Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 30 del 24 luglio 2013 - Resoconto

OGGETTO N. 30/XIV - Interrogazione: "Approvazione del progetto definitivo dei lavori di riqualificazione della SS 26 nei comuni di Saint-Christophe e Quart".

Presidente - La parola all'Assessore Viérin.

Viérin M. (SA) - Grazie Presidente.

Con riferimento al primo quesito, ricordo che la procedura dell'intesa è gestita dalla competente struttura dell'Assessorato dell'ambiente e il Dirigente della Direzione pianificazione territoriale ha confermato che, con nota protocollo 2369 dell'11 marzo del 2013, è stata inviata all'ANAS S.p.A. e ai Comuni di Quart e Saint-Christophe la delibera della Giunta regionale n. 345 del 1° marzo del 2013 di approvazione dell'intesa. ANAS, compartimento per la Valle d'Aosta, ha quindi provveduto successivamente a trasmettere ai Comuni il progetto definitivo su supporto informatico nelle seguenti date: in data 9 aprile 2013, con nota protocollo 3037/p, al Comune di Saint-Christophe, integrata successivamente in data 10 luglio tramite Jumbo Mail, con l'invio di alcuni file risultati difettosi nel primo invio; in data 15 aprile 2013, con nota protocollo 3200/p, al Comune di Quart, in questo caso non ci sono stati problemi di file.

Con riferimento al secondo quesito, l'ANAS ha comunicato di aver inviato specifica comunicazione, in data 13 dicembre 2012, relativo al procedimento ai soggetti interessati all'esproprio delle aree ai sensi degli articoli 11 e 16 del DPR 8 giugno 2001 n. 327, cioè il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità. Tale comunicazione è prevista dalla legge in relazione all'opposizione del vincolo preordinato proprio all'esproprio e all'approvazione del progetto definitivo, mentre la procedura di effettivo esproprio delle aree è subordinata, come prevede la normativa vigente, ai tempi di appalto delle opere e non è quindi attualmente possibile definire la tempistica per l'immissione in possesso dei terreni e il relativo pagamento delle indennità.

Con riferimento al terzo quesito, informo che il progetto esecutivo dell'intervento prevede un cronoprogramma di circa 24 mesi, risulta tuttavia condizionato, come le parti sanno perfettamente, dalle scelte operative che sono specificate dal progetto esecutivo e per la programmazione finanziaria delle risorse che verranno destinate all'intervento in argomento. La disponibilità finanziaria condiziona sostanzialmente ogni previsione anche sull'inizio dei lavori, per il quale non è al momento possibile formulare una precisa data. Si evidenzia comunque che il Presidente della Regione, con propria nota 4273 del 5 giugno 2013, quindi un mese e mezzo fa, ha segnalato al Ministro delle infrastrutture e trasporti la priorità dell'intervento e del relativo progetto, evidenziando che si tratta di un'opera assolutamente necessaria e non più procrastinabile. In quest'opera quindi ci crediamo tutti, anche i Comuni, quindi certamente anche la Regione.

Président - Merci. Pour la réplique, la parole à la collègue Certan.

Certan (ALPE) - Merci Madame la Présidente.

Ringrazio l'Assessore per la risposta ai tre quesiti e faccio qualche osservazione. Credo che tutti condividiamo che la messa in sicurezza della strada statale in quei tratti e un'entrata più decorosa dei due chilometri e mezzo all'entrata di Aosta fossero necessarie. Ci rendiamo conto che quest'area, che nel progetto viene definita di sutura tra l'ambiente urbano e quello rurale, che io definirei non più rurale in quella zona, ma piuttosto commerciale, aveva la necessità di una sistemazione generale e direi anche un po' "logica" poiché negli anni è cresciuta molto in modo disordinato, forse, anche per una mancata programmazione generale all'inizio e, in effetti, regna anche un po' di disordine, che non si sa mai a chi imputare in queste zone. So che per la progettazione è stata fatta una grande analisi sul volume di traffico che gravita su questa strada e su chi abita e lavora è diventato importante punto e anche per questo sicuramente era...è importante quest'intervento.

Sottolineo anche che nella versione definitiva del progetto, che è anche un risultato di concertazione e di discussione con le comunità interessate, quindi riconosciamo il lavoro che è stato fatto in queste fasi. È stata fatta una concertazione con i Comuni, con i cittadini e, direi, che ora il progetto è un po' più umano rispetto alla follia iniziale. Riconosciamo che, insomma, sono stati fatti gli sforzi per ridimensionare sopraelevate, paraboliche che sembravano più per Fiabilandia che per la messa in sicurezza di una strada. La ringrazio quindi per quanto mi ha detto e la ringrazio anche soprattutto per avermi indicato le date, perché ero al corrente che alcuni progetti non erano arrivati ai Comuni e quindi non potevano in effetti procedere, come mi ha confermato lei, sono stati ritrasmessi il 10 di luglio e, anche per quanto riguarda gli espropri, è chiaro che sono necessarie delle fasi diverse.

Ciò premesso, aprirei anche una parentesi da un punto di vista di "quadro economico". Oggi non le ho chiesto nulla, non intervengo in modo dettagliato sul quadro economico e sul costo dell'opera, sulla sua copertura finanziaria, mi riservo poi di intervenire in un secondo momento, anche perché non ho ricevuto questi dati, credo sia stata una svista, ma mi sono mancati nel file che ho ricevuto quando ho fatto richiesta, (credo - ripeto - solo per una svista, poiché mi è stato confermato che me li rimanderanno). Non avevo quindi il quadro economico e quindi ci dovrò ritornare.

Rivengo un po' sulle richieste puntuali e chiedo veramente che questo progetto venga seguito in modo attento e puntuale, perché credo che con gli investimenti che si faranno, e da Vicesindaco avevo seguito un po' i preliminari, mi pare di ricordare che le cifre fossero sui 20 milioni, credo in tutto...

(interruzione di un Consigliere, fuori microfono)

...21 milioni. Penso quindi che insomma sia abbastanza importante che questo progetto venga portato avanti nei tempi il più possibile veloci. Credo che la sburocratizzazione tanto evocata e la razionalizzazione delle risorse passino anche attraverso il rispetto dei tempi, con una programmazione puntuale e precisa. Da un punto di vista proprio procedurale, quindi chiediamo all'Assessore di seguirlo e di non fare poi gli scaricabarili in un secondo momento visto che ci sono anche altri enti che cofinanziano in modo cospicuo l'intervento, quindi chiediamo che veramente siate voi a controllare, a vigilare, affinché tutto venga fatto in modo trasparente e legale per non avere poi sorprese dopo. Noi faremo la nostra parte. Grazie.

Président - Point 15 à l'ordre du jour.