Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2410 del 16 maggio 2012 - Resoconto

OGGETTO N. 2410/XIII - Interrogazione a risposta immediata: "Utilizzo dei fondi previsti dalla legge relativa ad Aosta capitale dell'autonomia per la realizzazione di un parcheggio pluripiano nell'ex area Cogne".

Interrogazione a risposta immediata

Ricordata la legge regionale 14 novembre 2011, n. 27 "Interventi per lo sviluppo di Aosta capitale dell'autonomia";

Appreso che la Giunta regionale in data 11 maggio u.s. ha deliberato l'approvazione dell'esecuzione di un parcheggio pluripiano nella zona ex area Cogne nel Comune di Aosta;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

il Presidente della Regione per sapere se conferma che per l'opera sopracitata saranno utilizzati i fondi previsti dalla legge relativa ad Aosta capitale dell'autonomia.

F.to: Bertin - Giuseppe Cerise - Chatrian - Louvin - Patrizia Morelli

Presidente - La parola al Consigliere Bertin.

Bertin (ALPE) - La Giunta regionale, venerdì scorso, con la deliberazione n. 989, ha deciso l'esecuzione e il finanziamento di un parcheggio pluripiano nell'ex area Cogne. Per finanziare questa opera si è deciso di dirottare i fondi della legge n. 27, recante: "Interventi per lo sviluppo di Aosta capitale dell'autonomia", e, viste anche le vicende di questi giorni, non è stato propriamente azzeccato il nome di tale legge. Si tratta di un finanziamento di 4.500.000 su 9.000.000 dell'intera opera per i 300 posti del parcheggio. Non si tratta di una grande opera, o perlomeno non una di quelle grandi opere che questa maggioranza propaganda abitualmente: metrò, inceneritore, eccetera; si tratta piuttosto di un'operetta e, visto che l'operetta è anche un genere teatrale musicale, questa ha generato una sorta di teatrino. Il solito teatrino della politica, come direbbe il vostro illustre alleato Berlusconi, con minacce di dimissioni e varie polemiche, tutto il repertorio classico di questo teatrino della politica. Lunedì mattina pertanto abbiamo presentato un'interrogazione a risposta immediata per conoscere se le intenzioni erano cambiate rispetto al finanziamento di questa opera di 300 posti dell'ex area Cogne.

Presidente - La parola al Presidente della Regione, Rollandin.

Rollandin (UV) - La domanda è: "sapere se conferma che per l'opera sopracitata saranno utilizzati i fondi previsti dalla legge...", la risposta è "sì", le modalità si stanno confrontando fra le due Amministrazioni per una questione tecnica e comunque verranno utilizzati parte dei finanziamenti, senza compromettere il resto delle opere.

Presidente - La parola al Consigliere Bertin.

Bertin (ALPE) - Diversamente da quanto abbiamo capito dai giornali in questi giorni, quindi ci conferma che 4.500.000 saranno dirottati dalla legge di Aosta capitale. Abbiamo assistito in questi giorni ad uno spettacolo improvvisato fra modifiche di legge, continui cambiamenti, pare a tale punto che, al contrario di quanto si è letto fino ad oggi, la delibera andrà a dirottare i soldi di Aosta capitale, utilizzando 1.500.000 che sarebbe dovuto essere destinato ai lavori di Aosta capitale. Le ragioni tecniche non le abbiamo capite, mi pare comunque un modo di agire improvvisato che sa del dilettante allo sbaraglio, nonostante si tratti di professionisti della politica da ormai 40 anni, quindi di lunghissimo corso. Grazie.