Oggetto del Consiglio n. 2852 del 6 marzo 2013 - Resoconto
OGGETTO N. 2852/XIII - Interrogazione a risposta immediata: "Definizione del progetto "Un tablet a tutti i cittadini valdostani"".
Presidente - La parola alla collega Fontana.
Fontana (PD) - Grazie Presidente.
Appreso da notizie di stampa che il Presidente della Regione avrebbe intenzione di dare un tablet a tutti i cittadini valdostani, in modo che tutti possano usare la banda larga; considerato che non si conoscono i beneficiari individuati, i costi dell'operazione per le casse pubbliche e la tempistica preventivata e i motivi che inducono il Presidente della Regione a cambiare le decisioni assunte nel recente passato su buoni benzina, ferrovia e costi dell'autostrada, volevamo sapere dal Presidente nel dettaglio i contorni del progetto "Un tablet a tutti i cittadini valdostani".
Président - La parole au Président Rollandin.
Rollandin (UV) - Grazie Presidente.
La Commissione europea alla fine dello scorso anno ha dato il via libera al progetto "VDA BroadBusiness", che prevede in particolare la copertura di tutto il territorio regionale con una rete di fibra ottica, così da creare le condizioni per l'accesso alla banda larga, ultra larga a tutti i soggetti che lo desiderano, siano essi istituzionali, locali, cittadini residenti, pubblici esercizi e imprese o turisti. Accanto alla copertura infrastrutturale del territorio, grazie anche alla rapida evoluzione tecnologica del settore e alla continua diminuzione dei costi, il progetto è orientato anche verso la realizzazione dei punti di accesso gratuito a tecnologia wi-fi per l'applicazione di pubblica utilità, nonché all'estensione verso i nuovi apparati di accesso a internet e i tablet appunto, che sono la diretta conseguenza. Si tratta di un aspetto importante considerando che le statistiche indicano che l'accesso ad internet in modalità mobile, come il tablet, non più fissa, sono in aumento del 15% ogni anno e l'accesso alle postazioni fisse invece regredisce puntualmente. La priorità dell'intervento rimane pertanto la copertura infrastrutturale della regione collegata con l'obiettivo di intervenire sul digital divide anche dal punto di vista della dotazione strumentale dei valdostani. Si tratta di tener conto che già oggi noi stiamo allargando, col sistema prima dei computer, adesso con i tablet, sia a livello scolastico, sia a livello di applicazioni sanitarie...sia per gli ultra sessantacinquenni. Questo tema quando sarà...naturalmente alla fine di questo processo...ci sarà la possibilità di avere accesso, appunto, a questi strumenti, che della nuova generazione.
Vorrei dire che sia questo, che l'argomento precedente, che lei ha richiamato sono stati detti in quel periodo non certo perché campagna elettorale, ma perché sono argomenti che puntualmente sono non solo di attualità, ma fanno parte di progetti che possono avere una concretizzazione vera.
Président - La parole à la collègue Fontana.
Fontana (PD) - Presidente, non posso che associarmi a questa sua affermazione, che è un servizio molto importante, anche perché io ho fatto sempre diverse interpellanze che andavano in quella direzione, però sono stupita quando lei dice, afferma che non è una mossa elettorale. Tutti questi slogan in questo periodo: "una ferrovia efficiente per la nostra regione"; "buoni benzina", di cui anni fa avete raccolto anche le firme; "sconti sui pedaggi autostradali"; "un tablet a tutti", ciò con le risorse dell'assestamento di bilancio mi sembra di aver letto...è incredibile come la politica, quando si avvicinano le competizioni elettorali, riesca per incanto ad avere la bacchetta magica che risolve tutti i problemi! Il Partito Democratico in questa legislatura più volte ha posto questa attenzione su tali problematiche, che andavano in questa direzione, senza aver avuto grandi risultati. Penso che mai come in questo momento delicato che sta attraversando la politica bisogna essere credibili, i cittadini non ne possono più di promesse non mantenute, chiedono fatti concreti. Se ci sono risorse disponibili, bisogna investirle sul lavoro e sulle imprese che sono in ginocchio e da subito attivarsi a mettere in atto sconti sui carburanti e sui pedaggi autostradali: questo sarebbe un bel messaggio forte per i cittadini valdostani.
Presidente - Collega la invito...grazie.
Fontana (PD) - Basta slogan, ma fatti!
Président - Point 4 à l'ordre du jour.