Oggetto del Consiglio n. 429 del 15 luglio 1980 - Verbale
OGGETTO N. 429/80 - DISEGNO DI LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: "MODIFICHE E SOSTITUZIONE DELL'ART. 14 DELLA LEGGE REGIONALE 15 MAGGIO 1978, N. 11 CONCERNENTE LA DISCIPLINA DEI CONTROLLI SUGLI ENTI LOCALI".
Il Presidente DOLCHI dichiara aperta la discussione sul sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Modifiche e sostituzione dell'art. 14 della legge regionale 15 maggio 1978, n. 11 concernente la disciplina dei controlli sugli Enti locali", disegno di legge trasmesso in copia ai Consiglieri, con apposita relazione, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso.
---
La legge regionale 15 maggio 1978, n. 11, recante la disciplina dei controlli sugli Enti locali, all'art. 14, detta norme circa l'indennità da corrispondere ai componenti della Commissione regionale di controllo.
La medaglia di presenza prevista in lire quindicimila lorde per ogni giornata di seduta è palesemente superata e risulta, inoltre, non adeguata ai compiti ed al lavoro che la CO.RE.CO. svolge.
Si ritiene pertanto opportuno provvedere ad un suo aggiornamento, in relazione all'attuale lievitazione dei prezzi e all'aumento del costo della vita.
L'indennità prevista, anche alla luce dell'esperienza acquisita appare infine sperequativa per il Presidente della Commissione, chiamato ad un maggiore e più assiduo impegno, per cui si ritiene equa un'indennità differenziata.
La maggiore spesa derivante dall'applicazione della nuova indennità proposta ammonta ad annue lire 24.000.000.=.
In conseguenza, dovranno essere apportate al bilancio preventivo della Regione per l'anno in corso le necessarie variazioni facendo fronte al relativo onere finanziario mediante riduzione della somma di lire 24.000.000 dello stanziamento del capitolo 50.000 della parte Spesa del bilancio medesimo ("Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali").
In dipendenza di quanto sopra la Giunta regionale sottopone all'esame del Consiglio, per la sua approvazione, l'unito disegno di legge regionale.
(Segue testo del disegno di legge riportato in calce al provvedimento)
---
Il Presidente della Giunta ANDRIONE spiega che con il disegno di legge proposto si attua una doverosa modifica, comportante una spesa di complessivi ventiquattro milioni di lire, delle indennità da corrispondere ai componenti della Commissione regionale di controllo, al fine di aggiornare tale compenso all'aumentato costo della vita.
Il Presidente DOLCHI dichiara aperta la discussione generale e fa presente che sono stati allegati alla proposta in esame i pareri favorevoli sia dell'Assessorato delle Finanze, sia della Commissione "Affari Generali, Finanze, Programmazione, Decentramento e Partecipazione".
Dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola, dichiara chiusa la discussione generale ed invita il Consiglio a procedere all'esame e all'approvazione dei singoli articoli del disegno di legge.
Articoli 1, 2 e 3
Si dà atto che gli articoli controindicati sono approvati ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: diciotto).
Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato e comunicato che i tre articoli del disegno di legge regionale in esame sono stati approvati dal Consiglio mediante separate votazioni per alzata di mano, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, per l'approvazione del sottoriportato disegno di legge regionale nel suo complesso.
Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Carral, Lanièce e Rolando, il Presidente DOLCHI accerta e comunica il seguente risultato della votazione:
- Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: diciannove.
Il Presidente DOLCHI, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato il sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Modifiche e sostituzione dell'art. 14 della legge regionale 15 maggio 1978, n. 11 concernente la disciplina dei controlli sugli Enti locali".
---
Disegno di legge n. 202
REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA
Legge regionale............. n. ...: "Modifiche e sostituzione dell'art. 14 della legge regionale 15 maggio 1978, n. 11 concernente la disciplina dei controlli sugli Enti locali".
---
Il Consiglio regionale ha approvato;
il Presidente della Giunta regionale
PROMULGA
la seguente legge
Art. 1
L'art. 14 della legge regionale 15 maggio 1978, n. 11, concernente l'indennità ai componenti della Commissione regionale di controllo è così sostituito:
"Per ogni giornata di seduta è dovuta ai componenti elettivi della Commissione regionale di controllo una medaglia di presenza di lire venticinquemila lorde. Al Presidente della Commissione regionale di controllo od al suo temporaneo sostituto è dovuta, per ogni giornata di seduta, una medaglia di presenza aggiuntiva di lire diecimila lorde.
A tutti i componenti, inoltre, compete, qualora non risiedano nel Comune di Aosta, il rimborso delle spese di viaggio nella misura stabilita per i dipendenti regionali, più un'indennità forfettaria di trasferta di lire cinquemila giornaliere".
Art. 2
Il maggiore onere derivante dall'applicazione della presente legge, ammontante ad annue lire 24.000.000=, graverà sul capitolo 22250, (Indennità medaglie di presenza e rimborso spese di viaggio e spese di finanziamento della Commissione regionale di controllo degli atti degli Enti locali), della parte Spese del bilancio di previsione della Regione per l'anno finanziario 1980.
Alla copertura dell'onere di lire 24.000.000 di cui al precedente comma si provvede mediante riduzione di pari importo dello stanziamento iscritto al capitolo 50.000 (Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali - Spese correnti -) della parte spesa del bilancio di previsione della regione per l'anno 1980.
Per gli anni futuri gli oneri necessari saranno iscritti nel corrispondente capitolo di spesa con le leggi di approvazione dei relativi bilanci preventivi.
Art. 3
Al bilancio di previsione della regione per l'anno finanziamento 1980 sono apportate le seguenti variazioni
PARTE SPESA |
||
- Variazione in diminuzione: |
||
Cap. 50.000 "Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali (Spese correnti)" |
Lire |
24.000.000 |
- Variazione in aumento: |
||
Cap. 22250 "Indennità medaglie di presenza e rimborso spese di viaggio e spese di funzionamento della Commissione regionale di controllo degli atti degli Enti locali |
Lire |
24.000.000 |
La presente legge sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della regione Valle d'Aosta.
______