Oggetto del Consiglio n. 2847 del 20 febbraio 2013 - Resoconto
OGGETTO N. 2847/XIII - Approvazione di mozione: "Impegno del Presidente della Regione a riferire alla competente commissione consiliare in merito a quanto verificatosi nel concorso per l'assunzione di vigili del fuoco".
Président - Merci. Pour l'illustration la parole au collègue Cerise.
Cerise (ALPE) - Merci Président.
Questa è la seconda iniziativa di questa giornata che mi tocca illustrare; rispetto al momento della presentazione ci sono state evidentemente delle novità, degli aggiornamenti, degli elementi che sicuramente sono degni della nostra attenzione. Novità che sono quelle dichiarazioni del Presidente, prima, su Twitter...ormai Twitter ha contagiato tutti, anche il Santo Padre è stato contagiato da Twitter, peccato poi che, dopo un po' di tempo, si è dovuto dimettere...ma non credo che ci sia una correlazione tra la fase del Twitter e delle sue dimissioni, dunque stia tranquillo, Presidente!
No, niente, noi avevamo messo l'accento in fase di presentazione sull'increscioso episodio che aveva visto le défaillances di un sistema informatico, ed il quesito che ci eravamo posti è: se non ci fosse stato il ricorso dei 13 esclusi, si sarebbe venuti a capo comunque di questo errore? o che...ecco, questo non lo so. Sarà giustamente lei...perché poi l'impegnativa è molto chiara e semplice, che al di fuori di ogni polemica si vuole solo fare chiarezza sulla situazione. Novanta candidati che...90 candidati esclusi dal test psico-attitudinale; 135, mi pare, erano quelli che lo avevano superato, 9 dei ricorrenti poi, verificato che avevano superato il test. Ecco, questo è preoccupante, ma viene preoccupante anche il fatto dell'azzeramento. Di tutti quelli che avevano superato il test psico-attitudinale, che oggi devono riproporsi ad una selezione, se effettivamente avevano superato il test mi sembra, anche questo, un fatto non piacevole per chi è toccato da questo aspetto qua! E credo che oggi il posto di lavoro sicuro è quanto mai appetibile...poi, figuriamoci, un posto nei vigili del fuoco! Sappiamo tutti che è molto ambito dai nostri giovani per tutta una serie di ragioni e presenta una certa professionalità, ma sicuramente dà anche un certo risvolto alla loro situazione personale. Questo è un accaduto che ha delle ripercussioni sicuramente sull'immagine della Regione. Mi pare che ci sia già, abbastanza diffuso, il fatto che si dubita su quell'imparzialità che dovrebbero avere i concorsi pubblici. Questo sicuramente non va assicurare i candidati sotto questo profilo.
Ecco, noi, nell'impegnativa pertanto, molto semplice, chiediamo al Presidente di riferire alla Commissione competente, precisando quali iniziative intende assumere per evitare in futuro tale deplorevole situazione, e ad informare la Commissione stessa in merito alle eventuali azioni che si intendono promuovere nei confronti eventualmente della società affidataria del sistema informatico che ha prodotto l'increscioso episodio. Ci pare, specialmente alla luce della nuova scelta di azzeramento, mi pare che riferire in Commissione sia quanto meno un atto dovuto. La ringrazio.
Président - Merci. Il y a quelqu'un qui souhaite intervenir? La parole au Président Rollandin.
Rollandin (UV) - Sì, grazie Presidente.
Vorrei ringraziare il collega Pino Cerise per aver spiegato in modo molto lineare quelle che erano le sue preoccupazioni, che sono le nostre, perché io vorrei sottolineare tre aspetti che sono importanti non solo per quest'aula, ma anche per l'esterno: perché qui si dimentica che la politica nei concorsi non c'entra più niente! Niente! Né nella scelta di chi fa il concorso, né di come si svolge, né nell'annullamento! Non c'entra più nulla! Perché troppo spesso qui l'impressione è (cioè che si faccia bene, o che si faccia male): chissà cosa è successo, chissà cos'hanno fatto!
Io vorrei che ci si ricordasse che tutta la procedura che viene svolta nel momento in cui, lì, sì, la politica decide quanti posti devono essere messi a concorso...e lì finisce! Da lì in avanti tutto è nelle mani di, è nelle mani di... In questo caso dobbiamo dire, per la massima trasparenza ed obiettività, era stato scelto per questo concorso quella che era - a detta non solo degli uffici, ma a livello nazionale - l'organizzazione numero uno per questo tipo di selezione, che era questa "Giunti O.S. Organizzazioni Speciali", incaricata da altre Regioni e dal Ministero dell'Interno. Sembrava, a detta giustamente anche degli uffici, che dessero tutte le garanzie possibili. Purtroppo ci sono stati degli inconvenienti. Quindi adesso non entro di più nel merito, perché gli accertamenti sono ancora in atto, per verificare quelle che sono una delle preoccupazioni che il collega Cerise ha detto, i danni, non solo d'immagine, ma anche nei confronti di...che sono conseguenti a questo caso, quindi io non ho nessun problema ad andare a riferire in Commissione. Vorrei solo chiedere la cortesia che ci fosse anche il responsabile del procedimento, perché io, ripeto, vado volentieri, ma parleranno i responsabili, perché io francamente, come all'inizio l'unica cosa che avevo detto è che sapevo che si pensava di sospendere all'inizio, poi c'è già stato un passaggio nei confronti del Tribunale amministrativo, che ha creato alcune premesse, per cui la decisione presa dal Dirigente della Struttura organizzativa concorsi e incentivazione del Dipartimento del personale ha avviato il procedimento di revoca del test psico-attitudinale svolto il 6 dicembre. Questa è, ad oggi, la conclusione. Solo per correttezza e per...
Quindi io sono disponibile, d'accordo, come dico, di andare a dare i ragguagli necessari in modo che si evidenzi la trasparenza, quello che è stato, quello che è successo, com'è successo, in modo che tutti i chiarimenti siano conosciuti, noti a tutti, sottolineando, ancora una volta, che la politica in questo non c'entra niente, né la Giunta, né nessuno. Ecco, io vorrei che questo fosse chiaro, perché, come dire? c'è un po' la...chissà cos'è successo! Eh cosa, la domanda è: chi è, chi è giustamente il colpevole. Allora, noi qui abbiamo individuato qual è il soggetto che ha avuto questa difficoltà, non di più. Quindi io non so dire di più oggi. Nel momento in cui siamo pronti vado in Commissione, col responsabile dirò quello che è successo. D'accordo?
Président - Merci. Pour la réplique la parole au collègue Cerise.
Cerise (ALPE) - È con apprezzamento che si accoglie la sua proposta di portare in Commissione, anzi ragione in più, perché poi nei dettagli del procedimento il responsabile del procedimento ha sicuramente tutte le cose nei dettagli. Quando ho fatto riferimento del discorso che a volte all'esterno c'è una certa opacità su quello che sono i concorsi, questo è, non ho fatto delle accuse alla politica, ma dicevo solamente che c'è questa sensazione, troppe volte, no? E allora quando si verificano i fatti che si sono verificati, questi non fanno che portare discredito, perché sembra quasi...
L'unica cosa che chiediamo è che questo confronto in Commissione avvenga in tempi accettabili, che non si trascini troppo a lungo, tutto lì.
Presidente - Ci sono altri che vogliono intervenire? Ha chiesto la parola il Presidente Rollandin.
Rollandin (UV) - Condivido il discorso "tempi". Appena io ho i dati da parte del responsabile, che siano in grado di spiegare che cosa è successo e come giustificare tutti gli atti e quello che si vuole fare, avviso subito la Commissione, in modo tale che possa essere avviato questo. Sottolineando ancora una volta che - come ha detto bene il collega - questa "opacità", che invece non c'è perché è tutto non solo trasparente, ma di più, bisogna che a questo punto possa essere capita da tutti, perché purtroppo non è così! E vale in questo caso come vali in altri casi, dove s'immagina chissà che cosa! È bene che tutto questo si sappia, perché così è!
Presidente - Grazie. Possiamo mettere in votazione il testo? La votazione è aperta. Colleghi siete invitati a votare. Possiamo chiudere la...no. Okay, possiamo chiudere la votazione.
Presenti: 28
Votanti: 28
Favorevoli: 28
La mozione è accolta.
Punto 21 all'ordine del giorno.