Oggetto del Consiglio n. 2477 del 21 giugno 2012 - Resoconto
OGGETTO N. 2477/XIII - Interrogazione: "Individuazione di progetti speciali a cui destinare le risorse derivanti dall'avanzo di bilancio 2011 dell'Office du Tourisme".
Interrogazione
Richiamata la precedente interpellanza oggetto del Consiglio n. 2421/XIII del 16 maggio 2012 "Iniziative per garantire agli utenti un orario di servizio continuativo dell'Ufficio regionale del turismo di Aosta";
Ribadita l'importanza di estendere l'orario di apertura degli Uffici regionali del turismo anche alla pausa pranzo anche attraverso l'assunzione di ulteriore personale;
Considerato peraltro che il bilancio consuntivo dell'esercizio finanziario 2011 dell'ente Office evidenzia un avanzo di amministrazione di euro 606.045,93 e che le risorse derivanti dall'avanzo di bilancio non possono essere utilizzate per la gestione ordinaria dell'Ente, ma devono essere destinati a progetti speciali, individuati annualmente dall'Office di concerto con l'Assessorato del Turismo e sviluppati nel corso dell'anno;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore competente per sapere se siano stati individuati progetti speciali a cui destinare le risorse derivanti dall'avanzo di bilancio dell'esercizio finanziario 2011 dell'ente Office du Tourisme e in caso affermativo quali.
F.to: Carmela Fontana - Rigo - Donzel
Presidente - La parola all'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente.
Giustamente la collega Fontana evidenzia un avanzo di amministrazione del 2011 di 606.000 euro; semplicemente per dare una giustificazione, perché un avanzo così importante potrebbe destare delle curiosità, quindi per dire che sono degli avanzi di amministrazione che risalgono al 2009, quando abbiamo avuto la fusione fra tutte le AIAT e tutti gli avanzi delle singole AIAT sono confluiti ed hanno costituito, in allora, un avanzo di amministrazione di 701.000 euro, che di fatto è rimasto inalterato.
Ora, l'indicazione che è stata data è non tanto per la specialità della destinazione, ma perché anche con le indicazioni dell'organo di revisione si invitava a non utilizzare l'avanzo di amministrazione per le attività ordinarie, perché l'avanzo di amministrazione c'è oggi e domani non c'è; quindi se ci organizziamo per utilizzare l'avanzo per le attività ordinarie, quando non c'è più l'avanzo ci si trova poi in imbarazzo: questo è stato il discorso.
Sulla domanda puntuale e molto pertinente, sostanzialmente stanno lavorando - fra poco faremo una presentazione per l'utilizzo di questo avanzo - per due argomenti: il primo è la messa in sicurezza degli uffici, quindi ci sono una serie di attività che sono state individuate da parte dei responsabili della sicurezza (ingegneri, esperti) per la messa in sicurezza, mentre il secondo sta caro a tanti, alla collega Morelli, e anche al gruppo PD, che aveva posto in Consiglio questo tema, cioè la "piattaforma booking", che è un investimento che a regime dovrà mantenersi.
Presidente - La parola alla Consigliera Carmela Fontana.
Fontana (PD) - Ringrazio l'Assessore per i chiarimenti.
Mi sembra una cifra abbastanza importante e avevo letto che vanno spesi, come lei ha detto, per fare delle iniziative turistiche. Non sono contraria a quello che lei ha detto che avete voglia di fare, ma avrei anche due proposte che mi sembrano molto importanti, se lei ha voglia di ragionarci sopra. Penso alla Regione Campania, dove l'Assessore al turismo ha fatto delle iniziative per promuovere le gite scolastiche...qui, ad Aosta, su questo mi sembra che non è che facciamo molto. Ho visto in altri posti che anche gli studenti che vanno in gita...diciamo che un po' di turismo lo portano; mi sembra un'idea da poterci riflettere sopra, se c'è la volontà di lavorare.
Un'altra proposta che volevo fare - lei sa che ci tengo tantissimo, e annuncio che il prossimo Consiglio presenterò un'altra interpellanza - è promuovere il turismo aereo. So che ci sono delle compagnie che si sono fatte avanti e che vogliono volare sul nostro aeroporto, fare del turismo. Cioè andiamo verso l'estate, possiamo fare tanto, perché non fare una riflessione e una parte di questi incentivi metterli lì? È inutile che spendiamo tanti soldi sulle grandi opere e poi le teniamo ferme! Io glielo chiedo, Assessore, è un aeroporto che adesso è da invidiare per grandezza e per bellezza...ma non lasciamolo lì, fermo! Ci faccia una riflessione, anche perché sarebbe una cosa molto importante per la Valle d'Aosta, per dare un servizio anche a tutti i cittadini. Grazie.