Oggetto del Consiglio n. 2841 del 20 febbraio 2013 - Resoconto
OGGETTO N. 2841/XIII - Interrogazione: "Iter realizzativo delle barriere antirumore lungo il percorso autostradale nel comune di Châtillon".
Presidente - Deve prima parlare l'Assessore.
Zublena (UV) - Grazie Presidente, ringrazio anche per la disponibilità ad avere posticipato il punto.
In relazione al quesito che avete posto, con il quale si chiede: "a che punto è l'avanzamento dell'iter di realizzazione delle barriere antirumore nel comune di Châtillon", faccio riferimento a quanto avevamo già illustrato in questo Consiglio il 18 aprile 2012 sulla stessa tematica per precisare che, come previsto dal decreto ministeriale 32/2011, con cui il Ministero dell'ambiente ha approvato il piano degli interventi di contenimento-abbattimento del rumore predisposto e presentato da SAV S.p.A., SAV, come ente gestore, ha provveduto alla predisposizione del secondo stralcio di piano di risanamento acustico relativo alla programmazione degli interventi per il periodo 2008-2015; in particolare, la documentazione che doveva essere inoltrata al Ministero, alla Regione e ai Comuni coinvolti entro la data del 15 gennaio scorso è pervenuta entro la scadenza agli uffici competenti. Per seguire l'insieme delle attività relative alla realizzazione di tutte le barriere acustiche sul tratto autostradale, abbiamo attivato ormai da due anni un gruppo di lavoro, a cui prendono parte gli amministratori, i tecnici di SAV, i tecnici di ARPA e delle strutture regionali competenti in materia di ambiente. Nel corso appunto dell'ultimo biennio, si è lavorato in modo molto dettagliato sulle barriere di contenimento-abbattimento del rumore autostradale e il gruppo di lavoro ha visto anche la partecipazione di tecnici di altre strutture regionali, in particolare di quelli competenti in materia di turismo, di paesaggio e di beni culturali. Tutto questo lavoro ha portato ad un ultimo incontro propedeutico alla presentazione della nuova programmazione, del secondo stralcio, che prevede di integrare quanto già precedentemente previsto con alcuni ulteriori interventi, anticipandoli rispetto a quanto previsto. In particolare quindi - insieme agli interventi già previsti nella precedente programmazione del primo stralcio, riguardante cioè i comuni di Donnas, Hône et Verrès - nel cronoprogramma abbiamo ottenuto di anticipare l'intervento di installazione delle barriere nel comune di Châtillon: questo su specifica richiesta che abbiamo formulato e ottenuto, al tavolo di lavoro e anche, evidentemente, su sollecitazione dell'Amministrazione comunale di Châtillon, che abbiamo inteso recepire vista la sensibilità dimostrata dalla comunità. Come proseguirà l'iter dei lavori? Ora si tratta di concludere la fase di progettazione esecutiva, ottenere quindi le approvazioni e avviare successivamente le procedure di gara d'appalto. Compatibilmente con le tempistiche legate alle procedure d'appalto, che chiaramente sono in parte prevedibili e in parte no, SAV ha comunicato comunque di poter iniziare i lavori in oggetto entro la fine di quest'anno, quindi del 2013, e, se ci fossero ritardi nelle procedure d'appalto, comunque non oltre l'inizio dell'anno prossimo.
Per quanto riguarda il secondo quesito circa quali altri indirizzi e azioni il Governo regionale ritiene avviare, noi reputiamo che l'esperienza di questo tavolo di lavoro sia stata particolarmente utile e quindi, non appena si avvieranno le procedure d'appalto e quindi non appena saranno state ottenute tutte le autorizzazioni previste, noi seguiremo attentamente tutte le fasi di realizzazione delle opere, proprio perché, nei vari incontri che ipotizziamo di fare per seguire puntualmente le fasi successive, si potranno dettagliare in modo puntuale tutti gli aspetti inerenti la costruzione delle barriere, con un'ottica di condividere eventuali problematiche e soprattutto le soluzioni da individuare, in modo che ci sia totale accordo e condivisione soprattutto da parte del Comune. Da parte nostra, quindi, è confermato l'impegno a continuare a seguire lo stato di avanzamento dell'installazione delle barriere fonoassorbenti sul tratto autostradale valdostano attraverso la periodica convocazione del gruppo di lavoro, proprio per monitorare attentamente lo svolgimento degli adempimenti previsti dal piano di contenimento-abbattimento del rumore autostradale approvato dal Ministero.
Presidente - Grazie. Ha chiesto la parola il Consigliere Perron per la replica, ne ha facoltà.
Perron (ALPE) - Grazie Assessore.
Vista la mia prima interrogazione, avrei voluto essere un po' più ottimista verso i miei cittadini di Châtillon, dato che mi hanno chiesto di fare questo intervento per sapere lo stato dei lavori: ecco avrei voluto essere un po' più ottimista andandogli a raccontare qualcosa di concreto, mi scopro invece forse un po' più pessimista in quanto non riuscirò a dire loro le date certe e precise. Prendo comunque atto della sua risposta, che è stata sicuramente esauriente, e non ho dubbi sulla sua relazione, ma penso che dovremo ancora aspettare parecchio tempo per vedere finalmente risolto questo problema. Non posso che essere dispiaciuto per la non possibilità dell'intervento a breve scadenza, perché non ho ancora capito bene quando sarà l'intervento...
(interruzione dell'Assessore Manuela Zublena, fuori microfono)
...fine anno...io me lo auguro, comunque qualche dubbio lo conservo...e quindi non posso che dirmi insoddisfatto della tempistica. Avrei voluto dire delle date più precise. Il perché di questa mia interrogazione: io sono entrato in amministrazione nell'anno 2000 e già c'era sul tavolo di noi amministratori questo annoso problema confermavano che questo problema risaliva addirittura agli anni '80: ai primi anni '80, comunque nel 1980. Se faccio due conti, 1980-2013, ahimè sono 30 anni...Mi sembra una cosa abbastanza ridicola! Non vorrei drammatizzare, ma se lei nelle sue trasferte, si sintonizza su Radio 24 de Il Sole 24 Ore, in una trasmissione dal titolo La Zanzara, quando si trattano argomenti assurdi, si ricorre all'espressione "è una cosa pazzesca!". Lo confermo in questo Consiglio: "è una cosa pazzesca"! Non mi rivolgo a lei personalmente, ma spero che dopo 30 anni si possa mettere fine a questa situazione. I cittadini di Châtillon residenti nella zona Stazione quindi avevano manifestato già allora l'esigenza che venisse ridotto l'impatto acustico sui relativi abitati, impatto acustico che era provocato dal transito autostradale. Mi ricordo che il Comune, nel 2002, aveva commissionato all'ARPA un'indagine conoscitiva e i dati che erano risultati erano assolutamente superiori a quelli della media nazionale, quindi i cittadini avevano visto giusto. Il problema effettivamente c'era e, oltre ad esserci questo problema acustico, c'era anche il problema elettromagnetico, che forse era assolutamente più grave! Penso che, se si facesse oggi un'indagine conoscitiva, i dati comunque sarebbero sicuramente peggiori visto anche l'aumento delle macchine sull'autostrada. Vorrei chiudere qui. Sono già passati tanti anni. I dossier che mi hanno passato sono numerosi: parole...interpellanze, mozioni, si è fatto di tutto e di più. È il momento di chiudere questa situazione e venire incontro ai cittadini. Cos'è che quindi le chiedo Assessore? Gentilmente le chiedo due cose: la prima che non si dimentichi questo problema, che effettivamente è ancora sentito. Le auguro lunga vita amministrativa. La seconda che si attivi veramente in modo che la società di gestione dell'autostrada adotti tutti i provvedimenti necessari atti a ridurre i livelli di rumorosità in quella zona del paese, nei limiti previsti anticipando possibilmente i lavori dopo questi tempi "biblici", è ora che si raggiungano fatti concreti! Si tratta della salute dei cittadini, quindi anche noi amministratori dobbiamo fare la nostra parte e non rimanere indifferenti. Comunque grazie per la sua risposta.
Presidente - Grazie. Punto 16 all'ordine del giorno.