una ditta e affidarle 45 mila euro di rassegna stampa, quindi vorremmo capire che cosa è successo in questo caso...non lo so, siamo già preoccupati anche per il casting che verrà fatto al Forte di Bard...io spero che non arrivino delle pressioni alla Marvel, per decidere chi sarà l'aiutante dell'Uomo ragno, oppure la donzella che accompagnerà Iron Man, perché siamo questo livello!
Presidente - La parola al Presidente Rollandin, per la risposta.
Rollandin (UV) - Le domande che son state poste credo che siano due. Voglio ricordare innanzitutto che, contrariamente a quanto sostenuto nelle premesse dell'interpellanza, l'acquisizione in economia è una regolare procedura di aggiudicazione improntata proprio a quei criteri di trasparenza, economicità ed efficienza richiamati dall'interpellanza, ed è prevista dal codice dei contratti e dalla legge 36 del 2011 "Nuova disciplina ed acquisizione in economia di beni e servizi".
Detto questo, nello specifico, la Struttura dirigenziale Comunicazione istituzionale e cerimoniale ha ritenuto di dover procedere con l'acquisizione in economia del servizio di rassegna stampa telematica nazionale e locale, ai sensi della legge 36 del 2011, in considerazione della specificità del servizio e tenuto conto che tale forma risultava essere la più vantaggiosa ed economica per l'Amministrazione regionale. A tal fine sono stati accertati i presupposti per l'acquisizione in economia del servizio ai sensi della legge 36, con riguardo al rispetto della soglia di spesa prevista dalla legge, alla rispondenza del servizio alle tipologie previste, nonché all'impossibilità di fare riferimento al servizio CONSIP e MEPA. Difatti l'articolo 6, nel comma specifico, comma 3, prevede: "Per le acquisizioni in economia di beni e servizi inferiori a 40.000 euro, il responsabile del procedimento può procedere all'affidamento diretto". È anche il caso di sottolineare che, fino all'anno scorso, il servizio di rassegna stampa telematica era affidato, per la parte non regionale, a operatori non valdostani; la società cooperativa PiùPress, invece, per il 2014 fornirà sia la rassegna stampa locale che quella italiana.
"Quali sono i dati che sono stati esaminati": la Dirigente responsabile, intanto, ha applicato il principio della rotazione previsto dall'articolo 6, comma 5, della legge 36; sono poi state valutate le caratteristiche della piattaforma tecnica utilizzata da parte dalla ditta PiùPress, società cooperativa, per la fornitura del servizio in argomento e, infine, l'aspetto economico. La fornitura, da parte di un unico operatore, del servizio di rassegna stampa, valdostana e italiana. Il costo del servizio per il bilancio regionale è inferiore rispetto al passato (il risparmio è di 3.500 euro già solo per la parte che riguarda l'Amministrazione regionale, senza contare il risparmio che ne deriva, avendolo fatto insieme, sia come Giunta che come Consiglio regionale). Grazie.
Président - Pour la réplique, la parole au collègue Ferrero.
Ferrero (M5S) - Grazie.
Vabbè, la risposta ovviamente non mi soddisfa, perché sostanzialmente si citano delle leggi, che, dal punto di vista della legittimità...io, infatti, non ho eccepito nulla, ma dal punto di vista del merito, dell'opportunità, della convenienza e dall'equità del provvedimento, secondo noi... Sul fatto poi che le spese si siano ridotte di 3.500 euro, per quello...i colleghi prima hanno parlato della realtà del G.B. Festaz, in cui abbiamo visto che addirittura un servizio che prima era appaltato...non so, se non sbaglio per oltre 28 o 30 mila euro, una volta che è stato messo a gara dalla stessa società è sceso a 18 mila, quindi lo stesso servizio. Pertanto, da questo punto di vista, "l'aver risparmiato"...bisogna sempre vedere da dove si parte, perché se io parto da un prezzo, se ti faccio i saldi, ma ti aumento il prezzo del 100 percento alla fine il saldo rimane invariato, quindi sostanzialmente...niente.
Una risposta da supereroi, da questo punto di vista...diciamo che il nostro "eroe valdostano" l'abbiamo, lo chiamiamo "SpiderGuste" e speriamo di andare avanti, ma non so dove voleremo con lui.
Presidente - Punto 9 all'ordine del giorno.