Oggetto del Consiglio n. 2092 del 5 dicembre 2011 - Resoconto
OBJET N° 2092/XIII - Communications du Président du Conseil régional.
Président - J'informe le Conseil de l'activité de la Présidence et des organes du Conseil depuis la dernière réunion de l'Assemblée:
Réunions:
Bureau de Présidence: 1
Conférence des Chefs de groupe: 1
Ie Commission: 2
IIe Commission: 2
IIIe Commission: 1
IVe Commission: 1
Ve Commission: 1
IIIe et Ve Commissions: 1
IVe et Ve Commissions: 1
Le 28 novembre 2011 la Présidence du Conseil a reçu une pétition populaire souscrite par 2.137 citoyens, pour la sauvegarde et la protection du Pré de Saint-Ours dans la commune de Cogne. Le Bureau de la Présidence dans sa séance de vendredi 2 décembre dernier a décidé de sa recevabilité et a transmis l'initiative au Président de la Région, à l'Assesseur du territoire ainsi qu'à la IIIe Commission du Conseil.
Venerdì 25 novembre 2011 è stato notificato da parte di Asso Consum Onlus alla Presidenza dell'Assemblea regionale, alla Regione, alla Commissione regionale per i procedimenti referendari ed ai promotori della proposta di legge di iniziativa popolare, un ricorso al TAR della Valle d'Aosta per l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia, del provvedimento della Commissione regionale per i procedimenti referendari in data 20 settembre 2011, con cui è stata dichiarata ammissibile la proposta di legge di iniziativa popolare, da sottoporre a referendum propositivo recante: "Modificazioni alla legge regionale 3 dicembre 2007, n. 31 (Nuove disposizioni in materia di gestione dei rifiuti)".
Agencement des travaux de la séance du budget. La Conférence des Chefs de groupe de jeudi dernier a décidé l'agencement des travaux de cette réunion du Conseil. Aujourd'hui nous allons procéder à l'examen des points à l'ordre du jour du 1er au 15 avec l'inversion des objets 14 et 14.1; dans l'après-midi, il y aura l'illustration de la loi de finances et du budget de la part du Conseiller Rosset, de l'Assesseur Lavoyer et du Président de la Région. Je vous rappelle que les termes pour le dépôt des amendements au document financier est fixé pour 16 heures. Demain il y aura la discussion des lois de finances et du budget. Les groupes du Conseil devront déposer la liste des requêtes d'approfondissement sur les unités prévisionnelles de base - en indiquant le numéro de la page - avant 10 heures du mardi. La discussion générale se poursuivra aussi mercredi 7, après laquelle il y aura les répliques de l'Assesseur et du Président de la Région, les déclarations de vote et la votation des lois. Je vous rappelle que, le cas échéant, on a prévu la possibilité de poursuivre nos travaux en séance nocturne jusqu'à une heure du matin.
La parola al Presidente del Consiglio, Alberto Cerise.
Cerise A. (UV) - L'articolo 7 della legge regionale che disciplina le proposte di legge di iniziativa popolare, stabilisce che i delegati di cui all'articolo 5, comma 2, sono informati con almeno cinque giorni di anticipo, a cura del Segretario generale, della riunione in cui la commissione di cui all'articolo 40 inizierà la verifica sull'ammissibilità della proposta di legge. I delegati hanno il diritto di intervenire a tale riunione per illustrare la proposta di legge prima che la commissione adotti la propria decisione e possono liberamente produrre, nella stessa sede, relazioni e documenti del cui esame la commissione deve dar conto nella propria decisione. La commissione può convocare in ogni momento i delegati per chiedere chiarimenti ulteriori ed elementi di valutazione.
Rilevo in questa procedura una non equità di questa legge, perché la stessa possibilità non è data a chi, della legge che si intende modificare, ne fa uso. Per cui mi faccio istante perché questa legge possa essere quanto prima modificata in questa direzione. È pur vero che la legge non fa divieto alla commissione di chiedere documenti ed informazioni a chi della legge che si vuole modificare, fa esercizio; ne deduco pertanto che, rilevando la totale rispondenza alla legge da parte dei commissari, ci sia stata da parte di questi una sorta di disattenzione che non ha posto in una condizione di par condicio le due posizioni. Si tratta di una mancanza che, per certi versi, rafforza, dando ragione al ricorso enunciato dal Presidente del Consiglio; forse, se i commissari avessero anche in assenza di previgenza della legge, ma non di divieto, ascoltato il Governo regionale o la commissione competente, e chiesto agli stessi una valutazione, il ricorso non ci sarebbe stato, pur a parità di esito delle conclusioni. Grazie.
Presidente - La parola al Consigliere Louvin.
Louvin (ALPE) - Presidente, pro tempore, perché il Presidente eletto dal Consiglio è intervenuto poco fa come consigliere e membro di questa Assemblea per una sottolineatura che - confesso - non siamo in grado di cogliere, non abbiamo elementi informativi che ci consentano di capire esattamente a cosa ci si riferisca in una sottolineatura di disattenzione da parte dei commissari, se abbiamo ben capito, della commissione competente in materia di procedimenti referendari. Ci sembra una questione decisamente delicata, non potendo esprimerci sulla questione, ma non essendo neanche in grado di cogliere il fondamento di queste osservazioni, chiediamo al Presidente Lanièce di valutare in che modo la questione ci possa essere resa più chiara. In altri momenti la Presidenza del Consiglio richiamava in questi casi l'interveniente ad intervenire in altra sede ed in altro modo. Fra l'altro, credo che non manchino al Presidente Cerise, come agli altri colleghi di questa Assemblea, le possibilità di modificare la legge, non attraverso istanze alla Presidenza, ma direttamente attraverso proposte di modificazione che ciascuno di noi può sottoscrivere.
Quindi saremmo grati di poter conoscere, in attesa di fare a nostra volta delle valutazioni più approfondite sul ricorso che fra l'altro credo farà oggetto di un quesito preciso, fra poco, in sede di question time da parte del nostro gruppo, e di essere ragguagliati meglio sulle ragioni di iniquità della legge e sulle presunte disattenzioni a cui si faceva riferimento. Grazie.