Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2490 del 21 giugno 2012 - Resoconto

OGGETTO N. 2490/XIII - Interpellanza: "Difficoltà burocratiche nell'aggiudicazione degli appalti per l'affidamento dei lavori relativi ai cantieri idraulico-forestali".

Interpellanza

Preso atto delle dichiarazioni del Presidente della Regione, secondo cui l'esternalizzazione dei cantieri idraulico-forestali è un successo, e dei dati forniti dall'Assessore all'agricoltura e risorse naturali Isabellon sull'occupazione nel settore;

Rilevato che nel "Settore sistemazioni montane" risultano (ad oggi) deserte le gare d'appalto dei gruppi di affido n. 17, 21, 24, 25, 26;

Rilevato altresì che nel "Settore sentieristica" risulta ad oggi deserta la gara d'appalto del gruppo di affido n. 14;

Rilevato infine che nel "Settore foreste" il gruppo di affido n. 12: Servizio per l'esecuzione di un taglio fitosanitario in località Lazey, nel Comune di La Salle, non è ancora stato appaltato;

il sottoscritto Consigliere regionale

Interpella

l'Assessore competente per sapere se intenda confermare che si sono superate le difficoltà burocratiche inerenti all'aggiudicazione di tali appalti e garantire l'assunzione delle maestranze previste dalla clausola sociale.

F.to: Donzel

Presidente - La parola al Consigliere Donzel.

Donzel (PD) - Grazie Presidente.

Cari colleghi, il tema non è nuovo ma, al di là delle diverse sensibilità espresse rispetto alle scelte fatte, è compito anche nostro cercare di capire, al di là che non abbiamo condiviso l'esternalizzazione, come procede questo processo di esternalizzazione dei cantieri, che ad inizio giugno, grazie ad un'iniziativa molto forte della cabina di regi, è stato rilanciato come un tema che andava verso la soluzione, con un "pomposo" comunicato stampa che individuava in dettaglio cifre precise sulle assunzioni. Si faceva allora riferimento a 236 operai assunti con la clausola sociale, che sarebbero poi arrivati a 280.

Quello che rileviamo - ovviamente le interpellanze hanno anche delle date - rispetto a 15 giorni fa, ma anche in questi giorni non è che il sito dell'Assessorato dell'agricoltura ci dia dei segnali molto più positivi, è che andando a verificare questa situazione ci siamo resi conto che molti degli appalti che devono essere assegnati, risultavano avere addirittura le gare andate deserte, quindi nessuna ditta si era interessata, ed è uno stillicidio di ditte cosiddette "rinunciatarie". Addirittura abbiamo casi di appalti dove, per due volte, le ditte sono rinunciatarie dell'appalto e in questa situazione abbiamo dei nuovi affidi che sono pericolanti, in quanto non c'è l'assegnazione definitiva e, fintanto che non c'è l'assegnazione definitiva, non c'è neanche l'ipotesi di assunzione definitiva di alcuni lavoratori.

Quindi vorremmo capire se questi annunci, 236 occupati, corrispondono alla realtà attuale, se cioè i 50 che avevamo intravisto come una soglia 15 giorni fa oggi sono diventati 236, se stanno per diventare 280 o se dobbiamo dire che ci siamo sbilanciati e bisogna aspettare ancora qualche settimana o qualche mese perché si avviino questi lavori.

Presidente - La parola all'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Isabellon.

Isabellon (UV) - Grazie Presidente.

Premetto che mi atterrò strettamente alle richieste oggetto dell'interpellanza, perché mi è parso di capire che siano state aggiunte delle domande, e poiché questi dati sono in evoluzione giorno per giorno, mi atterrò a rispondere all'oggetto dell'interpellanza. Per quel che riguarda le richieste puntuali sulle gare che sono state citate, premetto che alcune precisazioni vanno fatte per la correttezza delle informazioni, soprattutto con rifermento alle tempistiche e all'evoluzione dei fatti.

Le gare andate deserte, in quanto le ditte invitate non hanno presentato offerte, sono due, precisamente il lotto n. 14 della sentieristica e il n. 26 delle sistemazioni montane. Per i lotti citati nell'interpellanza, ovvero i nn. 21, 24 e 25 delle sistemazioni montane, si evidenzia che all'aggiudicazione provvisoria ha fatto seguito la rinuncia all'esecuzione dei lavori da parte delle ditte, è nella loro possibilità. Nel lotto 17 è stata invece riscontrata un'irregolarità nella documentazione presentata in sede di gara, comportando l'esclusione della ditta vincitrice. Per quanto riguarda il lotto n. 12 delle foreste, non è corretto affermare che non sia stato ancora appaltato, in quanto ha fatto parte della seconda tornata di affidi e, anche in questo caso, è stata riscontrata un'irregolarità nella documentazione presentata dalla ditta vincitrice; le altre due ditte che hanno presentato offerte, rispettivamente la seconda e la terza in graduatoria, dopo attente valutazioni hanno rinunciato ad inizio giugno all'esecuzione del lavoro in località Lazey del Comune di La Salle. Quindi è un discorso specifico e puntuale anche questo. Per la realizzazione di tale intervento è stata riavviata la procedura di gara, la cui scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 25 giugno e l'apertura è prevista per il giorno seguente. Ricordo che gli appalti della seconda tornata hanno avuto inizio con l'invio delle lettere di invito ai primi di aprile, l'apertura delle buste è avvenuta a fine aprile; a metà maggio, per i lotti citati nell'interpellanza, eccetto il n. 12, sono non aggiudicati per le motivazioni precedentemente citate. Si è provveduto ad indire una nuova gara e l'apertura delle offerte è avvenuta il 30 maggio ,con aggiudicazione provvisoria di tutti i lavori. Eventuali dettagli possono essere richiesti agli uffici competenti. Comunque gli esiti sono pubblicati sul sito Internet dell'Amministrazione regionale nella sezione dedicate alle risorse naturali.

Ad oggi gli uffici stanno terminando le verifiche sui documenti di gara e sulla correttezza delle autocertificazioni per procedere all'aggiudicazione definitiva dei lavori. Le ditte dovranno quindi ultimare l'iter richiesto: presentazione dei documenti tecnici, quale il documento unico di valutazione dei rischi interferenti e/o piani di sicurezza, stipula delle polizze di assicurazione, adempimento della clausola sociale; infine sarà possibile iniziare i lavori. Evidenzio che su un numero così rilevante di gare (ben 77), i contrattempi verificatisi, a volte imputabili a rinunce e/o incompletezza della documentazione presentata dalle ditte e rilevata dal controllo effettuato dagli uffici preposti, rientrano nella normalità. Quindi confermo che le difficoltà burocratiche sono state superate e che l'assegnazione dei lavori garantirà le assunzioni delle maestranze previste dalla clausola sociale, che per gli appalti indicati nell'elenco facente parte dell'interpellanza prevede l'impiego di 23 operai.

A conclusione tengo a dire che la serietà degli uffici nel fare tutte le verifiche non è per creare danno agli operai, ma per ulteriore cautela affinché tutte le cose siano a posto, compreso il rispetto della clausola sociale che è fin qui stata rispettata. Questo - credo che sia facilmente comprensibile - va in questa ottica; poi se un intervento ritarda di alcuni giorni, è chiaro che tutto si sposta, anche la fine dei lavori. Quindi non è che diminuiscono le giornate, ma trasla, e questo è un passaggio obbligato, perché giustamente lo si fa non per fisime varie, bensì per dare la massima garanzia a chi poi va ad occupare questi posti di lavoro. Grazie.

Presidente - La parola al Consigliere Donzel.

Donzel (PD) - Grazie Presidente.

Lo so, Assessore, che lei si guarda bene dal dire cifre e numeri, quelle cifre e quei numeri vengono usati negli spot dei comunicati stampa, che vengono fatti dall'Amministrazione regionale. Certo, non lo ha fatto lei, lo spottone lo ha fatto il Presidente della Giunta, con tutte le forze di maggioranza, per far vedere che c'era grande movimento! Però le assicuro che vorrei vedere...andare a pagare l'IMU, quando da due-tre mesi che si pensava di avere uno stipendio, questo non c'è perché le persone non sono assunte!

Lei mi rimprovera di non essere corretto nel parlare di gare deserte; guardi che ho qui le fotocopie del sito regionale...

(interruzione dell'Assessore Isabellon, fuori microfono)

...sì, lei ha detto: Donzel, non è chiaro, c'è solo la 26...sì, ma sono collegato direttamente con il sito e le dico che le hanno scritto una cosa sbagliata, perché la gara 17 ancora oggi riporta la terminologia "gara deserta". Certo, prima c'è stata un'assegnazione, poi c'è stata la rinuncia e attualmente è scritto "gara deserta". Queste sono le gare deserte segnate sul sito della Regione 15 giorni fa, non me le sono inventate io, sono esattamente quelle riportate qui, paro paro! È chiaro che in 15 giorni se ne sono risolte due, ma su quattro di queste c'è ancora la scritta "gara deserta"! Allora facciamo un calcolo banale: 3 operai per ogni gara deserta, 3 per 4 fa 12, e già quel numero fantomatico dei 236 diventa 236 meno 12. Ah, ma sono solo 12 famiglie che devono aspettare un altro mese...che cosa volete? Noi abbiamo fatto il massimo! Tutte le volte lei mi tira in questione che i funzionari fanno bene il loro lavoro...ma chi accusa i funzionari, chi ha detto che i funzionari non lavorano? Noi abbiamo accusato questo Governo regionale, che ha fatto questa scelta di esternalizzazione, mica diciamo che è colpa dei funzionari che non fanno bene il loro lavoro! Chi è che li ha messi in condizione di inventarsi queste gare di appalto? Siete voi che avete fatto questa scelta!

Quindi è inutile che cerchi tutte le volte di ribaltare sulla minoranza queste interpellanze come se fossero delle accuse agli uffici che non fanno il loro lavoro...ma chi mai ha accusato gli uffici! Noi accusiamo il Governo regionale della scelta di esternalizzazione, che non va avanti, e lo dimostra il sito regionale dove c'è ancora scritto oggi "gara deserta", perché alcuni appalti sono difficilmente appaltabili, sono degli interventi delicati che dovevano essere fatti dalla pubblica amministrazione...oppure mettendo delle cifre astronomiche, tanto per capirci.

Allora si è fatta una scelta sbagliata e in alcuni casi è difficilmente applicabile questo meccanismo della gara d'appalto su certi lavori e la dimostrazione è che, ancora oggi, alcune gare sono deserte e per molte delle gare che sono pubblicate sul sito è scritto "nuovo affido". Cosa vuol dire "nuovo affido"? Vuol dire che c'è un vincitore, che questo dovrà fare tutte le verifiche, dovranno fare le verifiche gli uffici, che sono giustamente scrupolosi, e solo dopo tutte le verifiche si scriverà "gara appaltata"! Quindi tutti questi nuovi affidi vogliono dire che in questo momento i lavoratori di quei nuovi affidi sono a casa, ad aspettare un lavoro. E le cifre che voi avete pomposamente declamato non corrispondono alla realtà dei fatti, non ci sono 236 occupati ad oggi nei cantieri forestali...

(nuova interruzione dell'Assessore Isabellon, fuori microfono)

...lo so che lei non lo ha detto, ma lo hanno detto pomposamente quelli di maggioranza in un comunicato stampa che è andato sul TG3 della Regione e su tutti i siti: 236 occupati e 280 a regime. Ma quando mai li vedremo questi lavoratori che lavorano!

Presidente - Vista l'ora, dichiaro conclusi per questa mattinata i lavori dell'odierna adunanza del Consiglio regionale. I lavori riprenderanno nel pomeriggio, con la discussione del punto n. 20 all'ordine del giorno.

La seduta è tolta.

---

La seduta termina alle ore 13.