Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2855 del 6 marzo 2013 - Resoconto

OGGETTO N. 2855/XIII - Interrogazione: "Iter progettuale per l'eliminazione della strettoia sulla strada dell'Envers in comune di Fénis".

Président - La parole à l'Assesseur Viérin.

Viérin M. (SA) - Merci.

Confermo ai colleghi quanto avevo già esplicitato nella risposta in occasione dell'interpellanza del 2 maggio dell'anno scorso. Cercherò di non ripetere la cronistoria del problema, che si trascina ormai da oltre 23 anni, il collega Cerise l'ha ben descritta in quell'occasione, dove c'erano più risorse che oggi...e, dopo la lettera di richiesta invece formale indirizzatami dal Comune per risolvere tale problematica, posso affermare che siamo ormai in dirittura di arrivo. Due dati, perché gli interroganti mi chiedono anche queste cose: in data 14 agosto 2012 è stato affidato all'architetto Marco Olivo l'incarico per la redazione dei servizi relativi ai rilievi di dettaglio, topografici, architettonici e alla progettazione preliminare per la risoluzione delle interferenze in località Misérègne in comune di Fénis; darò poi copia scritta, se il collega... Nei mesi successivi vi sono stati contatti e sopralluoghi anche con i responsabili della Sovrintendenza per i beni culturali per definire le linee guida di intervento e concordare gli elaborati da predisporre. Su questo argomento anche il collega Cerise sa perfettamente che in questi 23 anni ci sono state proposte di lunghi by-pass, con costi abnormi e quant'altro. Posso dire, come disse il collega Cerise, meno male che non è stato fatto niente, altrimenti sarebbe stato uno scempio, l'alluvione avrebbe poi portato via la circonvallazione!

All'inizio del mese di febbraio 2013, quindi, un mese fa, il professionista incaricato ha consegnato, come stabilito dal disciplinare d'incarico, e concordato con le strutture una prima ipotesi progettuale. Tale soluzione attualmente è in fase di valutazione da parte degli uffici competenti del nostro Assessorato...e, in particolare, gli uffici delle Opere stradali stanno approfondendo e verificando alcune possibili ottimizzazioni della soluzione proposta, così da fornire al progettista le indicazioni definitive. In seguito, entro 30 giorni, potrà essere poi redatta e consegnata la soluzione definitiva del progetto, tale soluzione consentirà di acquisire i pareri del Comune e delle strutture regionali competenti e di avviare le successive fasi progettuali per le quali sono state previste le somme necessarie, sul bilancio di quest'anno, onde poter avere un progetto finanziabile, come avevo detto già a maggio, quindi un progetto finanziabile entro quest'anno. Anche con la crisi in atto quindi si è cercato di mantenere l'opera in oggetto tra quelle prioritarie, proprio per salvaguardare la sicurezza in località Misérègne, condividendo appieno le considerazioni che avevamo fatto nel mese di maggio dell'anno scorso, con il collega Cerise. Questa è stata una scelta che abbiamo fatto pur essendo in un momento di crisi.

Président - Pour la réplique, la parole au collègue Cerise.

Cerise (ALPE) - Grazie Assessore.

Giustamente, come ha detto lei, qui ci troviamo di fronte ad un problema che si trascina da qualche lustro, diciamo così perché, se diciamo gli anni sono tanti...così raggruppiamo in lustri, fa meno impatto. Io confesso che ero già stato rassicurato da lei più o meno un anno fa, giustamente, ai primi di maggio, perché le risposte erano sicuramente rassicuranti sotto questo profilo e devo dire, visto che noi ogni tanto leggiamo anche la stampa concorrente, che ho visto sull'organo del suo movimento l'articolo dell'Assessore ai lavori pubblici del Comune di Fénis, che dà come imminente la soluzione e ho detto: meno male! Ha avuto effetto tutto il percorso che si è fatto, anche di sollecitazioni, anche poi a livello personale, al di là di quelle che sono le iniziative, ma allora ho cercato di capire a che punto era di fatto la cosa. Lei mi dice che ci sono le risorse a disposizione, queste, confesso, mi sono sfuggite, non le ho viste, ma, per arrivare ad un progetto esecutivo, ci sono dei passaggi. Io nell'interrogazione avevo messo erroneamente che siamo fermi ad una bozza di preliminare, lei invece ha detto che si tratta di un'ipotesi progettuale, ma credo la sostanza non cambi, da lì poi ci sarà il progetto...il preliminare, il definitivo...

(interruzione di un consigliere, fuori microfono)

...e insieme, va bene, le risorse ci sono...dunque c'è da sperare che si trovi questa soluzione, perché - ripeto - su questo aspetto qua mi sono trovato in difficoltà perché ho ostacolato...l'Amministrazione di Fénis ha ostacolato quella famosa circonvallazione che costava alcuni milioni, con degli impatti e poi siamo fermi per risolvere il problema con un intervento che, mi pare, si aggiri sui 2-300 mila euro, perché si tratta di 20 metri ormai, perché la casa che è stata ristrutturata con un accordo col Comune si è già...si era già trovata la soluzione per creare le condizioni di recuperare la volumetria lateralmente e ritrarsi rispetto al discorso della strada. Rimane dunque solo più l'angolo in un edificio da rivedere e pare quasi ridicolo, ecco, quando ci troviamo di fronte a queste situazioni, difficile anche da farle capire, da farle comprendere alla gente. Eh, ma come si fanno delle opere grandiose dove i milioni sono così citati come se fossero delle noccioline e qui per qualche 100 mila euro abbiamo una strozzatura - ripeto - su un'arteria di grande comunicazione come quella dell'Envers, che poi ha perso il significato originario che aveva a suo tempo, ma comunque ha sicuramente...io spero veramente che ci sia...e sul suo impegno non ho modo di dubitare...di vedere quanto prima la soluzione al problema. Se poi ci terrà informati anche con le fasi di approvazione eventualmente da qui a giugno...perché poi dopo tutto sarà da vedere. La ringrazio.

Président - Merci. Point 7 à l'ordre du jour.