Oggetto del Consiglio n. 2921 del 8 aprile 2013 - Resoconto
OGGETTO N. 2921/XIII - Interpellanza: "Verifica delle condizioni degli impianti e delle attrezzature presso il reparto neonatale dell'Ospedale Beauregard".
Presidente - Per l'illustrazione la parola alla collega Fontana.
Fontana (Pd-Sin.VdA) - Grazie Presidente.
Fortunatamente l'ultimo episodio di disguido presso il reparto di patologia neonatale dell'Ospedale Beauregard si è risolto in tempi brevi, con pochi disagi per i piccoli pazienti e per il personale, cosa che nei casi precedenti ha comportato un notevole disagio, sia per i pazienti che per i familiari, dovuti a spostamenti forzosi. Ora, a fronte di tutto ciò, una riflessione è doverosa.
Ci chiediamo se da parte dell'Azienda USL esiste una qualche programmazione e ricognizione per valutare se sia il caso di affrontare una qualsivoglia ristrutturazione di tali ambienti, nell'attesa che, come da progetti, sia pronta la palazzina nell'Ospedale Umberto Parini, o se si voglia continuare a rattoppare al momento del bisogno tali situazioni, e se si voglia collaborare fattivamente con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza degli ambienti di degenza e di lavoro. Spiace, infine, dover affrontare tali argomenti a fine legislatura, e confidiamo che la prossima veda l'Assessore competente ad una più attenta programmazione e controllo verso le strutture per salvaguardare il bene comune di una migliore fruizione delle strutture esistenti. Volevamo sapere quale sia l'attuale situazione strutturale dei reparti dell'Ospedale Beauregard, se non s'intenda intervenire con una verifica approfondita delle condizioni degli impianti, delle dotazioni e delle attrezzature dell'intera struttura per evitare il ripetersi di analoghi episodi. Grazie.
Président - Pour la réponse la parole au Président Rollandin.
Rollandin (UV) - Grazie.
Ringrazio la collega per aver sottolineato questo episodio che si è verificato all'interno della struttura del Beauregard, nel reparto di neonatologia. Si è trattato, in questo caso...venerdì 8 marzo, il personale infermieristico di turno all'interno del reparto di patologia neonatale si accorgeva di una sgocciolatura d'acqua tra i pannelli della controsoffittatura. L'unico neonato che occupava la stanza veniva spostato in un locale attiguo, anche per consentire l'intervento manutentivo da parte degli addetti che rimuovevano i due pannelli interessati, intervenivano sulla perdita, per cui oggi è completamente riparato (si è trattato di una perdita casuale).
Allo stato attuale i locali di patologia neonatale sono perfettamente agibili, così come gli altri reparti del Beauregard per il quale - voglio dirlo - c'è un monitoraggio di solito continuo...adesso la perdita può succedere, come succede nelle case, succede anche in ospedale...quindi ad oggi non si ritiene di svolgere, approfittando di questo, di un ulteriore sopralluogo per tutta la struttura, perché questa regolarmente è monitorata e sappiamo qual è lo stato di consistenza. Evidentemente il tutto, come lei ricordava...questa struttura verrà utilizzata per altri fini, perché tutto si sposterà nella nuova struttura dell'Umberto Parini. Quindi noi riteniamo che le condizioni...questo fatto è proprio un fatto straordinario, occasionale, e non vi sia, in conseguenza di questa, da assumere dei provvedimenti straordinari e particolari, in quanto c'è questo monitoraggio continuo. Comunque, sicuramente, c'è tutta l'attenzione necessaria perché episodi - anche episodi straordinari come questi - non succedano più.
Presidente - Merci.
Per la replica la parola alla collega Fontana.
Fontana (Pd-Sin.VdA) - Vede, Presidente, questo effettivamente è stato un episodio non grave; l'altra volta il collega Donzel aveva posto il problema della faina...non è la prima volta che vengono fuori questi episodi! Capisco che possono succedere, però se pensiamo a tutte le risorse che si sono messe sulla sanità non dovrebbero esistere questi problemi! Perché di risorse ne abbiamo messe una marea...mi dà l'idea che veramente non ci sia una programmazione; è vero che passeranno nella palazzina dell'Ospedale Parini, ma ancora l'ospedale deve essere costruito...pensi quanti anni dobbiamo ancora aspettare...cosa vogliamo fare? Vogliamo una volta per tutte...? Si prende una struttura e si vede di ristrutturarla, anche perché servirà dopo per qualche altra cosa, non si può fare un reparto, poi si va dall'altra parte si fa un altro reparto, poi si parla dell'ospedale, l'ospedale è in continua ristrutturazione, perché stamattina sentivo che spostavano un altro reparto perché ci sono rumori...cioè, veramente, è una telenovela infinita questa delle strutture dell'USL!
Secondo me veramente bisognerebbe fare una riprogrammazione e cercare di risolvere i problemi. Grazie.
Président - Point 12 à l'ordre du jour.