Oggetto del Consiglio n. 2938 del 8 aprile 2013 - Verbale

Oggetto n. 2938/XIII

del 08/04/2013

REIEZIONE DI RISOLUZIONE: "COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE PER LA SELEZIONE PUBBLICA PER OPERATORE ADDETTO ALLA SORVEGLIANZA CON FUNZIONI DI GUIDA MUSEALE".

Il Presidente Emily RINI invita il Consiglio a deliberare l'iscrizione all'ordine del giorno di una risoluzione relativa alla composizione di una commissione concorsuale.

IL CONSIGLIO

- ai sensi del secondo comma dell'articolo 53 del Regolamento interno del Consiglio;

- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trenta);

DELIBERA

- di iscrivere all'ordine del giorno dell'adunanza in corso la seguente risoluzione dei Consiglieri Carmela FONTANA, Laurent VIÉRIN, ROSSET, DONZEL, Patrizia MORELLI, BERTIN, CHATRIAN, PERRON, CERISE e RIGO: "Composizione della commissione esaminatrice per la selezione pubblica per operatore addetto alla sorveglianza con funzioni di guida museale".

---

Il Presidente Emily RINI propone di procedere all'esame della risoluzione.

Illustra il Consigliere DONZEL.

Replicano il Presidente della Regione, ROLLANDIN, ed il Consigliere DONZEL.

IL CONSIGLIO

- con voti favorevoli: otto e voti contrari: ventidue (presenti e votanti: trenta);

NON APPROVA

la sottoriportata:

RISOLUZIONE

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE

CONSIDERATO che, ormai da molti anni, politici e ex politici non fanno più parte di Commissioni concorsuali, nella logica di divisione dei ruoli fra funzionariato ed eletti di ieri o di oggi;

PRESO ATTO che si è contravvenuto a questa regola con la presenza di Piercarlo Rusci nella Commissione esaminatrice per la Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'assunzione di n. 30 addetti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di operatore addetto alla sorveglianza con funzioni di guida museali - liv. B2 CCNL Federculture - per l'assistenza nelle attività di valorizzazione e custodia dei beni culturali, stabilita dalla Società di Servizi nota come "salvaprecari";

IMPEGNA

il Governo regionale ad intervenire per far revocare la sopracitata nomina, a far rispettare il principio di separazione dei ruoli fra la parte politica e la parte amministrativa, limitando i criteri di scelta dei commissari unicamente alla comprovata competenza.

______