Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2054 del 9 novembre 2011 - Resoconto

OGGETTO N. 2054/XIII - Interpellanza: "Approvazione del piano, per l'anno 2010, relativo agli acquisti e noleggi di automezzi ad uso delle strutture dell'Amministrazione regionale".

Interpellanza

Richiamata la delibera di Giunta n. 1337 del 21 maggio 2010 concernente "Approvazione del piano, per l'anno 2010, relativo agli acquisti e noleggi di automezzi ad uso delle strutture dell'Amministrazione regionale" per un totale di 1.655.000,00 €;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

la Giunta regionale per sapere:

1) quanti sono i veicoli a motore destinati alla circolazione stradale, attualmente di proprietà o a noleggio dell'Amministrazione regionale;

2) quanti automezzi di rappresentanza sono attualmente a disposizione della Giunta regionale e quanto personale vi è dedicato;

3) se si ritiene l'attuale parco macchine adeguato alle necessità o se si intenda incrementarlo.

F.to: Bertin - Giuseppe Cerise

Presidente - La parola al Consigliere Bertin.

Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.

L'obiettivo di questa interpellanza è il parco macchine a disposizione dell'Amministrazione regionale. Volevamo conoscere quanti sono i veicoli attualmente in circolazione di proprietà o in noleggio dell'Amministrazione regionale, quanti di questi automezzi sono dedicati a funzioni di rappresentanza e quanto personale è collegato a questa funzione, le cosiddette "auto blu", e se si ritiene l'attuale parco macchine adeguato alle necessità o se non si intenda aumentarlo, anche perché le cifre che sono impegnate su questo capitolo sono piuttosto significative; ad esempio, nel 2010, riguardavano oltre 1.500.000 di euro.

Volevamo conoscere qual era la situazione e gli obiettivi futuri. Grazie.

Presidente - La parola all'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, Lavoyer.

Lavoyer (FA) - Grazie Presidente.

Sostanzialmente i quesiti sono tre. Il primo: "Quanti sono i veicoli a motore destinati alla circolazione stradale, attualmente di proprietà o a noleggio dell'Amministrazione regionale": diciamo che l'argomento è abbastanza articolato nel senso che bisogna distinguere gli autoveicoli legati ai Dipartimenti, come Servizi di Prefettura, Protezione civile o Risorse naturali, Corpo forestale, Opere pubbliche, Edilizia residenziale, dalle cosiddette "auto blu". Se l'interpellante ritiene opportuno, gli faccio avere un dettaglio per i vari servizi con il numero di veicoli attualmente in essere.

Invece, per quanto riguarda i due quesiti che mi sembrano più centrati sulle attuali sensibilità nei confronti dei costi della politica, possiamo tranquillamente rispondere che - con riferimento al punto due - le auto di rappresentanza a disposizione della Giunta sono 16, 4 di proprietà e 12 a noleggio, nessuna delle quali è ad uso esclusivo. Alla custodia ed alla guida delle autovetture sono dedicati 13 autisti.

Per quanto attiene il punto tre, riteniamo che l'attuale parco macchine sia quantitativamente adeguato e sufficiente e non si intende assolutamente incrementare; al massimo è stata fatta una riflessione in Giunta per vedere dove eventualmente andare a ridurre questo parco.

Presidente - La parola al Consigliere Bertin.

Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.

L'intento dell'interpellanza era quello che è scritto: conoscere il numero di veicoli attualmente in circolazione di proprietà dell'Amministrazione regionale, perché da una ricerca che ho fatto nel 2004 erano oltre 450, per cui l'idea era di comparare rispetto a questo dato. Lei purtroppo non mi ha risposto a questa prima domanda...pazienza! Comunque il dato del 2004 era circa 430. Gli automezzi a disposizione della Giunta sono 16, un dato significativo, ma grazie a Dio mi ha detto che non vuole aumentarlo...va bene.

A mio avviso bisognerebbe usare in modo più razionale questi automezzi, che sono un numero significativo e che incidono notevolmente sulle spese generali; al di là delle auto blu bisogna, visto che parlavate prima di "Maghi Zurlì" che con le stesse risorse riescono a fare la moltiplicazione, bisognerebbe fare lo stesso anche in questo settore, perché le macchine in circolazione sono un numero significativo. Grazie.