Oggetto del Consiglio n. 2503 del 11 luglio 2012 - Resoconto
OGGETTO N. 2503/XIII - Interrogazione a risposta immediata: "Problematiche relative all'introduzione del nuovo orario di servizio dei trasporti su gomma".
Interrogazione a risposta immediata
Appreso che l'introduzione del nuovo orario di servizio dei trasporti su gomma con la soppressione di alcune fermate o con l'introduzione di nuove ha creato notevoli problemi agli utenti;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore competente per sapere se sia vero o meno che aprirà un confronto costruttivo nella Commissione competente per ovviare alle principali anomalie riscontrate.
F.to: Donzel - Carmela Fontana - Rigo
Presidente - La parola al Consigliere Donzel.
Donzel (PD) - Grazie Presidente.
È normale che, quando si avvia un nuovo orario e si cambiano alcune situazioni, ci siano delle situazioni di disagio per chi ha un'abitudine consolidata ad usare un determinato mezzo di trasporto, ma in questo caso le segnalazioni che ci stanno arrivando ci paiono al di là del piccolo problemino: "non ho più il mio pulmino sotto casa". Alcune mi sembrano molto puntuali nel far osservare che ci sono degli orari che mettono in difficoltà soprattutto la fascia studenti-lavoratori a raggiungere in determinati orari le scuole e i luoghi di lavoro. Arrivare a scuola mezz'ora prima può non significare nulla di particolare nel mese di maggio, soprattutto per gli studenti delle medie e superiori, ma può essere problematico a gennaio-dicembre dalle nostre parti, dove la temperatura è sotto zero e fare mezz'ora davanti al cancello di una scuola non è una cosa fra le più simpatiche. Di queste segnalazioni ce ne sono parecchie anche relative a lavoratori che hanno dei problemi a raggiungere in orario la loro sede di lavoro.
Vista la mole di segnalazioni e certo che gli uffici competenti stanno - se scrivono a noi, scrivono anche a loro - cercando di rispondere puntualmente a queste sollecitazioni, è importante per noi fare un "passaggio" in commissione per approfondire se queste sono semplicemente problematiche legate al singolo e da accettare, o se si tratta di questioni più generali come alcune che ci sono state rappresentate, che forse sarebbe il caso di rivedere. Grazie.
Presidente - La parola all'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente. Ringrazio il collega Donzel per l'interrogazione, che mi consente di rispondere alla questione, intanto dando la mia totale disponibilità, quindi la settimana prossima, o quando la commissione riterrà, siamo a disposizione nel venire anche con i report che abbiamo, quindi tutte le varie segnalazioni, e capire quali possono essere delle segnalazioni di interesse generale, piuttosto che delle segnalazioni puntuali. Questa interrogazione mi consente anche di dire che il programma di esercizio che stiamo utilizzando è stato presentato dai concessionari e ha avuto una sua applicazione definitiva dopo lo scioglimento della riserva avvenuto il 26 giugno. Oggi quindi stiamo verificando questo programma di esercizio, sul quale effettivamente abbiamo modo di intervenire, ferma restando però la spesa generale. Abbiamo già visto che ci sono delle corse che probabilmente non soddisfano un'utenza, ve ne sono invece altre che sarebbe meglio implementare ed aggiustare; quindi c'è un lavoro serrato e saremo ben lieti di poterlo condividere in commissione.
Presidente - La parola al Consigliere Donzel.
Donzel (PD) - Grazie Presidente. Ringrazio l'Assessore per la sua disponibilità, mi rimetto al Presidente della commissione competente, che avrà sentito la sua risposta e avrà capito l'importanza di tale questione, quindi troverà modo di inquadrare nel fitto calendario di questo periodo questo incontro. La ringrazio perché è evidente che non si trattava solo di malesseri passeggeri, ma si trattava di problemi che potrebbero riguardare una fascia ampia di utenza e noi diamo la disponibilità a portare il nostro piccolo contributo alla soluzione di questi problemi. Grazie.