Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 364 del 16 gennaio 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 364/XIV - Interpellanza: "Intendimenti in merito all'organizzazione di eventi aziendali presso la "Cittadella dei Giovani" di Aosta".

Président - On est au point 38 à l'ordre du jour. Pour l'illustration, la parole au collègue Bertin.

Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.

Dopo sospensioni, preludio ad argomenti seri, anche capaci di dividere le forze politiche, affrontiamo una questione apparentemente meno seria, certamente: parliamo di cene e, nello specifico, di cene natalizie.

Abbiamo appreso da un settimanale locale che il 21 dicembre si sarebbe svolta, presso la Cittadella dei Giovani di Aosta, la festa natalizia della Cooperativa Leone Rosso; cooperativa che sappiamo essere tra le più importanti, se non la più importante, nell'ambito delle cooperative sociali, cooperativa che ha avuto o acquistato un ramo d'impresa di un'importante società internazionale, cosa che ha avuto, all'epoca, ha avuto un certo interesse anche sulla stampa locale.

Ma torniamo ai fatti: ci chiedevamo innanzitutto se i fatti riportati dall'articolo del giornale corrispondono al vero oppure no, e se anche la foto riportata come corollario all'articolo, dalla quale s'intravedeva anche la presenza del Presidente della Giunta erano vere oppure no, e se si trattava di un fotomontaggio. Ciò premesso, che evidentemente è essenziale, andiamo più nello specifico: questa Cooperativa Leone Rosso nasce come continuità dalla 3 BITE, società di comunicazione e altro, che ha avuto negli ultimi tempi, negli ultimi anni, nel minuscolo mondo economico valdostano, un grandissimo successo, uno straordinario successo imprenditoriale. In pochi anni ha conquistato una fetta significativa del mercato locale riguardante l'organizzazione di eventi: ricordiamo, tra gli altri, la Festa della Valle d'Aosta (in diverse occasioni), i vari festival organizzati dal Comune di Aosta, vari Capodanni in piazza, eccetera, eccetera. Tra l'altro, anche nell'ambito informatico, cura i siti di molte società pubbliche: dall'IN.VA. alla Cittadella dei Giovani, ovviamente, dal Comune di Aosta ad altri...credo il BIM ed altri; insomma, un'attività certamente dinamica, che si è sviluppata soprattutto nell'ambito pubblico...come dicevo, un successo imprenditoriale di questi anni.

Questi giovani della 3 BITE hanno poi dato seguito intraprendendo un altro settore, che è quello appunto delle cooperative sociali, riprendendo un appalto già in essere, tra l'altro gli stessi giovani sono anche presenti, prestano anche le loro competenze come manager pubblici nella "salvaprecari" e, in generale, hanno anche avuto una discesa in campo in ambito politico, avendo poi fondato ed essendo l'asse portante della sezione dell'Union Valdôtaine del Ponte di Pietra. Sono i gestori della Cittadella dei Giovani, l'Ente dedicato alla gioventù valdostana, gestori insieme appunto alla 3 BITE, insieme alla società Master Data di Magliano, che ci ricordiamo poi ha dovuto abbandonare questa cordata, perché aveva fornito delle dichiarazioni mendaci, pertanto ha poi dovuto abbandonare questa cordata per la gestione della Cittadella...tra l'altro dichiarazioni mendaci che devono essere un po' un'abitudine del Magliano, anche perché, in occasione di un tentativo di farsi nominare nell'Istituto musicale, aveva fornito all'Amministrazione regionale un curriculum falso, che non corrispondeva al vero, poi in seguito nominato dal Comune di Aosta, che non necessitava di titoli...tanto per dire che non abbiamo mai farci mancare niente! Magliano credo sia un po' la 3 BITE degli anni '80, anche lui ha gestito un po' di tutto in quegli anni, dai campionati mondiali della pétanque, alla Saison Culturelle, ad altre cose...famoso, soprattutto - avrà un posto nella storia della Valle d'Aosta - come produttore del famoso CD "La mia Valle" di Mogol, che tanto aveva emozionato e commosso il Presidente della Giunta, ci ricordiamo...un posto nella storia certamente ce l'ha già.

Ma torniamo ai nostri "giovani leoni" che in questi anni hanno avuto dei grandi successi. Da questo punto di vista, ci chiedevamo se la Cittadella dei Giovani era diventata uno spazio per organizzare meeting ed eventi aziendali, vista l'organizzazione della cena della sopracitata "Leone Rosso". Vorremmo pertanto sapere cosa aveva percepito la Cittadella dei Giovani, che, ricordo, ha come mandato quello di seguire la gioventù valdostana, e se altre aziende private avevano organizzato eventi aziendali in questo sito. E poi ci chiedevamo se era intenzione dell'Amministrazione regionale proporre, nel caso non sia già contemplato, un ampliamento del campo di azione della Cittadella all'organizzazione di eventi e location per meeting di operatori economici nazionali ed internazionali...magari anche qualche multinazionale potrebbe essere interessata ad organizzare eventi alla Cittadella. Grazie.

Président - La parole à l'Assesseur Farcoz.

Farcoz (UV) - Merci Madame la Présidente.

Sì, risponderò io, in quanto la Cittadella è sostenuta sia dall'Assessorato istruzione e cultura, che da quello della sanità e dal Comune di Aosta.

Per quanto è della prima domanda, sì, è vero, il 15 dicembre scorso, presso la Cittadella dei Giovani, si è tenuta la festa natalizia del Leone Rosso.

Sul secondo punto: "se sì, quali sono i canoni riscossi dalla Cittadella per l'evento sopraindicato, in quali in altre occasioni operatori economici privati hanno utilizzato gli spazi in questione", la Cittadella ci ha comunicato per le vie brevi di aver fatto fatturare alla cooperativa il servizio di catering e che gli spazi della struttura sono stati spesso concessi per eventi aziendali, anche con la fornitura di servizi di buffet e catering. A titolo di esempio, nel 2013 sono stati ospitati eventi di soggetti non istituzionali, come ad esempio il CSV, l'ANIT, il BIM, l'Associazione ANTEA, Solidarietà Pace e Sviluppo ONLUS, Associazione Medici Ospedalieri, Confindustria, CONI, Associazione Viola, Banca di Credito Cooperativo, A.S.D. Atletica Cogne.

Per quanto riguarda i punti 3 e 4, li discuterò insieme, quindi: "quali sono le finalità istituzionali della Cittadella dei Giovani" e "se è negli intendimenti del Governo regionale proporre...un ampliamento del campo di azione della Cittadella", è il caso di ricordare che il proprietario della Cittadella dei Giovani è il Comune di Aosta, che ha affidato la struttura in concessione all'ATI "UNDICICENTO". Il CPEL e la Regione, per il tramite appunto degli Assessorati della sanità, salute e politiche sociali e dell'istruzione e cultura, cofinanziano le attività della Cittadella. Per quanto riguarda le finalità istituzionali, la Cittadella ha come obiettivo principale l'offerta di opportunità di crescita sana dei giovani valdostani, attraverso l'organizzazione di eventi, di ambito culturale, artistico, ludico, musicale, sportivo, formativo, eccetera. La Cittadella dei Giovani ci ha comunicato che gli eventi come quelli in oggetto dell'interpellanza rientrano nell'ambito dell'attività imprenditoriali previsti dalla convenzione in essere con il Comune di Aosta, che prevede la possibilità del concessionario di concedere a terzi spazi ed attrezzature, nonché la ricerca di operatori e soggetti pubblici e privati potenzialmente interessati a fruire di spazi e strutture comprese nel servizio. Anzi, la Cittadella dei Giovani segnala di essere stata sollecitata a intraprendere iniziative in tal senso, sia per sostenere le inevitabili nuove attività, non prevedibili in fase di programmazione, perché proposte appunto dai ragazzi in corso d'opera, sia per mantenere il livello del servizio anche a fronte di eventuali tagli di finanziamento. Nel rispetto di quanto previsto in convenzione queste attività sono, ovviamente, a priorità inferiore rispetto a quelle istituzionali, e quindi aree e servizi vengono resi disponibili per eventi aziendali solo quando vi non sia l'incompatibilità spaziale o temporale con le attività ordinarie. Grazie.

Président - Pour la réplique, la parole au collègue Bertin.

Bertin (ALPE) - Grazie Presidente, e grazie Assessore per le risposte.

Evidentemente l'obiettivo principale di questa interpellanza era sollevare la questione riguardante quali sono le attività di questa Cittadella e quali legami hanno con i giovani, qual è l'attività istituzionale della Cittadella dei Giovani, perché in questi anni, nella Cittadella, sono state fatte tutte le attività possibili e immaginabili, cosa che poco ha a che vedere con i giovani e con le finalità istituzionali che dovrebbe avere questo Ente.

Lei mi ha citato un elenco di attività in precedenza di Enti che l'hanno utilizzato...tra l'altro vorrei sottolineare, nel caso specifico, che quelli che lei mi ha elencato sono tutti Enti pubblici o parapubblici e non aziende private (nel caso della Leone Rosso si tratta di un'attività strettamente privata di un operatore privato). Credo che - l'abbiamo già evidenziato in tante occasioni - quello spazio dovrebbe essere dedicato essenzialmente alla gioventù e non a organizzare qualunque cosa, ma prendiamo atto della risposta, nel senso che si vuole espandere anche a queste attività di eventi aziendali e magari come location per riunioni di operatori economici privati. E allora facciamone della pubblicità, mettiamolo sui cartelloni, promuoviamo anche quest'attività collaterale della Cittadella, ma a mio avviso non c'entra niente, ed è un modo per snaturare l'investimento che è stato fatto e la funzione che dovrebbe avere questo Ente pubblico, finanziato pesantemente dal pubblico, sia nella realizzazione che nelle attività.

Sono evidentemente insoddisfatto della risposta che mi conferma una commistione un po' opaca tra diversi operatori e il fatto che nella Cittadella non si esercitano le funzioni che dovrebbero essere esercitate da quell'Ente, che dovrebbe essere dedicato essenzialmente alla gioventù. Grazie.

Président - Point 39 à l'ordre du jour.