Oggetto del Consiglio n. 25 del 24 luglio 2013 - Resoconto
OGGETTO N. 25/XIV - Interrogazione: "Stato di attuazione del programma annuale degli interventi di politiche attive del lavoro".
Président - Merci. La parole à l'Assesseur Marquis.
Marquis (SA) - Grazie Presidente. Grazie colleghi, che avete posto all'attenzione del Consiglio quest'argomento, che ci consente così di relazionare sullo stato di attuazione di quest'importante programma per le ricadute positive che questo ha sul sistema produttivo.
Le richieste di incentivo che sono state presentate nel corso dell'anno 2013 ammontano a 289, sono in corso di attuazione le istruttorie, che dovranno essere concluse a seguito del rinnovo del Consiglio regionale non appena sarà rinominato nei prossimi giorni il Comitato per la valutazione delle richieste di ammissione, comitato che è istituito ai sensi della legge regionale n. 7 del 2003 e quindi che è decaduto alla fine della scorsa legislatura.
Per quanto concerne le tempistiche, va precisato che gli incentivi vengono liquidati tutti a consuntivo dopo aver verificato quello che è l'effettivo monte ore lavorative prestate da ogni lavoratore, di conseguenza alla fine del primo, del secondo e del terzo anno del programma. Ad oggi non ci sono degli arretrati sul 2012, salvo circa una ventina di pratiche di reiezione delle istanze a seguito della loro riscontrata irregolarità.
Per quanto concerne la tipologia di quelle che sono le domande, tra le 289 richieste presentate nel 2013 e che dovranno essere accertate ai sensi dell'ammissibilità, vi sono otto cooperative, le quali hanno presentato nel loro complesso diciassette pratiche, una pratica di un partito politico, una di un consorzio, due associazioni sportive, una di una congregazione religiosa e 276 imprese tra società, studi professionali ed imprenditori singoli.
Per quanto concerne quelle che sono le disponibilità finanziarie, nel corso dell'anno 2013 e nel triennio 2013-2015 va evidenziato che attualmente sono a bilancio circa 771.520 per l'anno 2013 e quindi, una volta che si sarà espresso il Comitato per la valutazione delle richieste di ammissione, sarà evidenziata quella che è la reale necessità. Per far fronte a questa necessità, si provvederà chiaramente con una successiva variazione di bilancio e va comunque considerato che questo tipo di pratiche di incentivo costituiscono un overbooking ai fini del Fondo sociale europeo ed è in atto attualmente un'attenta analisi di queste risorse, perché ci troviamo nella fase di fine programmazione per valutarne l'opportunità e rendicontarle nel piano medesimo. Grazie.
Président - Merci. Pour la réplique, la parole au collègue Gerandin.
Gerandin (UVP) - Grazie Assessore.
Ho preso nota dei numeri e dei riferimenti che lei ha fatto, voglio solo dire che, al momento dell'approvazione in Consiglio regionale, delibera n. 2493 del 21 giugno 2012, questo piano delle politiche del lavoro, questo documento è stato valutato positivamente da tutto il mondo del lavoro sia per l'estensione della platea dei possibili soggetti beneficiari, sia per l'ampiezza delle risorse disponibili. Tante aziende hanno fatto affidamento su queste risorse, ricordo che vi sono aziende che hanno aperto nuove partite tenendo conto di queste disponibilità...a tutt'oggi appare una luce completamente diversa.
Per le domande presentate nel 2013, ci tengo a ricordare che per il periodo 1° novembre-31 dicembre 2012 una sorta di moratoria aveva bloccato la ricezione delle domande, rinviando l'accettazione delle stesse all'anno nuovo. Ebbene, dicevo che delle domande presentate nel 2013 nessuna è ancora stata esaminata e valutata e nessun soggetto sa che fine ha fatto la propria pratica malgrado che all'articolo 2.6 si preveda che si darà avviso agli interessati entro 60 giorni successivi alla presentazione della domanda e, malgrado la gentilezza, la professionalità e la disponibilità degli addetti, si rileva parlando con loro solo imbarazzo, perché non sanno cosa più dire e cosa fare in proposito. Questa mattina è stata presentata una domanda con protocollo 634 per il 2013 e verificheremo se i dati che ci ha dato corrispondono.
Considerata la situazione economica attuale, non è ammissibile non avere certezze. Ricordo - e cito il quadro 7 - che queste domande erano riferite in parte...soprattutto a soggetti coinvolti...in disagio sociale, soggetti in situazione di tossicodipendenza, situazione di detenzione, ma c'erano anche donne in cerca di occupazione da oltre 24 mesi, disoccupati a lunga durata, da oltre 12 mesi e di età superiore a 32 anni. Ricordo anche che l'aiuto è previsto al 50 percento del costo salariale per l'assunzione a tempo determinato e al 75 percento del costo salariale per il tempo indeterminato. Ricordo anche che la durata massima è di tre anni, per cui in una situazione economica così difficile, per non dire di peggio, ritengo che non sia ammissibile non avere certezze.
Lei mi parlava di disponibilità finanziarie, io ho qua una delibera di Giunta del 22 marzo 2013 nella quale le disponibilità finanziarie vengono assegnate e allora io penso che su un problema così delicato, come il mondo del lavoro, soprattutto per quello che è il futuro dell'impresa valdostana, per quelli che hanno investito sulla base di normative...per la carità, sono sicuramente fondi che arrivano da fondi europei, però sono delle risorse che debbono essere messe subito a disposizione. Soprattutto bisogna avere delle certezze, perché chi ha aperto un nuovo ramo d'azienda contando su questo non può aspettare tempi biblici e soprattutto non può permettersi che non rispettiate i tempi di risposta, gli dovete una risposta, l'avete scritto, non rispettate quanto è stato scritto sui tempi di risposta! Questo è gravissimo in una situazione economica così difficile! Termino solo dicendo che probabilmente i tempi della pubblica amministrazione, o almeno di questa pubblica amministrazione, non sono tempi sopportabili e compatibili per le imprese valdostane e men che meno per i lavoratori in disagio.
Si dà atto che dalle ore 10,32 assume la presidenza il Vicepresidente Lanièce.
Lanièce (Presidente) - Grazie. Punto 10 all'ordine del giorno.