Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 97 del 25 settembre 2013 - Resoconto

OGGETTO N. 97/XIV - Interrogazione: "Organizzazione di attività ludico-sportiva da parte dell'Associazione Forte di Bard".

Président - Pour la réponse, la parole au Président Rollandin.

Rollandin (UV) - Grazie Presidente.

Per quanto riguarda la prima domanda, non vi è stata alcuna modificazione né delle finalità, né dell'oggetto sociale dell'Associazione Forte di Bard, consistente nella promozione, sviluppo del turismo culturale del forte e delle aree limitrofe. Le attività citate nell'interrogazione sono assolutamente marginali rispetto all'attività complessiva dell'associazione, e sia quelle a carattere sportivo, che quelle di animazione degli spazi del forte sono comunque finalizzate a promuovere la conoscenza del monumento e l'accesso alle mostre, nonché alla valorizzazione dei territori limitrofi, come nel caso della Valle del Lys, nell'ambito di una strategia di promozione che si rivolge anche a nicchie di target diverse rispetto all'offerta culturale nel senso stretto. Stessa cosa - credo che lei lo sappia - comunque avviene ad esempio a Venaria Reale, dove c'è - e con grande successo - la Corsa Da Re, che si svolge nel Parco della Mandria e per festeggiare l'apertura della Reggia, oppure le Notti Bianche organizzate da tutti i principali musei con abbinamento dell'offerta museale ed espositiva ed intrattenimenti musicali e gastronomici.

Qualche precisazione credo sia giusta sulle premesse dell'interrogazione. Intanto, solo per quanto riguarda il Monterosa Walser Ultra Trail, l'associazione è soggetto organizzatore, in collaborazione peraltro con gli altri soggetti, che sono i Comuni di Gressoney-Saint-Jean e La-Trinité, Monterosa Ski, CVA e Assessorato del turismo. Per quanto riguarda il torneo di golf e il Bard Boulder Contest l'organizzazione è stata totalmente a carico del Golf Club Les Iles di Brissogne e del Comune di Gressoney-La-Trinité. Il forte ha allestito in tali occasioni un proprio gazebo, distribuendo materiale promozionale ed informativo. Il torneo di golf si svolge ogni anno a rotazione in uno dei campi da golf valdostani, mentre il forte è, per quanto riguarda il Bard Boulder Contest...la denominazione deriva dal fatto che il Forte di Bard ha ideato il forum. Per quanto riguarda l'evento denominato "La Notte dei Desideri", si è coniugata in tale occasione la richiesta di un soggetto esterno di portare un forum giovanile al Forte di Bard in occasione delle stelle cadenti di San Lorenzo e l'intenzione del forte di organizzare la Notte Bianca in apertura delle mostre, questo come orario sino alle 4 del mattino. In tale occasione - che ha registrato circa 900 ingressi totali alle mostre - non vi sono stati episodi di disordine alcuno o lamentele, e non vi è stato alcun danno a cose. Inoltre, per quanto riguarda quell'episodio che lei ha citato, la ragazza in stato di ebbrezza, la persona in questione è una signora accompagnata dalla sorella e da un'amica, in visita al forte come turista, e non per partecipare alla Notte dei Desideri, visto che ha lasciato il forte alle 23, ad evento appena iniziato. A causa di un momentaneo arresto del terzo tronco degli ascensori la signora è scesa a piedi lungo l'apposito percorso pedonale e ha inciampato, cadendo. Il personale del forte ha, come da procedura, prima assistito la signora e poi ha chiamato il 118, quindi questo è quanto risulta dagli atti.

Punto 2: "se la prevalenza delle sopracitate iniziative caratterizzanti l'offerta culturale dell'Associazione rispetto alle norme che regolano lo statuto"; ho già detto, credo, che questo è un aspetto che in qualche modo completa quella che è l'offerta culturale, come fanno la gran parte dei musei oggi.

Terza domanda: "se l'utilizzo del Forte...per attività diverse da quelle per le quali è stato concepito non comporti violazione delle norme"; non vi è stato alcun utilizzo diverso da quanto previsto dallo statuto. Come già detto, l'evento ha generato accessi significativi alle mostre e conoscenza del monumento anche da parte di nuovi segmenti di target, con ottimo impatto promozionale e ricadute in termini di passaparola.

"Quando si prevede l'apertura delle due zone museali interne della struttura recettiva interna": premesso che il forte offre già al pubblico ben 5 percorsi permanenti museali, se il riferimento è all'Opera Ferdinando, si precisa che la stessa è stata completata e consegnata all'associazione sostanzialmente nel mese di febbraio del 2013 e, di conseguenza, è partita la fase di sperimentazione al test di percorsi al fine di progettarne la logistica e i flussi di accesso e di visita. L'associazione sta peraltro riflettendo sulla sostenibilità economica del tutto. Si sta in sintesi riflettendo sull'opportunità di avere in alcuni casi e/o in alcuni periodi delle aperture a rotazione delle zone museali, onde assicurare una migliore gestibilità ed evitare la concorrenza interna tra musei. Per quanto riguarda la struttura ricettiva interna, si ricorda che in passato la società Finbard ha esperito due gare europee per la ricerca del gestore, che sono state infruttuose, e altre richieste sono state portate avanti dall'associazione anche con importanti realtà senza successo. A fronte di questa situazione, a fronte delle frequenti necessità da parte dell'associazione di fornire contrattualmente ospitalità a curatori di mostre e artisti, performer degli spettacoli e il loro staff, a soggetti che in alcuni momenti necessitano di frequenze ripetute accesso al forte, l'associazione ha ospitato gli stessi presso tali strutture in regime di guest house, ottenendo così non un ricavo, ma un risparmio in conto in cui sarebbe incorsa ospitandoli contrattualmente presso strutture esterne e forti economie di tempo e logistiche. Allo stato, l'associazione sta valutando l'ipotesi di classificare diversamente la struttura e avviare una gestione interna di tipo alberghiero. Questo è quanto dovevo per quanto riguarda le sue richieste. Grazie.

Président - Pour la réplique, la parole au collègue Ferrero.

Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.

Le dichiarazioni del Presidente Rollandin, che è anche il Presidente dell'Associazione Forte di Bard, sono quelle che ci aspettavamo. Intanto, noi ci siamo sempre chiesti il perché costituire un'associazione "senza scopo di lucro" fin dall'inizio; poi, andando a leggere i nominativi delle persone assunte, ci siamo resi conto che si trattava più che altro di una sede distaccata dell'Union Valdôtaine, una specie di agenzia di collocamento politica: nipoti di Consiglieri regionali, figli di Assessori e Presidenti, parenti di sindaci della zona, responsabili addirittura delle vostre sezioni e, dulcis in fundo - perché non vi fate mancare niente! - il fratello del Consigliere delegato che amministra il forte, assunto non si sa in base a quali titoli di merito...ma su questo torneremo con più attenzione in futuro.

In una logica di moderni boss, luogotenenti e picciotti, scorre davanti a noi una specie di film che potremmo intitolare: "C'era una volta la Valle d'Aosta". Quello che è accaduto nella serata della notte del 10 agosto, al Forte di Bard, è solo l'ennesima dimostrazione dell'utilizzo improprio e fuori dall'ambito delle previsioni dello statuto dell'associazione di uno dei più importanti monumenti della Valle d'Aosta. Questa che è stata denominata "La Notte dei Desideri" è solo un pretesto, quello di tenere aperte le mostre fino a mezzanotte, il clou della serata era questa serata di discoteca con erogatore di birra a 5 euro e musica a tutto volume fino alle 4 del mattino! Il 118 - come abbiamo già ricordato - è intervenuto per soccorrere questa persona che si è ferita al volto, ma il top era nei bagni del forte, inaccessibili a causa delle persone che avevano vomitato, e la stessa situazione era in tutta l'area circostante in cui si ballava. Come si fanno poi i grandi numeri al forte...le presenze, l'indotto? Sono stati stampati 800 biglietti da distribuire ai partecipanti del Tor des Géants, così che vengono calcolati questi grandi numeri d'ingresso...poi, se andiamo a vedere quante di queste persone con quei biglietti siano venute al forte...insomma, rimaniamo delusi! Sostanzialmente, nel 2013 l'Associazione Forte di Bard ha organizzato - come abbiamo detto - la quinta edizione del Golf Challenge; in data 11 agosto il Forte di Bard, Boulder Contest, una gara di arrampicata; la Monte Rosa Walser Ultra Trail, una gara di corsa in montagna e due mostre fotografiche.

Allora noi chiediamo a lei, Presidente, che è responsabile, al Sovraintendente Domaine, che fa parte del Consiglio di amministrazione, se questo tipo di utilizzo del forte, con ancora due musei previsti e mai aperti, a distanza di circa 10 anni, rappresenti un tipo di offerta culturale adeguata o se, invece - come invece parrebbe a noi - si tratti di una visione e di un approccio che rientra in quel sistema di bevute, mangiate e danze - quando poi non sono presenti altri ingredienti - che rappresenta la massima espressione di un momento di aggregazione al quale conferite una valenza politica e culturale, in Valle d'Aosta...metodi di distrazione di massa, un panem et circenses alla valdostana avete creato...tenendo conto che si va a violare lo statuto dell'associazione e conseguentemente anche l'obiettivo per il quale erano stati stanziati fondi europei con i quali è stata fatta la ristrutturazione!

Questo intervento, Presidente - io sono certo che lei avrà l'acutezza necessaria per comprenderlo - lo consideri un favore...capita a tutti di iniziare a scommettere su di un cavallo e accorgersi poi che si tratta di un somaro...l'importante è correre ai ripari e non continuare! A lei piace vincere tutte le sfide, e quella della valorizzazione di una delle maggiori risorse monumentali ed attrattive della regione merita professionisti seri e non azzeccagarbugli!

Il Movimento Cinque Stelle l'ha già fatto prima di essere presente in Consiglio: ha puntato i suoi fucili di precisione sul Forte di Bard; non punterà dei cannoni - è un lavoro che vogliamo fare a livello chirurgico, da cecchini -, ma il forte non deve rimanere un parco di divertimenti o un ballo a palchetto vip...deve trasformarsi in un vero polo culturale, museale e congressuale com'era inizialmente previsto. I vostri festini - fateci la cortesia - fateli altrove! Grazie.

Président - Point 9 à l'ordre du jour.