Oggetto del Consiglio n. 2919 del 8 aprile 2013 - Resoconto
OGGETTO N. 2919/XIII - Interpellanza: "Iniziative per il ripristino dei voli all'aeroporto "Corrado Gex" di Saint-Christophe".
Président - La parole à la collègue Fontana.
Fontana (Pd-Sin.VdA) - Grazie Presidente.
Non potevamo chiudere questa legislatura senza sapere dal nostro Assessore a che punto è la questione dell'aeroporto Corrado Gex, visto che in questi cinque anni come gruppo del Partito democratico abbiamo fatto diverse interpellanze ed interrogazioni per sapere lo stato dell'arte, e l'Assessore ci aveva promesso che entro il 2013 cominciavano i primi voli. Siamo ad aprile, noi non abbiamo nessuna notizia; volevamo capire dall'Assessore com'è lo stato dell'arte su questa problematica. Grazie.
Président - Pour la réponse la parole à l'Assesseur Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente.
Credo che abbia fatto bene la Consigliera, la collega Fontana, a fare il punto in chiusura dei lavori, tanto per avere delle informazioni che sono le informazioni puntuali. L'ultima volta parlavamo di un decreto, che è stato pubblicato il 16 gennaio con l'imposizione degli oneri di servizio pubblico; su tale documento la data per l'affidamento del servizio aereo è quella del 29 settembre 2013. Il collegamento aereo, come già comunicato a questo Consiglio, consiste in una coppia di voli dal lunedì al venerdì, nei giorni lavorativi, partenza da Aosta al mattino tra le 7 e le 8 e partenza da Roma dalle 19 alle 19,30; una coppia di voli domenicali a partire dalla prima domenica di dicembre, fino a Pasqua, partenza da Aosta alle 16,15 e alle 7, partenza da Roma 18,45 e 19,30. Il bando, la prima selezione dovrebbe scadere adesso, nel giro di una settimana, il 15 aprile. Diverse aziende si sono interessate presso di noi, ma non siamo noi a gestire l'appalto, è ENAC, quindi nell'arco di una settimana sapremo quante sono - speriamo tante - le aziende che hanno depositato i documenti per l'appalto del volo Aosta-Roma.
La seconda domanda: "se si intendono intraprendere azioni promozionali con vettori privati con l'obiettivo di attivare collegamenti charter soprattutto con la stagione estiva e invernale"; noi abbiamo diversi contatti con dei tour operator, ma questa attività ovviamente viene indirizzata nei confronti di AVDA. Sapete qual è il nostro giudizio su AVDA, su come lavora AVDA, ma è ovviamente AVDA che ha questo tipo di compito e, per quello che è il nostro ruolo, indirizziamo verso il gestore dell'aeroporto.
Per quel che è della terza domanda, giustamente lei chiede: ma sull'aerostazione ha senso rivedere il progetto piuttosto che fare altre cose? Il problema non è il progetto che è messo in discussione, il problema è che abbiamo la Orion che è assoggettata a una procedura concorsuale che ha rescisso il contratto. Proprio oggi dovrebbe esserci una verifica della consistenza dei lavori, quindi ci sarà la chiusura dei rapporti con l'attuale impresa AVDA ha già avviato i contatti con le aziende che si sono qualificate successivamente e, a voce, quelle aziende hanno dimostrato interesse nel subentrare, quindi da questo punto di vista dovrebbe esserci, nei prossimi giorni, la formalizzazione di questo aspetto, per capire se effettivamente dalle parole si passa ai fatti e la possibilità di proseguire la costruzione dell'aerostazione.
Président - Pour la réplique la parole à la collègue Fontana.
Fontana (Pd-Sin.VdA) - Con la sua risposta, Assessore, dovrei essere soddisfatta, ma non lo sono; non lo sono perché mi sarebbe piaciuto a fine legislatura poter dire: l'Assessore ha preso l'aereo, e questo non è avvenuto! Posso avere la speranza, visto che mi ha detto che è a settembre, perché prima mi aveva detto che era a luglio, il secondo trimestre del 2013, adesso arriviamo a settembre...io ci credo ben poco, devo essere sincera, non ho più la speranza che questo aeroporto cominci a funzionare com'era prima. Penso che noi...non è che pretendiamo chissà che cosa, ma almeno che potesse, dopo tutti gli investimenti che sono stati fatti, funzionare almeno come funzionava prima, forse qualcosa in più, visto che abbiamo fatto degli investimenti! Poi ho una preoccupazione, perché se effettivamente cominciano, ci sono i voli...se non c'è l'aerostazione, non porta delle difficoltà? Perché mi sembra che l'altra non è a norma...cioè qui bisogna veramente darsi da fare e cercare di finire anche quei lavori! Comunque mi fa piacere che con questa interpellanza sembra si sia sbloccato tutto, dovrebbero partire i lavori sull'aerostazione; quello che mi dispiace è che non so se saremo tutti qua per poterle fare un'altra interpellanza, perché sono sicura che gliela potrei fare benissimo...comunque mi auguro che questo avvenga e che prenderemo l'aereo! Grazie Assessore.
Président - Point 10 à l'ordre du jour.