Oggetto del Consiglio n. 2290 del 7 marzo 2012 - Verbale

Oggetto n. 2290/XIII

del 07/03/2012

DISEGNO DI LEGGE N. 178 E PROPOSTA DI LEGGE N. 163: "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEGLI IDEALI DI LIBERTÀ, DEMOCRAZIA, PACE E INTEGRAZIONE TRA I POPOLI, CONTRO OGNI FORMA DI TOTALITARISMO"

Il Presidente Alberto CERISE dichiara aperta la discussione congiunta sui seguenti oggetti:

- disegno di legge n. 178: "Disposizioni in materia di valorizzazione e promozione degli ideali di libertà, democrazia, pace e integrazione tra i popoli, contro ogni forma di totalitarismo", iscritto al punto 22.1 dell'ordine del giorno dell'adunanza;

- proposta di legge n. 163 presentata dai Consiglieri RIGO, DONZEL e Carmela FONTANA: "Disposizioni in materia di valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell'antifascismo e della Resistenza e di promozione degli ideali di libertà, democrazia, pace e integrazione tra i popoli. Concessione di contributi all'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta e alle associazioni operanti per il mantenimento della Memoria. Abrogazione di leggi regionali", iscritta al punto 23.1 dell'ordine del giorno dell'adunanza;

invitando a procedere all'esame del nuovo testo risultante dal coordinamento degli stessi predisposto dalla V Commissione consiliare permanente.

Illustrano i relatori, Consiglieri CRÉTAZ e RIGO.

Intervengono la Consigliera Patrizia MORELLI e l'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent VIÉRIN.

Replica il Presidente della Regione, ROLLANDIN.

Il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati nel nuovo testo predisposto dalla V Commissione consiliare permanente, senza emendamenti.

Visto il parere delle Commissioni consiliari permanenti V e II.

Visto il parere del Consiglio permanente degli Enti locali.

Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti e votanti: trentuno;

- Voti favorevoli: trentuno;

ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Disposizioni in materia di valorizzazione e promozione degli ideali di libertà, democrazia, pace e integrazione tra i popoli, contro ogni forma di totalitarismo".

(SEGUE: nuovo testo risultante dal coordinamento della proposta di legge n. 163 e del disegno di legge n. 178)