Oggetto del Consiglio n. 2835 del 20 febbraio 2013 - Resoconto
OGGETTO N. 2835/XIII - Interrogazione: "Tempistica per l'erogazione delle agevolazioni finanziarie a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali".
Président - La parole à l'Assesseur Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Prima domanda: "quale sia il quadro complessivo, amministrativo e finanziario, delle domande presentate agli uffici...per l'anno 2012", generalmente nell'anno vengono presentate circa 600 domande di agevolazioni e quelle che avevamo al 31 dicembre 2012 nel settore ricettivo-alberghiero, divise tra le valutative alberghi e campeggi, valutative affittacamere e automatiche erano 163 con una spesa presentata è di circa 25 milioni. Ovviamente queste spese, questi 25 milioni devono essere verificati e devono essere considerati...
(interruzione di un consigliere, fuori microfono)
...gli investimenti e le spese documentate, che saranno poi oggetto di valutazione. Nel settore commerciale al 31 dicembre sono 81, divise tra valutative e automatiche, e la stima delle spese presentate è di 7 milioni 780, quindi in totale sono 244 domande per 33 milioni.
"Quante siano ad oggi le domande approvate e per quale impegno di spesa correlato": abbiamo sostanzialmente approvato 58 di quelle 244 domande, ad oggi ne abbiamo già approvate 58 e su queste 58 sono stati riconosciuti contributi per 1 milione 162.
Terza domanda: "il termine entro il quale verranno liquidati gli aiuti approvati e con quale percentuale di contributo...", generalmente in presenza di tutta la documentazione prevista dalla legge, l'accreditamento dei contributi per i quali è già stata impegnata la spesa, quindi quelle di cui si riferisce, quelle approvate, è di circa di 20 giorni. Mediamente l'intensità dell'aiuto ad oggi approvato su queste pratiche è quello del 20 percento.
Président - Pour la réplique, la parole au Vice-président Chatrian.
Chatrian (ALPE) - Grazie Presidente.
L'obiettivo di questa nostra iniziativa era di avere un quadro della situazione per quanto riguarda la legge 19 del 2001. Ci ha fornito un po' di dati, io ho qualche confusione, però probabilmente dettaglieremo meglio, cercheremo di approfondire meglio quella che è stata la sua risposta. Le domande di agevolazione annue sono 600, se ho capito bene...
(interruzione di un consigliere, fuori microfono)
...mediamente e 244 sono state quelle valutate, 240 sono quelle state...
(nuova interruzione di un consigliere, fuori microfono)
...un patrimonio al 31...e le altre 350?
(nuova interruzione di un consigliere, fuori microfono)
...già fatte...sì, va beh! Lei ci dice che sono state approvate 58 domande di questo ammontare e che comunque i tempi, per quanto riguarda la domanda n. 3, sono di 20 giorni e l'aiuto è all'incirca del 20 percento, come spesa ammessa. Sto facendo una riflessione a voce alta: Assessore, non riesco a mettere insieme i dati che ci ha fornito, mi sembra che da una parte ci dica che per il ricettivo le domande sono 163 per 25 milioni di euro; per quanto riguarda il commerciale, 81 per 7,7 milioni di euro e che 58 sono state approvate. Sinceramente non riesco a mettere insieme i dati che lei ci ha fornito.
Avremmo gradito un quadro complessivo alle domande richieste: quante risorse allocate dall'Amministrazione, quante impegnate e quante liquidate e cosa rimane, diciamo, ancora congelato, non ancora liquidato, quali sono i motivi, se mancano delle risorse all'interno delle poste messe in bilancio, cioè l'obiettivo di questa nostra iniziativa era di avere un quadro più generale. I dati che ci ha fornito sinceramente non riesco a metterli assieme e ritorneremo su questo argomento, ci spiace perché l'obiettivo era proprio quello di fare il punto della situazione, non so se invece il suo obiettivo era quello di confondere le nostre richieste e non darci delle risposte.
Président - Point 11 à l'ordre du jour.