Oggetto del Consiglio n. 2881 del 27 marzo 2013 - Resoconto
OGGETTO N. 2881/XIII - Interpellanza: "Applicazione delle disposizioni per l'erogazione delle prestazioni ambulatoriali pre e post ricovero nella regione".
Président - La parole à la collègue Morelli.
Morelli (ALPE) - Merci Madame la Présidente.
Ci tengo ad associarmi al benvenuto che la Presidente ha voluto dare ai ragazzi che ci seguono in tribuna, perché il progetto di pace che è portato avanti dal gruppo che li accompagna è qualcosa di importante che fa crescere anche culturalmente e dal punto di vista umano la nostra comunità.
La nostra interpellanza prende spunto da una delibera della Giunta regionale del 5 ottobre 2012: la delibera n. 1929, che tratta dell'approvazione dell'atto di indirizzo all'Azienda USL della Valle d'Aosta per l'erogazione delle prestazioni ambulatoriali pre e post ricovero nella Regione autonoma Valle d'Aosta, cioè concerne tutte quelle prestazioni, quegli esami diagnostici, quelle visite che precedono e seguono un ricovero e che sono strettamente correlate al ricovero. Nella delibera si dice: "nell'ottica di un'organizzazione del ricovero che garantisca la qualità della prestazione e contemporaneamente l'economicità della stessa, si ritiene corretto includere nell'episodio di ricovero, e quindi nella relativa tariffa onnicomprensiva...sia le prestazioni ambulatoriali erogate precedentemente, sia quelle erogate dopo la dimissione, purché direttamente correlate al ricovero stesso, al fine di evitare il frazionamento dell'episodio di cura..." e si stabilisce che per tali prestazioni il paziente non deve pagare il ticket. La delibera è molto dettagliata ed esplicita molto bene quali prestazioni debbano essere prese in considerazione prima e dopo il ricovero e dice molto chiaramente: "considerato che le prestazioni direttamente correlate al ricovero ospedaliero devono essere prescritte dal medico specialista della struttura su ricettario della struttura e non sono soggette alla partecipazione alla spesa da parte dell'utente...". Tra l'altro, la delibera prevede l'applicazione della stessa entro il 30° giorno dalla sua approvazione e quindi la delibera è stata approvata il 5 ottobre 2012, avrebbe dovuto essere applicata a partire dal 5 novembre 2012. Da segnalazioni che ci sono pervenute, risulta che questa delibera in realtà non è stata ancora applicata e che i pazienti si trovano nella condizione di dover pagare i ticket, alcuni ticket, relativi a prestazioni, che invece dovrebbero essere esentate dal pagamento da parte dell'utente proprio perché sono strettamente correlate alla ragione del ricovero.
Con la nostra interpellanza quindi si vuole conoscere se effettivamente la situazione è questa, se la delibera non è ancora stata applicata e se ciò comporta il pagamento dei ticket da parte dei cittadini valdostani; in caso affermativo, quali sono le motivazioni di tale inadempienza e come ci si intende porre nei confronti dei cittadini che sono in un certo senso vittima di una mancanza da parte dell'Amministrazione regionale e...cosa che sarebbe ingiusta naturalmente. L'ascoltiamo con molto interesse, Presidente.
Président - Merci. Pour la réplique, la parole au Président Rollandin.
Rollandin (UV) - Merci Présidente.
Pour ce qui est des questions que vous avez soulevées, les bureaux compétents confirment malheureusement que l'USL n'a pas encore pu appliquer la délibération du Gouvernement régional que vous avez rappelée, la n° 1929 du 5 octobre 2012, pour la raison suivante: de plus de quelques années les hospitalisations sont gérées sous forme électronique par un logiciel de gestion ad hoc, qui remplace l'ancienne fiche médicale en papier et qui gère aussi les prestations de pré-hospitalisation: les examens de laboratoire, la consultation d'anesthésiologie et d'autres. Pour appliquer la délibération en question, il est nécessaire de modifier le dit logiciel afin qu'il puisse aussi gérer les prestations après l'hospitalisation. Lors de la préparation de la délibération, le délai technique et administratif nécessaire à ces modifications avait été évalué à 30 jours et, en effet, comme vous avez dit, on avait prévu dans la délibération qu'après le 30e jour on donnait application à la même. C'était justement lié à cet aspect, mais l'entreprise titulaire de la prestation s'est aperçue au cours d'application que ces modifications étaient plus complexes que prévu, le système ne sera achevé et opérationnel qu'à la fin du mois de mars, donc finalement d'ici quelques jours sera possible. La délibération en question pourra donc être appliquée dans sa totalité et ce que je veux dire à la collègue, qui justement a été préoccupée pour les effets de la non application de la délibération, est qu'elle sera appliquée comme a été conçue, donc avec l'élimination du ticket, qui est justement un tracas pour les usagers. Je regrette donc, mais il y a eu ces difficultés, qui seront réglées d'ici quelques jours. Merci.
Président - Merci. La parole à la collègue Morelli.
Morelli (ALPE) - Merci, Madame la Présidente.
Président, j'ai apprécié l'honnêteté et la clarté de votre réponse, cela n'empêche pas que les citoyens ont dû payer des tickets qu'ils n'auraient pas dû payer et je me demande si en ce sens il ne serait pas possible de pourvoir au remboursement. Je n'ai pas une idée de quel pourrait être le chiffre et de combien de personnes pourraient être concernées, toutefois c'est un manque de la part de l'Administration et donc je crois qu'il faudrait effectivement tenir en compte la possibilité de prévoir un remboursement aux citoyens. Nous prenons acte que cette disposition sera appliquée à partir du mois de mars.
Président - Merci. Point 20 à l'ordre du jour.