Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2494 del 21 giugno 2012 - Resoconto

OGGETTO N. 2494/XIII - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.

Il Consiglio

Premesso che l'articolo 29, sesto comma, della legge regionale 4 agosto 2009, n. 30 (Nuove disposizioni in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste e principi in materia di controllo strategico e di controllo di gestione), stabilisce che le deliberazioni della Giunta regionale che dispongono le variazioni al bilancio sono trasmesse al Consiglio regionale entro quindici giorni dalla loro adozione;

Rilevato che la legge regionale di approvazione del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014 ha autorizzato la Giunta regionale ad apportare, con proprie deliberazioni, variazioni al bilancio;

Richiamata la legge regionale n. 30/2009, nonché la legge regionale di approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2012/2014;

Prende atto

della comunicazione delle seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

Oggetto n. 994 in data 18 maggio 2012: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014 per storno di fondi tra unità previsionali di base appartenenti alla medesima area omogenea e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 995 in data 18 maggio 2012: Variazione al bilancio di previsione e a quello di gestione della Regione per il triennio 2012/2014 e al bilancio di cassa per l'anno 2012 per il recupero delle risorse disponibili nel fondo unico aziendale non utilizzate nell'anno 2011 per la liquidazione del salario di risultato al personale delle categorie.

Oggetto n. 997 in data 18 maggio 2012: Variazioni al bilancio di previsione e di gestione per il triennio 2012/2014 per l'applicazione della L.R. 13/02/2012, n. 4 recante "Disposizioni per l'eradicazione della malattia virale rinotracheite bovina infettiva (BHV-1) nel territorio della Regione".

Oggetto n. 998 in data 18 maggio 2012: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014 per storno di fondi tra unità previsionali di base diverse nell'ambito della stessa funzione obiettivo e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 1073 in data 25 maggio 2012: Prelievo dai fondi di riserva correnti e investimenti del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014 ad integrazione di stanziamenti di spese impreviste e conseguente modifica al bilancio di gestione e al bilancio di cassa.

Oggetto n. 1074 in data 25 maggio 2012: Variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014 e conseguente modifica al bilancio di gestione e di cassa per l'iscrizione di fondi assegnati dallo Stato.

Oggetto n. 1116 in data 25 maggio 2012: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014 per storno di fondi nell'ambito dell'area omogenea 1.14.3. (gestione rifiuti) e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 1131 in data 1° giugno 2012: Prelievo dai fondi di riserva correnti e investimenti del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014 ad integrazione di stanziamenti di spese impreviste e conseguente modifica al bilancio di gestione e al bilancio di cassa.

Presidente - La parola al Consigliere Segretario Rigo.

Rigo (PD) - Grazie Presidente.

La deliberazione della Giunta è la numero 1073; colgo l'occasione di questa deliberazione per chiedere non tanto all'Assessore alle finanze, ma all'Assessore alla sanità la possibilità di avere in commissione un report rispetto alle modificazioni introdotte nella legge riferita all'invalidità civile. Ricorderete che a fine 2009 è stata modificata la legge, sono intervenuti dei fattori che hanno fatto sì che ci fossero questioni riferite alle revoche, alle sospensioni, alle restituzioni delle somme indebitamente percepite. Qui penso che sia uno di quei risultati...non c'entra niente? Come non detto!

Presidente - La parola al Presidente della Regione, Rollandin.

Rollandin (UV) - Grazie Presidente.

Solo per chiarire che l'argomento di cui stava parlando il collega Rigo non è collegato con questa delibera; poi, che ci sia l'interesse...ma questo è legato al prelievo dai fondi di riserva per il pagamento nel triennio per le modifiche degli stanziamenti, 43.000 euro, spese derivanti da sentenze giudiziarie esecutive dei lodi arbitrali, cioè quelli che hanno fatto ricorso...

Presidente - La parola al Consigliere Segretario Rigo.

Rigo (PD) - Leggendo la deliberazione, non conoscendo nello specifico i sette casi a cui si riferisce la delibera, prendevo spunto da questo per chiedere all'Assessore se, visto che ci sono state questioni anche con i patronati, poteva riportare in commissione com'è andata la situazione, ovvero: quelle modifiche hanno introdotto grosse preoccupazioni? Questi sono gli unici casi oppure, a cascata, ce ne saranno altri? Proprio per dare un rimando alla commissione rispetto ad una legge che all'inizio sembrava avesse un impatto più pesante rispetto a questo...naturalmente a settembre.

Presidente - La parola al Consigliere Donzel.

Donzel (PD) - Grazie Presidente.

Dichiaro a priori l'ignoranza nel merito della deliberazione n. 998, là dove vengono fatti degli storni da alcuni capitoli anche piuttosto importanti, ma mi pare che la motivazione dica che la diminuzione non pregiudica il raggiungimento degli obiettivi. Sono stati fatti questi storni da questi capitoli piuttosto importanti, ma si dice che la diminuzione non pregiudica gli interventi. Poi il motivo è la realizzazione di un'ulteriore tranche di interventi nei settori della forestazione mediante appalti esternalizzati. Volevo capire se questi soldi sono aggiuntivi ai 10.000.000 oppure vanno a comporre i 10.000.000 già stanziati. Serve questa tranche per completare i 10.000.000 o questi sono aggiuntivi? E in tal caso vanno dentro quel sistema che prevede la clausola sociale, l'obbligo di assunzione, oppure sono interventi come quelli che vengono fatti da sempre a imprese normali? Solo per capire. Grazie.

Presidente - La parola al Presidente della Regione, Rollandin.

Rollandin (UV) - Grazie Presidente.

Questi fondi sono necessari per mantenere i cantieri, come è stato detto. La clausola sociale è prevista e vanno ad integrare la parte di finanziamento che già era stata stanziata, in attesa del finanziamento che arriverà domani, quello della variazione.

Presidente - Il Consiglio prende atto.