Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 352 del 16 gennaio 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 352/XIV - Interpellanza: "Costi di gestione del parco macchine dell'Amministrazione regionale".

Président - Pour l'illustration, la parole au collègue Ferrero.

Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.

Abbiamo dei dati che sono abbastanza...potremmo dire "agghiaccianti" su quella che è la gestione del parco macchine dell'Assessorato dei lavori pubblici. Porto alcuni dati, perché così sarà più facile da capire per chi ci segue, e porto l'esempio di un Piaggio Porter acquistato nel 2003, con 72.000 chilometri che, negli ultimi 5 anni, solo negli ultimi 5 anni, ha scontato 33.714 euro di manutenzione. Quindi noi abbiamo sostanzialmente un automezzo che avremmo pagato, all'epoca, circa dai 15 ai 18.000 euro, che, solo negli ultimi 5 anni, a livello di manutenzione, abbiamo in pratica ripagato due volte con 72.000 chilometri! Allora, qui dobbiamo chiederci: o i dipendenti regionali sono dei piloti di rally che usano questi Porter...non so, per fare delle prove speciali, e ogni volta che escono bisogna tornare dal meccanico a sistemarli, oppure c'è effettivamente qualcosa che non va! Anche perché la lista che ho io qui, relativa solo a 20 automezzi...parliamo di Piaggio Porter e di Panda, non parliamo di automezzi speciali...20 automezzi negli ultimi 5 anni hanno scontato più di 500.000 euro di manutenzione straordinaria. Che cosa avremmo potuto fare con questi 500.000 euro? Sicuramente acquistarne di nuovi, perché ci siamo tenuti in pratica degli automezzi che, sostanzialmente, erano da rottamare e ci abbiamo investito delle somme...io vedo, in alcuni casi, sul primo automezzo la manutenzione del 2012 è di 9.175 euro in un anno, su un automezzo che è del 2003, quindi ha 12-13 anni!

Ma io mi chiedo...a parte che io sono un caso sociale e ho una macchina di 14 anni con 270.000 chilometri...ma sulle vostre macchine, su una vostra macchina di 200.000 chilometri quanto ci investireste? Ci investireste il doppio, il triplo del prezzo negli ultimi 5 anni? Chi, chi ha deciso queste spese? E soprattutto sarebbe interessante vedere come sono stati aggiudicati i lavori...trattative private? amici con le officine? Io faccio delle ipotesi, ovviamente, poi andremo a vedere! Certo che 500.000 euro solo su 20 automezzi pensando al parco macchine regionale...se viene gestito tutto così, ovviamente cosa succede? Che una gestione oculata potrebbe far ricavare all'Amministrazione regionale dei milioni di euro!

Ecco che noi diciamo...quando voi partite giù a Roma e poi tornate su senza niente in mano...ma se iniziassimo a vedere le spese e i soldi che buttiamo noi, qualcosa uscirebbe, qualcosa potremmo risparmiare, qualche taglio ce lo potremmo evitare sulla sanità e sulla pubblica istruzione! Questo è solo uno dei tanti esempi che porteremo in questo e nei successivi Consigli, ma vi assicuro che 500.000 da una parte, 1.000.000 dall'altra, qui escono 20 o 30.000.000 di euro! Le spese che voi dite "incomprimibili"...incomprimibili non esistono, non esistono! Se c'è, tra virgolette, per essere educato, "un idiota" di funzionario a gestire le cose, perché ovviamente la responsabilità è sempre dei funzionari, non è dei politici, allora noi ci chiediamo: non è il caso di andare a vedere, non è il caso di mettere sotto tutela qualcuno? Perché questo è valido per quest'Assessorato, ma in altri Assessorati la questione è la medesima: milioni di euro che vengono buttati! Quando ci dicono che noi critichiamo e non sappiamo dove andare a prendere i soldi...ve lo diciamo: qui si possono prendere i soldi, si può evitare di buttarli, si mette una persona a gestire un parco macchine...lo potrebbe fare tranquillamente uno di noi, lo potrebbe fare tranquillamente uno di noi, perché nessuno andrebbe a fare delle spese così ingiustificate su un automezzo che è da gettare dal rottamatore!

Président - La parole au Président Rollandin.

Rollandin (UV) - Grazie.

Rispondo, in quanto ho messo insieme i dati un po' tutti gli Assessorati; ecco, quindi in particolare lei si riferiva ai lavori pubblici, e ho quindi quelli dei lavori pubblici, ma ci sono anche quelli degli altri Dipartimenti. Sulle domande in più che lei ha fatto io non ho i dati specifici, per cui alle affermazioni che lei ha fatto io darò la risposta solo alle sue domande...poi, semmai, sono pronto ad integrare per le altre questioni.

"A quanto ammonta la spesa complessiva, suddivisa per Assessorati, degli oneri di manutenzione del parco automezzi regionale": la spesa complessiva per manutenzione del parco automezzi regionale è stata, nel 2012, di circa 178.000 euro per quanto riguarda la Presidenza della Regione, compresi i mezzi dei Vigili del fuoco e della Colonna mobile della Protezione civile: 142.000 euro sono riferiti all'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali, compresi i mezzi del Corpo forestale valdostano. Per quanto riguarda il Dipartimento risorse naturali, voglio sottolineare che ci sono comunque in due strutture a uso promiscuo, officina o magazzino, attrezzature della cantieristica che vengono utilizzate...che sono legate ai piani straordinari che vengono ancora attivate...ecco, non direttamente i mezzi, se lei intende i mezzi utilizzati normalmente, questi sono comunque mezzi, ma fanno parte di questa categoria. Circa 330 mila euro sono riferiti all'Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica. Vi sono poi 19.000 euro riferiti all'Assessorato istruzione e cultura e 4.500 per l'Assessorato del turismo, 1.900 euro per le Attività produttive, circa 1.500 euro per l'Assessorato sanità e 790 euro per l'Assessorato territorio e ambiente...in totale sono 680.000 euro.

"Se è intendimento del Governo regionale procedere ad una revisione complessiva del parco macchine, al fine di favorire il risparmio nei costi di gestione": per quanto riguarda questo punto, se per "revisione complessiva" si intende la sostituzione dei mezzi attuali con mezzi più moderni e quindi almeno in via teorica con minori costi di gestione, va detto che l'Amministrazione regionale ha intrapreso, negli ultimi anni, delle misure di verifica del parco mezzi adottando anche misure sostitutive all'acquisto. Ad esempio, per quanto riguarda le auto si ricorre a contratti di noleggio, con canone comprensivo dei costi gestione (bollo, assicurazione, manutenzione...). Per gli automezzi si provvede alla sostituzione solo di quelli non più efficienti. Comunque vale il discorso generale: negli ultimi tempi non solo si è fatta naturalmente una riduzione nel numero, ma anche nella sostituzione si farà molta attenzione a questi aspetti che sicuramente sono importanti.

"Se non ritiene utile effettuare un monitoraggio completo dei costi di manutenzione degli automezzi, in relazione al fatto che, di regola, non vengono effettuate aggiudicazioni delle forniture inerenti riparazioni": ricordando che il ricorso a contratti di noleggio - che comprendono anche i costi di gestione - ci tolgono da questo tipo di logica perché sono le società che gestiscono, in generale il monitoraggio della manutenzione è già effettuato al fine della valutazione della necessità di procedere alla riparazione od eventuale dismissione o sostituzione dei singoli mezzi. Le manutenzioni sono effettuate ricorrendo alla procedura negoziata, quindi con richiesta di preventivi e assegnazione a chi presenta il preventivo più favorevole, ai sensi della nuova disciplina, la "36" del 2011 e, prima del febbraio 2012, della legge regionale n. 13 del 2005: questo è il riferimento con cui vengono fatte le procedure.

Per quanto riguarda l'ultima domanda: "le valutazioni in ordine all'inutilizzazione di due officine interne", ecco, come ho già detto, non ci è stato segnalato dai coordinatori casi di officine che siano inutilizzate...sicuramente in precedenza erano utilizzate ancora di più, perché era maggiore il numero di mezzi; oggi in parte è ridotto, quindi abbiamo anche ridotto il numero di persone che erano addette in queste due officine. Grazie.

Président - Pour la réplique, la parole au collègue Ferrero.

Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.

Sì, le risposte ci soddisfano solo parzialmente, perché io capisco i nuovi contratti di noleggio, però c'è il pregresso. Noi abbiamo comunque verificato, ci sono una serie di lavori che sono sostanzialmente stati affidati...sì, è bello citare le leggi, però la gente deve anche capire, sono stati affidati a trattativa privata, quindi li do a te...non so, non so in base a che cosa è stata effettuata la scelta, magari avrete scelto il migliore, non lo so...comunque non è un metodo trasparente di affidamento dei lavori.

Riguardo anche alle officine, noi abbiamo notizie che sono diverse: le officine risultano sottoutilizzate. Se effettivamente è vera la questione del noleggio, noi ne prendiamo atto; è però ovvio che, contemporaneamente al noleggio, bisognerà prendere atto che alcuni automezzi conviene rottamarli piuttosto che tenerli lì...questa mi sembra una cosa che possiamo fare anche io e lei, se andiamo in officina a vedere in che stato sono! Quindi questa è una questione solo di volontà, al di là della cosa che ci fa arrabbiare, è una questione di buon senso...quindi penso che su questo, sicuramente, agirete.

Président - Point 23 à l'ordre du jour.