Oggetto del Consiglio n. 2409 del 16 maggio 2012 - Resoconto
OGGETTO N. 2409/XIII - Interrogazione a risposta immediata: "Ripresa dei servizi aeroportuali presso l'aeroporto "Corrado Gex"."
Interrogazione a risposta immediata
Appreso che la Giunta regionale, con deliberazione n. 946 del 4 maggio 2012, ha deliberato di proporre ricorso dinnanzi al Tribunale di Aosta per denunciare le gravi irregolarità commesse dagli amministratori della società Avda S.p.A. nominati dal socio di maggioranza Air Vallée S.p.A, le quali sarebbero tali da far ritenere fondato il rischio di un grave pregiudizio per la stabilità e solidità della società, specie alla luce dell'inattendibilità dei bilanci depositati, che paiono del tutto incapaci di rappresentare la gravissima esposizione debitoria della società stessa;
Considerato il continuo procrastinarsi della ripresa dei servizi aeroportuali presso l'aeroporto "Corrado Gex";
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore competente per conoscere se tale ricorso in giudizio comporterà un ulteriore rinvio dell'attivazione dei servizi aeroportuali presso l'aeroporto "Corrado Gex".
F.to: Carmela Fontana - Rigo - Donzel
Presidente - La parola alla Consigliera Carmela Fontana.
Fontana (PD) - Grazie Presidente.
Con deliberazione n. 946 del 4 maggio 2012, la Giunta ha deliberato di proporre ricorso dinnanzi al Tribunale di Aosta per denunciare le gravi irregolarità commesse dagli Amministratori della società AVDA S.p.A. nominati dal socio di maggioranza Air Vallée S.p.A., le quali sarebbero tali da far ritenere fondato il rischio di un grave pregiudizio per la stabilità e solidità della società, specie alla luce dell'inattendibilità dei bilanci depositati, che paiono del tutto incapaci di rappresentare la gravissima esposizione debitoria della società stessa. Considerato il continuo procrastinarsi della ripresa dei servizi aeroportuali presso l'aeroporto Corrado Gex, volevamo sapere dall'Assessore competente se tale ricorso in giudizio comporterà un ulteriore rinvio dell'attivazione dei servizi aeroportuali presso l'aeroporto Corrado Gex.
Presidente - La parola all'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente.
Il provvedimento ai sensi dell'articolo 2409, come ha ben detto nell'interrogazione la collega Fontana, è un provvedimento volto a salvaguardare l'integrità della società, quando c'è il fondato sospetto che gli amministratori non facciano bene il loro compito. Questo noi lo rileviamo dalle continue segnalazioni del Collegio sindacale, perlomeno il Presidente del Collegio sindacale nominato dall'Amministrazione regionale, così come dagli Amministratori di nomina regionale. Si chiede quindi al Tribunale o di fare un'ispezione, o in casi gravi di sostituire il consiglio di amministrazione con persone di nomina del Tribunale. In linea di principio quindi non dovrebbe creare nessun pregiudizio, perché, se dovesse essere nominato un ispettore o un amministratore giudiziale, l'attività della società continuerebbe a procedere, tant'è che noi il 12 e 13 giugno abbiamo l'incontro con il Ministero per gli oneri di servizio pubblico per dare finalmente corso all'appalto. Mi sento di dire che questo tipo di provvedimento è volto a tutelare la società e non ad interrompere il procedimento.
Presidente - La parola alla Consigliera Carmela Fontana.
Fontana (PD) - Ringrazio l'Assessore per il chiarimento. Condivido che vadano fatti tali controlli, perché questa è un'attenzione che la Regione deve avere. La mia preoccupazione era che si interrompesse il rapporto con AVDA, staremo a vedere poi nell'incontro e questo mi fa veramente piacere. Grazie.