Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2833 del 20 febbraio 2013 - Resoconto

OGGETTO N. 2833/XIII - Interrogazione: "Stato delle trattative con le Autorità militari per la riqualificazione del poligono di tiro di Clou-Neuf".

Président - La parole au Président Rollandin.

Rollandin (UV) - Pour ce qui est du problème qui a été soulevé par cette question qui a été présentée, penso che le due proposte, le due richieste siano già state in qualche modo nel tempo suggerite, in quanto questo tema è all'attenzione da parecchio. Le Autorità militari hanno formalmente condiviso le proposte di implementare la complementarietà dei poligoni di tiro Clou-Neuf e Saumont e, in particolare, l'ipotesi di realizzare a Saumont la linea di tiro a 300 metri. Per poter procedere alla definizione nel dettaglio dell'intervento e quindi definire anche i tempi effettivi di realizzazione, abbiamo approntato l'ultima criticità, dovuta al fatto che la linea di tiro a 300 metri ricade parzialmente nella fascia di rispetto del viadotto del raccordo tra l'autostrada e la statale 27 del Gran San Bernardo in gestione alla SAV. Il Codice della strada escluderebbe in quanto...in questo caso la possibilità di qualsiasi realizzazione, ma considerato che l'intervento non avrà ripercussione sull'infrastruttura viaria e che vi è un pubblico interesse dell'opera, abbiamo esaminato con l'Ispettorato di vigilanza delle concessioni autostradali, struttura prima dell'ANAS e ora del Ministero trasporti, la possibilità di derogare a queste limitazioni. Noi abbiamo inoltrato la richiesta e questa possibilità di deroga è stata confermata per il momento per le vie brevi. Hanno anche suggerito di prevedere una modifica dell'impianto in modo tale da attutire quello che è il sistema che verrebbe a ricadere sotto, come ho detto, questa proiezione del viadotto. Siamo quindi in attesa di quest'ultima definizione, che purtroppo tarda, in quanto c'è un rimando che è collegato anche a quello che ho detto, ai cambiamenti avvenuti nell'ANAS, perché, come lei sa, c'è stato...l'ANAS è divisa in due, per cui una parte è rimasta sotto il Ministero dei trasporti, una parte dell'ANAS...per cui per otto mesi non si sapeva chi doveva in qualche modo interessarsi anche di questa vicenda...non solo di questa, come la nostra, sono state ferme una serie di domande. Abbiamo quindi risollecitato da tempo e speriamo che nel breve tempo arrivi la risposta definitiva per sbloccare finalmente questa situazione che, come dico, ha la possibilità di essere risolta, perché tale tema effettivamente è lì da tanto.

Président - Merci. Pour la réplique, la parole au collègue Rigo.

Rigo (PD) - Grazie Presidente.

Abbiamo ripreso questo argomento, perché a maggio dell'anno scorso il Presidente ci ha detto che: "il poligono di tiro del Clou-Neuf e il Saumont: siamo in attesa per il primo del riscontro formale con le Autorità militari e per il secondo di una soluzione". Nella sua risposta, anche allora ad una nostra interrogazione, lei disse che non era ancora arrivata comunicazione ufficiale da parte delle Autorità militari per il progetto di recupero e di riqualificazione del poligono di tiro del Clou-Neuf. La legge di riferimento, lo ricordo - e non lo ricordo certo per il Presidente -, è del maggio 2010 ma, due anni dopo, eravamo ancora, e lo siamo tutt'ora, all'ipotesi progettuale: questo dà l'idea dei tempi lunghissimi che intercorrono nelle relazioni tra lo Stato, il Governo centrale, in questo caso le Autorità militari, e le Regioni...

(interruzione di un consigliere, fuori microfono)

...adesso è l'ANAS per il Saumont.

Rispetto a quello del Saumont il Presidente prospettò la realizzazione di una linea di tiro fino a 300 metri, con la possibilità quindi di collocare a Clou-Neuf altre specialità di tiro. Si trattava di garantire una risposta efficace e efficiente anche in termini di risorse, per non fare duplicazioni inutili, insomma ci aveva detto: "due poligoni di tiro che coesistono nello stesso comune capoluogo che non saranno alternativi, ma complementari, capaci quindi di soddisfare, da una parte, l'esigenza degli sportivi e di quella dei cacciatori e, dall'altra, quella dell'addestramento delle forze di polizia e in particolare dell'Esercito". Non avendo più avuto risposte, abbiamo provato a vedere nella relazione annuale del Presidente della Regione se c'erano aggiornamenti, abbiamo così cercato nel sito dedicato ai Rapporti annuali dell'attività della Giunta regionale, quello del 2012. Non abbiamo trovato nulla ed anche le poche righe presenti nel 2011, all'interno del capitoletto dell'Ufficio di Gabinetto, che descrivevano un po' l'attività svolta in quell'anno nei rapporti con le Autorità militari. Ecco, su questo punto, abbiamo deciso di presentare l'interrogazione per sapere come sono andate le cose.

Per quanto riguarda il Clou-Neuf abbiamo sentito che non ci sono grandi novità; per quanto riguarda il Saumont, invece, adesso che si è sbloccata la vicenda ANAS o meglio, che è stato individuato il modo per rivedere il progetto ci sono le condizioni per andare avanti nella ipotesi originaria. Anche se non interverremo più in questa legislatura sui poligoni di tiro cercherò di seguirne l'evoluzione. Il rammarico è quello che nonostante i soldi siano disponibili e che i progetti sono da tutti considerati opportuni, sia dalle forze politiche che dalla comunità civile, è difficile andare avanti: questo ci fa capire come sia difficile oggi governare questo Paese.

Président - Merci. Point 9 à l'ordre du jour.