Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 376 del 28 gennaio 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 376/XIV - Interrogazione: "Criteri per l'effettuazione della selezione del personale dipendente delle società partecipate dalla Regione operanti nel settore degli impianti a fune".

Président - Pour la réponse, la parole à l'Assesseur Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente.

È un'interrogazione con dei dati puntuali che sono stati richiesti all'Associazione Valdostana Impianti a Fune, che ci ha comunicato quanto segue: "Il numero complessivo dei dipendenti stagionali in servizio presso le aziende funiviarie partecipate dalla Regione è stato di 576 persone nella stagione 2012-2013 e di 571 persone nella stagione 2013-2014".

Per la seconda domanda, ovvero quanti sono stati i contratti stagionali non rinnovati nella stagione 2012-2013, quindi nella stagione precedente, la risposta è la seguente: "I contratti stagionali non rinnovati sono stati 33".

Per la terza domanda relativa a quali siano i criteri con i quali viene effettuata la selezione del personale stagionale e non all'interno delle citate società, la risposta è: "Per selezionare il personale è necessario il turnover presso le segreterie o sui siti Internet delle società, sono disponibili per tutti gli interessati i moduli per presentare le domande di assunzione in cui i candidati forniscono indicazioni relative alle esperienze lavorative pregresse, al titolo di studio, alla conoscenza delle lingue straniere, all'abilità sciistica e ad eventuali abilitazioni professionali (quali i pisteur e quant'altro). La selezione finale avviene a seguito di colloqui-intervista".

Président - Pour la réplique, la parole au collègue Ferrero.

Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.

Volevamo evidenziare che, anche nel caso delle società d'impianti a fune, in questa galassia delle partecipate, la selezione del personale avviene secondo criteri che sono criteri "misteriosi": si parla di colloqui, si parla di valutazioni, di esperienze professionali, ma di fatto è poi il colloquio, un semplice colloquio che decidere di assumere o non assumere una persona. Tra l'altro, nel settore degli impianti a fune c'è anche una realtà che, dal punto di vista economico e dal punto di vista delle famiglie, è molto importante, perché alcuni lavoratori che sono stagionali magari anche nel periodo estivo, con l'integrazione dello stipendio che viene percepito nel corso della stagione invernale, riescono, per così dire, a "sbarcare il lunario".

Noi abbiamo avuto segnalazioni di assunzioni che sono state fatte in ritardo rispetto agli anni scorsi, di persone nuove che sono entrate, e di persone che, invece, avevano già esperienza e sono state escluse. E allora ci viene il dubbio che effettivamente i criteri che vengono utilizzati siano criteri molto arbitrari, per non dire dei criteri "clientelari" per cui, poi, alla fine, al di là del colloquio, sia la telefonata che arriva da "qualche palazzo", ma direi da "un palazzo", a sbloccare le situazioni. Da qui la necessità, anche in questo caso - e poi lo vedremo anche per le altre società partecipate - di fare chiarezza, perché pubblicare sul sito Internet l'avviso che ci sono posti a disposizione, e poi, dopo, aspettare una telefonata dalla Regione che sblocchi le cose...non ci pare, nel 2014, un metodo adeguato per l'assunzione nell'ambito di una pubblica amministrazione!

Président - Point 5 à l'ordre du jour.