Oggetto del Consiglio n. 344 del 15 gennaio 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 344/XIV - Interpellanza: "Interventi per porre rimedio ai lavori eseguiti non correttamente presso la struttura del nuovo parcheggio coperto a servizio dell'Ospedale regionale di Aosta".
Président - Pour l'illustration, la parole à la collègue Fontana.
Fontana (PD-SIN.VDA) - Grazie Presidente.
A soli pochi mesi dall'inaugurazione del parcheggio dell'Ospedale "Umberto Parini", parcheggio definito "di ultima generazione", con luci scintillanti, con resine lucide sui pavimenti e pareti colorate, non mancano i problemi; tanti sono già stati affrontati dalla minoranza in quest'aula: penso alla viabilità (problema non ancora risolto), ai danni provocati agli edifici vicini (tant'è che ci sono state diverse richieste di danni), e tanti altri problemi.
Torniamo al contenuto dell'interpellanza: le infiltrazioni d'acqua lungo le pareti, soprattutto quella a nord che confina con viale Gran San Bernardo, con tombini ricoperti di muffa e dove spunta la prima ruggine causata dall'umidità. Gli abitanti della zona ricordano, negli ultimi anni, la formazione di un ruscello che potrebbe essere la causa di questo problema. Considerati i costi che la Regione ha pagato per questi parcheggi che sono pari a circa 20 milioni di euro, chiediamo all'Assessore competente se è già stata redatta, da parte degli uffici regionali, una dettagliata relazione in merito alla difformità ed ai vizi dell'opera eseguita; se i difetti già riscontrati potrebbero nel futuro pregiudicare la funzionalità dell'immobile, e come si intende intervenire per porre subito rimedio ai lavori non eseguiti correttamente. Grazie.
Presidente - Grazie collega. Per la risposta, la parola all'Assessore Baccega.
Baccega (SA) - Grazie Presidente.
Evidentemente questa interpellanza era stata predisposta per il 17-18 dicembre, perché il 27 novembre scorso La Stampa aveva pubblicato un articolo, con tanto di fotografia, dove venivano descritte una serie di infiltrazioni d'acqua che erano presenti al piano -3 del parcheggio. Vorrei segnalare che proprio in quella data, il 27 novembre, era in programma, per altri motivi, un sopralluogo nel parcheggio alla presenza dei tecnici regionali del patrimonio, i quali hanno verificato che non erano visibili i problemi effettivamente evidenziati dall'articolo. I lavori del parcheggio sono stati eseguiti a regola d'arte, come certificato dalla commissione di monitoraggio della COUP e dai collaudatori delle strutture e degli impianti. Non sono stati segnalati vizi dell'opera che, ricordo, ha rappresentato un notevole impegno ingegneristico e cantieristico, e quindi non è sorta la necessità di redigere alcuna relazione; qualora ne sorgessero i presupposti, sarà nostra cura provvedere.
Per quanto riguarda le infiltrazioni d'acqua richiamate nell'interpellanza e nell'articolo, preciso che i tecnici riferiscono che tali infiltrazioni sono fisiologiche, in quanto nei giorni di pioggia...e, in quei giorni, 4 sono stati i giorni di pioggia consecutivi, e in quelli immediatamente successivi...l'acqua caduta, attraversando le griglie di sommità presenti nella struttura, finisce all'interno nei camini di ventilazione bagnandone i muri - quindi non si tratta di infiltrazioni dall'esterno, ma di acqua che scivola sui muri e pannelli Shunt, che sono i pannelli antincendio visibili quando si parcheggia - per poi essere raccolta e convogliata nei pozzetti di smaltimento progettati appositamente per tale scopo. I camini di ventilazione che ho appena citato costituiscono l'impianto di aerazione naturale, quindi voluto in fase di progettazione. Il parcheggio è, in ogni caso, anche dotato di un impianto automatico di ricambio dell'aria, appunto mediante ventilatori, che si attiva solo se gli appositi sensori di gas ne rilevano la necessità, quindi in caso di grossa affluenza, eccetera. Allo stato attuale, pertanto, non si ravvedono pregiudizi che possano ostacolare la fruibilità del parcheggio.
Alla domanda: "come intende intervenire per porre subito rimedio a lavori non eseguiti correttamente", rispondiamo che, a fronte di quanto relazionato dalla struttura competente dell'Assessorato che vi ho appena riferito, allo stato attuale, non vi è nessuna necessità di intervenire per porre rimedio a lavori non eseguiti correttamente, in quanto il parcheggio è collaudato ed agibile e, per questi motivi, non esistono i presupposti per un'azione di rivalsa nei confronti dell'impresa. Rimane comunque fermo che, ai sensi del contratto di compravendita, là dove sorgesse la necessità di rivalersi sulle società per opere mal eseguite, la Regione potrà avvalersi della polizza assicurativa indennitaria stipulata dal venditore dell'immobile a beneficio dell'acquirente - a beneficio della Regione, quindi - a copertura dei danni materiali diretti o indiretti dell'immobile, compresi i danni ai terzi derivanti da eventuale rovina totale o parziale, oppure da gravi difetti costruttivi delle opere per vizio del suolo o per difetto della costruzione...polizza che ha un massimale di 10 milioni di euro.
Questo è quanto ci sentiamo di rispondere rispetto a questa interpellanza, sulla quale, comunque, l'Assessorato farà ulteriori approfondimenti e verifiche per valutare eventuali disagi. Tenete conto che questa struttura adesso è stata affidata al Comune di Aosta che, a sua volta, l'ha data in gestione all'Azienda Pubblici Servizi per la gestione totale, quindi c'è una sorveglianza ed una vigilanza continua all'interno della stessa. Grazie.
Presidente - Per la replica, la parola alla collega Fontana.
Fontana (PD-SIN.VDA) - Grazie, Presidente.
Non sono affatto soddisfatta delle risposte dell'Assessore: questa è la stessa risposta che ha dato per il Casinò. È vero che io ho fatto questa interpellanza ai primi di dicembre e poi è uscito l'articolo, io sono anche andata a vedere...lei ha smentito la foto che hanno messo i giornalisti su La Stampa dove si vede la parete da cui scende l'acqua. Poi, dall'altra parte, dice: "Sì, c'è, però sono fatti apposta per riuscire...". Ma io mi chiedo: se veramente c'è questo ruscello, come si fa a dire che non può provocare dei danni alla struttura? La nostra preoccupazione era questa.
Io mi chiedo solo una cosa, Assessore: i soldi che sono stati spesi per questo parcheggio sono veramente tanti; in più, abbiamo speso altri soldi per il parcheggio della Consolata, che è lì vicino e, in più, abbiamo visto anche un altro parcheggio che costa ugualmente tanto per il nuovo ospedale...noi dobbiamo dire ai cittadini che ci troveremo con tre parcheggi ed i soldi spesi per questi parcheggi per avere poi queste problematiche? Le voglio credere quando dice che non ci saranno problemi, e volevo un chiarimento, ma lei non può smentire l'evidenza, perché se smentite anche l'evidenza, allora è inutile discutere in quest'aula, poiché problemi ci sono e si vedono! Noi staremo attenti. Vorrà dire che ritorneremo con altre interpellanze, ma, per favore, almeno davanti all'evidenza, non cercate di essere miopi...è la stessa cosa del Casinò, di ieri! Cercate veramente di essere coerenti con voi stessi!
Président - Point 21 à l'ordre du jour.