Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2253 del 22 febbraio 2012 - Resoconto

OGGETTO N. 2253/XIII - Interpellanza: "Iniziative per ottimizzare la visibilità online dell'offerta turistica della Valle d'Aosta".

Interpellanza

Richiamato il Piano di marketing strategico della Valle d'Aosta ed in particolare le relazioni esistenti tra il turismo ed il web e la considerazione ivi contenuta secondo la quale per la Valle d'Aosta "il web sia ancora un mondo ancora da padroneggiare";

Evidenziato che ormai il 60% degli internauti italiani utilizza la rete per organizzare le proprie vacanze;

Ritenuto necessario migliorare la visibilità online dell'offerta turistica della Valle d'Aosta;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

l'Assessore competente per conoscere:

1) quali azioni intenda assumere al fine di ottimizzare la visibilità dell'offerta turistica valdostana sul web.

F.to: Bertin - Patrizia Morelli

Presidente - La parola al Consigliere Bertin.

Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.

Già questa mattina abbiamo affrontato le questioni riguardanti il turismo e la sua promozione legata alla BIT. In questo caso la questione riguarda il rapporto fra il turismo ed il Web; ormai Internet e Web fanno parte sempre più della vita di ognuno di noi e, nel caso del turismo, è diventato uno degli strumenti principali per la scelta di una destinazione da parte dei cittadini. Ormai si calcola che fra gli internauti l'utilizzo del Web rappresenti il 60 percento di casi, ma in generale fra la popolazione si considera che la percentuale vada al di sopra del 40 percento.

La richiesta di informazioni per una meta turistica e per la scelta di una vacanza è fatta ormai - anche se non principalmente - attraverso il Web, per cui diventa fondamentale avere una visibilità sul Web come offerta turistica, e soprattutto avere una visibilità mirata, avere un progetto di come si vuole comparire sul Web, anche perché non solo rappresenta uno strumento importante attualmente, ma lo diventerà sempre più in futuro.

Il piano di marketing strategico della Valle d'Aosta del 2009 per quanto riguarda il rapporto fra il turismo ed il Web considerava la nostra Regione non ancora in grado di padroneggiare pienamente questo strumento, che si era in ritardo, e che bisognava migliorare questo settore di promozione turistica. Per questa ragione chiediamo all'Assessore quali azioni intenda assumere al fine di ottimizzare la visibilità dell'offerta turistica della nostra Regione sul Web. Grazie.

Presidente - La parola all'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Ringrazio il collega Bertin di questa iniziativa, che ci permette di fare il punto su un'attività decisamente importante.

Un primo insieme di azioni messe in atto dall'Assessorato per migliorare la visibilità online dell'offerta turistica regionale sono rivolte a potenziare il portale turistico Lovevda.it, che per la sua autorevolezza e per la quantità ingente di informazioni che gestisce - ricordo, sei lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco, russo - ha un ruolo centrale per l'accessibilità online della destinazione "Valle d'Aosta", in quanto collega tutti i siti di interesse turistico della Regione, dà accesso in modo organizzato all'intera offerta turistica regionale, ha la funzione fondamentale di presentare il territorio regionale come un unicum coerente ed unitario, seppure costituito da diverse realtà, e dotato di funzioni di commercializzazione, prenotazione e richiesta di pacchetti turistici, e prenotazioni online delle strutture ricettive.

Il portale turistico sarà perciò potenziato con una serie di azioni: una costante attività di aggiornamento ed arricchimento delle informazioni pubblicate, anche in collaborazione con l'Ufficio regionale del turismo. Pubblicare contenuti Web accurati, di qualità, è un'attività che può passare inosservata proprio perché costante e quotidiana, ma che ripaga anche nel lungo periodo in termini di reputazione e visibilità del sito, del grande impegno di risorse che richiede; la collaborazione con il Dipartimento innovazione e tecnologia per migliorare le prestazioni e le funzioni del sito; un'attività SEO (search engine optimisation) per ottimizzare la visibilità del sito regionale, dei risultati dei motori di ricerca e per migliorare la fruizione dei contenuti da parte dei visitatori; l'attivazione, nell'ambito del servizio di prenotazione "Valle d'Aosta Booking", del modulo per la vendita online di pacchetti turistici, anche dinamici, che aggiungono all'acquisto del solo soggiorno anche la prenotazione o l'acquisto di servizi complementari quali skipass, ingresso alle terme, ingresso ai castelli, eccetera. Per quanto riguarda l'attività di Web marketing per il Valle d'Aosta Booking, nei prossimi mesi individueremo un'agenzia specializzata nel Web marketing per pianificare, con una prospettiva temporale di due anni e con un particolare riferimento al servizio di prenotazione online delle strutture ricettive Valle d'Aosta Booking, la strategia di visibilità dei motori di ricerca del portale turistico regionale. Questa strategia integrerà diversi strumenti, in modo da portare sia risultati immediati, cioè un maggior numero di prenotazioni, sia risultati di più ampio orizzonte temporale, ossia un miglioramento a lungo termine della visibilità sul Web.

Per questa azione prevediamo di investire circa 150.000 euro all'anno per i prossimi due anni, vincolando però il compenso dell'agenzia ai risultati che saranno ottenuti in termini di prenotazione e di miglioramento del tasso di conversione, (rapporto fra numero di prenotazioni e numero di visitatori del sito). Per quanto riguarda l'attività di sensibilizzazione rivolta agli operatori turistici, il grado di visibilità online dell'offerta turistica valdostana dipende dalla misura in cui tutti gli operatori del sistema turistico regionale - e non solo l'Assessorato - sono presenti ed attivi sul Web. La presenza attiva sul Web di strutture ricettive, servizi di ristorazione, professionisti ed altri servizi di interesse turistico contribuisce infatti alla creazione di una rete informativa aperta e flessibile.

Per raggiungere questo risultato, l'Assessorato sensibilizza gli operatori turistici anche con interventi formativi dedicati: nel mese di dicembre abbiamo organizzato in collaborazione con la Chambre valdôtaine una sessione formativa di mezza giornata sui nuovi media, diretta agli operatori del settore e finalizzata ad illustrare l'importanza che questi mezzi rivestono nella comunicazione di qualunque servizio turistico ed alla necessità della loro presenza attiva su tali canali; promuove in collaborazione con l'ADAVA l'adesione degli operatori della ricettività al Valle d'Aosta Booking; incoraggia i raggruppamenti di operatori turistici, riconosciuti ai sensi della legge regionale n. 6/2001, a prevedere azioni di Web marketing nell'ambito dei progetti di promo-commercializzazione. Il cofinanziamento regionale prevede risorse finanziarie per 400.000 euro. Per quanto riguarda l'attività del Web 2.0, le tante applicazioni online che facilitano un forte grado di integrazione ed interazione con il Web (i blog, i forum, Youtube, Facebook, Twitter, e altri) spesso indicate collettivamente come Web 2.0, consentono a chiunque di influenzare in modo significativo l'opinione dei turisti, sia al momento della ricerca di informazioni, sia durante la vacanza, sia soprattutto nella condivisione dell'esperienza positiva o negativa di vacanza e nel passaparola. Ogni valdostano ed ogni visitatore della Valle d'Aosta attivo sul Web può comunicare l'offerta turistica regionale in modo positivo.

Per queste ragioni l'Assessorato, nel dicembre 2011, ha avviato un progetto pilota di comunicazione online tramite i social network "Aosta Valley Mountains online" proposto da Kay Rush e Ezio Marlier; il progetto con l'uso integrato di canali di comunicazione online (sito Web, blog, reti sociali, immagini video) sta creando un luogo virtuale di confronto e di condivisione di esperienze, basato sul tema specifico della scalata su roccia e ghiaccio, che trova in Valle un'offerta distinguibile da quella di destinazioni concorrenti, per un investimento di 24.200 euro. Entro giugno l'Assessorato attiverà un servizio di ascolto del Web con la Presidenza e con l'Ufficio stampa, che permetterà di conoscere attraverso i giudizi ed i commenti espressi sul Web l'importanza attribuita ai diversi elementi dell'offerta turistica regionale, il gradimento di tali elementi, la causa del gradimento, la rilevazione di paragoni con l'offerta di destinazioni concorrenti. Questo strumento consentirà di orientare al meglio investimenti ed interventi di miglioramento e promozione dell'offerta. Il Dipartimento innovazione e tecnologia ha individuato la ditta Keyword S.r.l. di Petriano come fornitore del servizio: questo servizio comporterà per l'Assessorato un investimento annuo di 12.000 euro. L'Assessorato attiverà prima dell'estate nell'ambito del progetto strategico "Strattour", programma ALCOTRA Italia-Francia, una linea di intervento denominata Bienvenue Chez Vous, un'azione di comunicazione online basata sulle reti sociali per affiancare alle strategie di marketing che operano la segmentazione del mercato sulla base di criteri socio-demografici e geografici, anche strategie di relazione volte a progettare esperienze per quei gruppi di persone che socializzano online più per affinità di interessi che per passioni condivise e per affinità socio-demografiche. Questa azione interesserà diversi segmenti di prodotto, come bike, sci, freeride, eventi cultura ed enogastronomia, trekking ed alta montagna, attraverso collaborazione esterna di soggetti residenti in Valle o assidui frequentatori ed esperti del segmento di prodotto considerato, che possono stimolare ed alimentare conversazioni sulla possibilità di vacanze in Valle d'Aosta. In questo modo si favorirà anche il coinvolgimento dei residenti nella comunicazione e promozione turistica del proprio territorio. Questo è l'obiettivo specifico dell'azione Bienvenue Chez Vous, prevista dal progetto strategico "Strattour"; per questa attività è previsto un investimento per circa 100.000 euro.

Presidente - La parola al Consigliere Bertin.

Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.

Assessore, lei converrà con me che questo è lo strumento di promozione del futuro, sul quale bisogna investire e soprattutto mantenere alta l'attenzione. La ringrazio per l'elenco di iniziative che avete messo in campo ultimamente in questa direzione, come è necessario fare, perché, come sottolineava il piano di marketing strategico, siamo in ritardo e non riusciamo ancora a padroneggiare il Web. Manca, a mio avviso, ancora una visione globale della promozione turistica sul Web, è importante identificare un soggetto unico che si occupi di questo aspetto e che coordini l'attività di tutti.

Faceva l'elenco di alcune operazioni...alcune sono riuscite meglio, altre meno, come il Booking Valle d'Aosta, che non ha dato i risultati che ci aspettavamo, anche perché non è stato inserito in un contesto favorevole nel Web. Manca una politica, che va fatta, e va fatta in tempi brevi! Stamani, e anche adesso, sottolineavo alcuni prodotti che caratterizzano la Valle d'Aosta, quelli che il piano strategico definisce come "star", come la bicicletta di montagna; se lei mette su Google o su altri motori di ricerca "bicicletta di montagna", la Valle d'Aosta compare oltre la quarta pagina, mentre altre Regioni (come il Sud Tirolo) compaiono immediatamente. Tutti questi prodotti che dovrebbero caratterizzare la Regione sono nelle pagine indietro, superati quasi sempre da Tirolo, Friuli ed altre Regioni, che forse hanno investito prima ed in modo più efficace in questo settore.

Per avere un giusto ritorno dobbiamo recuperare il tempo perso. È un invito a fare in fretta, perché il Web è sempre più un elemento fondamentale della promozione turistica di un territorio; gli altri territori si sono mossi prima e noi dobbiamo recuperare in fretta, forse dirottando risorse da iniziative che sono a mio avviso superate - penso a grandi manifestazioni spettacolari come il Capodanno di Courmayeur - a questi settori che garantiranno in futuro maggiore ritorno. Grazie.