Oggetto del Consiglio n. 430 del 15 luglio 1980 - Verbale
OGGETTO N. 430/80 - DISEGNO DI LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: "SOSTITUZIONE DELL'ART. 1, PRIMO COMMA, DELLA LEGGE REGIONALE 19 DICEMBRE 1978, N. 6, RECANTE LA DETERMINAZIONE DELLE MISURE DI INDENNITÀ SPETTANTI AL PERSONALE DEL CORPO FORESTALE VALDOSTANO".
Il Presidente DOLCHI dichiara aperta la discussione sul sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Sostituzione dell'art. 1, primo comma, della legge regionale 19 dicembre 1978, n. 66, recante la determinazione delle misure di indennità spettanti al personale del Corpo Forestale Valdostano", disegno di legge trasmesso in copia ai Consiglieri, con apposita relazione, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso.
---
La legge regionale 19 dicembre 1978, n. 66, recante la determinazione delle misure di indennità spettanti al personale del Corpo forestale valdostano, all'art. 1, primo comma, stabilisce in lire sessantacinquemila mensili lorde l'importo dell'indennità sostitutiva del trattamento economico di missione, comprensiva anche dell'indennità per i rischi ed i disagi inerenti alle particolari attività e qualifiche, da corrispondere al personale appartenente alla carriera esecutiva del Corpo forestale valdostano, ai sensi dell'art. 46 della legge regionale 11 novembre 1977, n. 66.
La misura dell'indennità sopraccitata risulta però oggi palesemente superata ed insufficiente a rifondere le maggiori spese occorrenti per consumare i pasti in missione, tenuto conto dell'inflazione in atto e dell'aumento del costo della vita determinatosi.
Si ritiene pertanto opportuno provvedere ad un suo aggiornamento, con decorrenza dal 1° giugno 1980, analogamente a quanto è stato disposto in favore di talune categorie di personale regionale con deliberazione della Giunta n. 2751, del 29 maggio 1980, concernente l'aggiornamento della misura dell'indennità forfettaria di trasferta.
L'aumento che si propone, da lire 65.000.= a lire 120.000.= mensili lorde, comporta una maggiore spesa annua valutata in lire 57.000.000 che viene finanziata mediante accertamento di maggiore entrata sul capitolo 00300 della parte Entrata del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1980 ("Proventi della Casa da Gioco di Saint-Vincent").
In dipendenza di quanto sopra, la Giunta regionale sottopone all'esame del Consiglio, per la sua approvazione, l'unito disegno di legge.
(Segue testo del disegno di legge riportato in calce al provvedimento)
---
Il Presidente della Giunta ANDRIONE illustra brevemente il disegno di legge, precisando che la finalità perseguita è quella dell'adeguamento dell'indennità forfettaria riconosciuta al Corpo forestale.
Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola, dichiara chiusa la discussione generale ed invita il Consiglio a procedere all'esame e all'approvazione dei singoli articoli del disegno di legge.
Articolo 1
Si dà atto che l'articolo 1 è approvato ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: venti).
Articoli 2 e 3
Si dà atto che gli articoli controindicati sono approvati ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventuno).
Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato e comunicato che i tre articoli del disegno di legge regionale in esame sono stati approvati dal Consiglio mediante separate votazioni per alzata di mano, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, per l'approvazione del sottoriportato disegno di legge regionale nel suo complesso.
Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Carral, Lanièce e Rolando, il Presidente DOLCHI accerta e comunica il seguente risultato della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro;
- Voti favorevoli: ventitré;
- Voti contrati: uno.
Il Presidente DOLCHI, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato il sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Sostituzione dell'art. 1, primo comma, della legge regionale 19 dicembre 1978, n. 66, recante la determinazione delle misure di indennità spettanti al personale del Corpo Forestale Valdostano".
---
Disegno di legge n. 203
REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA
Legge regionale ................ n. ...: "Sostituzione dell'art. 1, 1° comma, della legge regionale 19 dicembre 1978, n. 66, recante la determinazione delle misure di indennità spettanti al personale del Corpo forestale valdostano".
---
Il Consiglio regionale ha approvato;
il Presidente della Giunta regionale
PROMULGA
la seguente legge
Art. 1
Il primo comma dell'art. 1 della legge regionale 19 dicembre 1978, n. 66, recante la determinazione delle misure di indennità spettanti al personale del Corpo forestale valdostano è così sostituito:
"Con decorrenza dal 1° giugno 1980, la misura dell'indennità sostitutiva del trattamento economico di missione, comprensiva anche dell'indennità per i rischi ed i disagi inerenti alle particolari attività e qualifiche, da corrispondere al personale appartenente alla carriera esecutiva del Corpo forestale valdostano ai sensi dell'art. 46 della legge regionale 11 novembre 1977, n. 66, è stabilita in lire centoventimila mensili lorde".
Art. 2
La maggiore spesa derivante dall'applicazione della presente legge, valutata in annue lire 57.000.000.=, graverà sul capitolo 21000 della parte Spesa del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1980 ("Indennità di trasferta e rimborso spese per missioni") e sui corrispondenti capitoli di bilancio per gli anni successivi.
Alla copertura dell'onere di cui al comma precedente si fa fronte mediante aumento dello stanziamento iscritto al capitolo 00300 della parte Entrata del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1980 ("Proventi della Casa da Gioco di Saint-Vincent").
Per gli anni futuri, gli oneri necessari saranno iscritti con legge approvativa del bilancio di previsione.
Art. 3
Al bilancio di previsione della Regione per l'anno 1980 sono apportate le seguenti variazioni:
PARTE ENTRATA |
||
Variazione in aumento |
||
Cap. 00300 - Proventi della Casa da Gioco di Saint-Vincent |
£. |
57.000.000 |
PARTE SPESA |
||
Variazione in aumento |
||
Cap. 21000 - Indennità di trasferta e rimborso spese per missioni |
£. |
57.000.000 |
La presente legge sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.
______