Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 347 del 15 gennaio 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 347/XIV - Interpellanza: "Chiarimenti in merito alla graduatoria che sarà utilizzata per le assunzioni, previste per il 2014, nel profilo di custode castelli, musei e giardini".

Presidente - Per l'illustrazione, la parola al collega Donzel.

Donzel (PD-SIN.VDA) - Grazie Presidente.

Come già questa mattina il collega di gruppo del PD-Sinistra VdA, Guichardaz, aveva sollevato il delicato problema del precariato in Valle d'Aosta, nell'alveo di questo tema si colloca anche questa interpellanza. Apparentemente, la risposta, io spero...arriverà, e sarà molto semplice; in questo momento si tratta di fare chiarezza su quale graduatoria viene utilizzata per...diciamo attribuire i posti che sono temporanei nel profilo di custode dei castelli. La normativa, nel tempo, si è complicata in un'ottica che era anche positiva, quella che andava verso la stabilizzazione del personale, e quindi va riconosciuto questo sforzo dell'Amministrazione che ha cominciato a dire: "vediamo se riusciamo a stabilizzare una parte di questo personale". Questo però ha determinato che, a fianco di una graduatoria che aveva appunto il compito di assumere il personale temporaneo, venisse introdotta una graduatoria che invece aveva il compito di assumere anche a tempo indeterminato. Ora, nell'ultima delibera che è stata fatta quest'anno è stato però anche cambiato l'allegato, che determina e specifica quali sono le funzioni che devono essere...mi scusi, Assessore...le competenze che deve avere ciascuno per essere assegnato a un determinato ruolo; mentre in precedenza si faceva genericamente riferimento alla figura di custode dei castelli musei, adesso, invece, si fa riferimento in modo specifico anche al servizio di vigilanza e custodia che fa riferimento ad ulteriori competenze.

Chi più è preoccupato di noi non è tanto l'addetto ai lavori, cioè il burocrate, eccetera, ma è chi si trova in questa condizione, e cioè chi, oggi, a gennaio, è disoccupato e dice: a marzo lavorerò? Spesso queste persone nella graduatoria A sono al quarantesimo posto, per fare un esempio, ma se per caso è in vigore la graduatoria precedente, magari sono o in posizione trentacinquesima o in posizione cinquantesima, a seconda dei casi; quindi, a seconda della determinazione della graduatoria cambia la loro condizione.

Pertanto la prima cosa è che in questi percorsi dobbiamo andare - con tutte le difficoltà del caso, perché questo è un argomento estremamente difficile, dove ci sono tensioni enormi del mondo del lavoro - a fare il più possibile chiarezza, avere delle graduatorie che siano uniche, che servano sia per il tempo indeterminato, che per il tempo determinato, da lì vengono scelti, che non ci sia nessuna possibilità di sospetto di discrezionalità, anche se alle volte la discrezionalità non c'è, ma si genera tensione nel personale che aspira ad avere queste occupazioni.

Aspetto un chiarimento da parte dell'Amministrazione, con l'auspicio che la risposta vada proprio a rasserenare queste persone che sono in attesa - si spera a marzo - di posti di lavoro, e quello che più conterà non sarà tanto quale graduatoria sarà, ma che ci siano effettivamente dei posti a disposizione per le persone che aspettano di poter svolgere questo lavoro.

Président - Pour la réponse, la parole à l'Assesseur Farcoz.

Farcoz (UV) - Merci Madame le Président.

Sì, in merito al punto sulla Giunta regionale "per sapere se intenda chiarire quale delle due graduatorie verrà utilizzata per le assunzioni previste", la graduatoria utilizzata sarà appunto quella che prevede il profilo richiesto dal contratto di servizio tra la società di Servizi Valle d'Aosta S.p.A. e la Regione, e cioè quello di addetto alla sorveglianza con la funzione di guida museale. Grazie.

Presidente - Per la replica, la parola al collega Donzel.

Donzel (PD-SIN.VDA) - Grazie Assessore per la risposta fulminea.

Siccome io sono meno rapido di lei, vorrei essere convinto di avere capito bene...quindi la graduatoria sarà quella che attualmente consente di assumere...cioè la nuova graduatoria, la vecchia è decaduta, è ancora messa lì sul sito, ma la possiamo cancellare, la possiamo togliere...come mai l'abbiamo lasciata sul sito se non è più in vigore quella graduatoria? La mia domanda è...perché io che non ci capisco niente, e quando non capisco niente di un argomento lo dico anche molto spassionatamente, ma andando sul sito della Regione ho trovato due graduatorie...se lei mi dice con assoluta rapidità e solennità che la graduatoria è una sola in vigore, perché avete mantenuto lì, appiccicata, l'altra? Penso che lei provvederà, a breve, a rimuovere quella che ha creato dubbi e perplessità, perché a questo punto, se si va in questa direzione, certamente ne trarranno beneficio quelli che hanno in qualche modo studiato e sono in grado di svolgere questa funzione anche di guida museale, ma vuol dire che il vecchio meccanismo con cui erano assunti i custodi dei castelli è cambiato! Forse una comunicazione che avesse dato contezza a chi era in questa posizione in graduatoria sarebbe stata opportuna...una comunicazione ufficiale che dica: "i vecchi profili di custode sono superati, noi adesso vogliamo delle figure molto più qualificate e andiamo sulla direzione della graduatoria nuova"...magari specificare questo sul sito, togliere la graduatoria che si ritiene decaduta potrebbe essere di auspicio per questi lavoratori. Poi, al di là di chi ne beneficerà perché è fortunato, ha migliorato la posizione col concorso, e chi ci rimetterà...l'importante è che poi i posti ci siano. Su questo ha pensato bene di non dare nessuna indicazione...non era presente nell'interpellanza, quindi non posso muoverle alcun rimprovero in questa direzione, ma ci faremo sentire nei prossimi Consigli.

Président - Point 25 à l'ordre du jour.