Oggetto del Consiglio n. 2933 del 8 aprile 2013 - Resoconto
OGGETTO N. 2933/XIII - Disegno di legge: "Modificazioni di leggi regionali concernenti il settore dei trasporti e del turismo".
Président - A demandé la parole le collègue Prola, pour illustrer son rapport.
Prola (UV) - Merci Président.
Questo disegno di legge contiene alcune modifiche a leggi di settore inerenti i trasporti e il turismo, resesi necessarie con il trascorrere degli anni per adeguare il corpus normativo all'evoluzione tecnica ed amministrativa nei diversi campi.
Il Capo I interviene sul settore dello sci e degli impianti a fune; oltre ad una precisazione sulle modalità di presentazione delle domande per la classificazione delle piste, il disegno di legge prevede che le mappe relative alle piste siano pubblicate sul sito regionale. Inoltre, si consente ai soggetti abilitati come direttori di pista di svolgere anche funzioni meno complesse, quali quelle dei pisteurs-secouristes. Infine, si equiparano gli ascensori in uso pubblico a quelli in uso privato e si elimina una norma relativa alle proroghe sulle scadenze tecniche degli impianti a fune, ormai superata da una successiva norma statale.
Il Capo II si occupa di noleggio con conducente e trasporto pubblico locale. Dopo l'eliminazione di un riferimento ad una norma ormai superata, il disegno di legge sottrae le autorizzazioni per i veicoli a trazione animale ai limiti massimi oggi previsti per le autorizzazioni per gli autoveicoli. Analogo discorso viene effettuato per le autorizzazioni per il trasporto disabili, che non sono più soggette a limitazioni numeriche. Viene inoltre chiarito che i mezzi da noleggio possono essere impiegati per certi tipi di servizi pubblici di linea e si indica il comportamento che i noleggiatori devono tenere in caso di trasporto di soggetti diversamente abili. Infine, vi è l'abrogazione di due articoli ormai superati e si attribuisce alla struttura competente in materia di trasporto pubblico il compito di autorizzare le nuove fermate, come avviene nel resto d'Italia.
Il Capo III interessa la Motorizzazione civile, con il rilascio ai funzionari (ora regionali) delle tessere di Polizia stradale di cui erano già dotati in precedenza, quando appartenenti ai ruoli dello Stato.
Il Capo IV assicura un'introduzione graduale dei nuovi requisiti di classificazione degli alberghi e delle residenze turistico-alberghiere, consentendo l'applicazione dei vecchi requisiti di classificazione nei casi e con le limitazioni temporali stabiliti con le deliberazioni della Giunta regionale di cui all'articolo 2, commi 3, 4 e 5, della legge regionale 33 del 1984, come sostituito con l'articolo 1 della legge regionale 1 del 2011.
Ringrazio i colleghi commissari per la celerità con la quale hanno approvato la legge, ringrazio il correlatore Salvatore Agostino che ha redatto con me la relazione.
Presidente - Grazie. Possiamo aprire la discussione generale. Ci sono richieste di intervento? La parola al collega Chatrian.
Chatrian (ALPE) - Grazie Presidente.
Questo disegno di legge contiene alcune modifiche a leggi di settore come è già stato ben illustrato dal relatore, collega Prola. Vorrei evidenziare, come gruppo ALPE, tre, diciamo, punti principali che saranno modificati a seguito dell'approvazione di questo disegno di legge. Il primo, a nostro avviso, è una modifica puntuale e probabilmente doverosa: quella sui direttori delle piste, si stabilisce che per i soggetti che hanno conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di direttore delle piste, partecipando al percorso di 40 ore, la stessa si intende conseguita anche relativamente alla figura di pisteur-secouriste qualora gli interessati abbiano regolarmente frequentato i corsi di aggiornamento professionale previsti dalla normativa regionale. A nostro avviso, comunque è qualificante questa modifica, va a dare la possibilità, a chiarire, una mansione superiore rispetto a quella inferiore.
Secondo inserimento: a nostro avviso, è doveroso anche il fatto di inserire le mappe relative alle piste, che siano pubblicate sul sito regionale e da ultimo, non vorrei ripercorrere l'illustrazione del collega, il fatto di introdurre gradualmente nei nuovi requisiti quello della classificazione degli alberghi e delle RTA, che è richiesta comunque da diversi attori principali del settore e a questo punto normata in questo disegno di legge che, come dicevo prima, interviene su diverse leggi e diversi settori per consentire l'applicazione dei vecchi requisiti di classificazione nei casi con limitazioni temporali stabilite con deliberazione di Giunta.
A nostro avviso, il disegno di legge - che comunque voteremo perché sono degli interventi puntuali, interventi che condividiamo, soprattutto tecnici, - va a chiarire delle posizioni che forse da diversi anni aspettavano comunque una modifica legislativa. Grazie.
Président - Est-ce qu'il y a quelqu'un d'autre qui souhaite intervenir? La parole au collègue Donzel.
Donzel (Pd-Sin.VdA) - Grazie Presidente.
Il disegno di legge che è stato riepilogato in maniera sintetica, efficace dal collega Prola richiama un po' quei disegni di legge omnibus in cui ci sono tante norme, magari di piccola entità, ma sicuramente importanti. Noi siamo favorevoli, comunque, a questi provvedimenti, ma ci preme sottolineare, per quanto riguarda la vicenda della questione che attiene ai pisteurs-secouristes, come questo tema sia stato un tema ampiamente dibattuto in tale legislatura e non ancora compiuto, cioè c'è ancora molto da fare, quindi non sarà con tale piccola modifica certamente importante che arriviamo a scrivere il punto finale su questa vicenda, perché rimane completamente aperta la partita grossa e delicata delle responsabilità rispetto a questo tema, per cui votiamo a favore di tale provvedimento.
Presidente - Grazie. Se non ci sono altre richieste di intervento, possiamo chiudere la discussione generale. La discussione generale è chiusa. La parola all'Assessore Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Sì, brevemente per ringraziare i relatori, il collega Prola e il collega Agostino, nonché i Presidenti delle commissioni, il collega Lattanzi e il collega Empereur, e tutti i commissari per aver dato veramente un grande aiuto affinché la legislatura si concludesse con un disegno di legge riepilogativo, dove andiamo a sistemare una serie di questioni. È stato già brillantemente riepilogato sia dal relatore, sia dagli interventi del collega Chatrian e del collega Donzel il contenuto del disegno di legge. Ora voglio semplicemente dirvi che ci sono stati presentati emendamenti, per una migliore lettura, su richiesta della Confindustria, soprattutto in merito al trasporto pubblico: hanno natura tecnica, non viene stravolta la materia, quindi faccio già la presentazione dei due emendamenti. Grazie anche agli uffici ovviamente sia l'ufficio specifico del Dipartimento trasporti, ma anche un grande ringraziamento al Dipartimento legislativo della Presidenza della Regione, che per questo rush finale della legislatura è stato super caricato e ha dato i pareri in modo molto molto puntuale e preciso.
Presidente - Grazie. Possiamo quindi passare all'esame dell'articolato. Articolo 1. Mettiamo in votazione l'articolo 1. La votazione è aperta, colleghi votate. Possiamo chiudere la votazione.
Presenti: 31
Votanti: 31
Favorevoli: 31
Il Consiglio approva.
Posso dare lo stesso risultato per l'articolo 2? Stesso risultato. Articolo 3: stesso risultato. Articolo 4: stesso risultato. Articolo 5: stesso risultato. Articolo 6 così come emendato dai due emendamenti dell'Assessore Marguerettaz: stesso risultato. Articolo 7: stesso risultato. Articolo 8: stesso risultato. Articolo 9: stesso risultato. Articolo 10: stesso risultato. Articolo 11: stesso risultato.
Mettiamo ora in votazione la legge nel suo complesso. La votazione è aperta, votate colleghi. La votazione è chiusa.
Presenti: 31
Votanti: 31
Favorevoli: 31
Il Consiglio approva.
Punto 17.6 all'ordine del giorno.