Oggetto del Consiglio n. 440 del 15 luglio 1980 - Verbale
OGGETTO N. 440/80 - SOTTOSCRIZIONE DI CAPITALE AZIONARIO DELLA COSTITUENDA "S.I.T.E." S.P.A. (SOCIETÀ PER L'INCREMENTO TURISTICO DI EMARÈSE). APPROVAZIONE ED IMPEGNO DI SPESA.
Il Presidente DOLCHI dichiara aperta la discussione sulla seguente proposta relativa all'oggetto: "Sottoscrizione di capitale azionario della costituenda "S.I.T.E." S.p.A. (Società per l'Incremento Turistico di Emarèse). Approvazione ed impegno di spesa", proposta trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso.
---
Con lettera in data 20 settembre 1979 la "S.I.T.E. S.r.l." (Società per l'incremento turistico di Emarèse) con sede in Emarèse, ha comunicato la propria prossima trasformazione in società per azioni e ha pertanto richiesto all'Amministrazione regionale la parziale sottoscrizione, nella massima misura possibile, del capitale sociale della nuova Società, stabilito in 200.000.000= di Lire.
Va precisato che l'oggetto della Società continuerà ad essere, anche dopo la trasformazione, lo sviluppo turistico della località di Emarèse, da conseguirsi mediante la costruzione e la gestione di impianti di trasporto a fune e servizi ad essi complementari.
Tale attività, iniziatasi, già nel corso del 1978, con apporti finanziari di provenienza esclusivamente locale, si è sinora concretizzata nell'acquisto e messa in opera di due sciovie della lunghezza rispettivamente di m. 600 e m. 250, con portata oraria di 700 p/h cadauno.
L'adozione di una nuova forma societaria si è resa indispensabile al fine di conseguire una struttura amministrativa e finanziaria più adeguata alla dimensione degli investimenti attualmente in corso, che già alla data odierna superano i 120 milioni di lire, e che devono ancora essere finanziati per una decina di milioni, e di quelli da realizzare prossimamente, consistenti nell'acquisto di un battipista, nell'esecuzione di lavori di miglioramento e condizionamento delle piste e nella realizzazione di un piccolo bar annesso agli impianti.
Alla luce dell'importanza che l'iniziativa in questione riveste per lo sviluppo economico e turistico di Emarèse, e considerata pertanto la validità della richiesta di intervento finanziario della Regione, si propone di approvare la sottoscrizione di una quota di capitale azionario della costituenda "S.I.T.E." S.p.A.; per un importo di Lire 70 milioni, corrispondenti a una percentuale del 35% del capitale sociale.
Di conseguenza la Giunta regionale propone che il Consiglio regionale
DELIBERI
1°) di approvare la sottoscrizione da parte della Regione di capitale azionario della S.p.A. "S.I.T.E." di Emarèse, per un ammontare di spesa di Lire 70.000.000= (settantamilioni);
2°) di approvare ed impegnare la spesa di £. 70.000.000= sul capitolo 37500 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1980 ("Spese per la sottoscrizione di titoli azionari di società di funivie e seggiovie locali e di altre società"), che presenta la necessaria disponibilità;
3°) di stabilire che l'Assessore regionale alle Finanze provveda alla liquidazione della spesa anzidetta secondo quanto previsto dall'art. 3 della legge regionale 3 agosto 1971, n. 10, su conforme richiesta dell'Assessore regionale al Turismo.
---
L'Assessore al Turismo, Urbanistica e Beni Culturali POLLICINI illustra brevemente le motivazioni alla base della proposta di sottoscrizione da parte della Regione di capitale azionario della società S.I.T.E. S.p.A. di Emarèse, per un ammontare complessivo di lire 70.000.000.
Il Consigliere FOSSON sottolinea che, in quanto iniziativa nata sul territorio, merita sicuramente il sostegno da parte della Regione.
Il Presidente DOLCHI ricorda che sulla proposta in esame è stato espresso parere favorevole dalla Commissione consiliare permanente per gli Affari Generali, Finanze, Programmazione, Decentramento e Partecipazione e che si procederà a votazione palese.
Il Consigliere MAFRICA dichiara che voterà a favore della proposta, condividendo l'importanza di sostenere lo sviluppo di un comune quale quello di Emarèse.
Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sull'argomento in questione, dichiara chiusa la discussione generale e invita il Consiglio all'approvazione della proposta.
IL CONSIGLIO
- preso atto di quanto riferito dall'Assessore al Turismo, Urbanistica e Beni Culturali POLLICINI e concordando sulle proposte della Giunta;
- richiamata la legge regionale 3 agosto 1971, n. 10;
- visto il parere favorevole della Commissione consiliare permanente per gli Affari Generali, Finanze, Programmazione, Decentramento e Partecipazione;
- ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventidue);
DELIBERA
1°) di approvare la sottoscrizione da parte della Regione di capitale azionario della S.p.A. "S.I.T.E." di Emarèse, per un ammontare di spesa di Lire 70.000.000= (settantamilioni);
2°) di approvare ed impegnare la spesa di lire 70.000.000= sul capitolo 37500 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1980 ("Spese per la sottoscrizione di titoli azionari di società di funivie e seggiovie locali e di altre società"), che presenta la necessaria disponibilità;
3°) di stabilire che l'Assessore regionale alle Finanze provveda alla liquidazione della spesa anzidetta secondo quanto previsto dall'art. 3 della legge regionale 3 agosto 1971, n. 10, su conforme richiesta dell'Assessore regionale al Turismo.
______