Oggetto del Consiglio n. 1945 del 27 luglio 2011 - Verbale

Oggetto n. 1945/XIII

del 27/07/2011

PROPOSTA DI LEGGE: "MODIFICAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 4 SETTEMBRE 2001, N. 26 (ISTITUZIONE, ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI (CO.RE.COM.). ABROGAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 27 DICEMBRE 1991, N. 85)." (REIEZIONE DI UN ORDINE DEL GIORNO)

Il Vicepresidente André LANIÈCE dichiara aperta la discussione sulla proposta di legge n. 147, presentata dai Consiglieri Alberto CERISE, André LANIÈCE e Emily RINI, indicata in oggetto e iscritta al punto 23 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Comunica che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati:

- n. 2 emendamenti dalle Commissioni consiliari permanenti I e II riunite congiuntamente;

- n. 1 emendamento dal Presidente del Consiglio Alberto CERISE;

- n. 6 emendamenti dai Consiglieri del gruppo ALPE;

- n. 9 emendamenti dai Consiglieri del gruppo Partito Democratico.

Comunica inoltre che i Consiglieri DONZEL, Carmela FONTANA, Giuseppe CERISE, CHATRIAN, Patrizia MORELLI e BERTIN hanno presentato un ordine del giorno.

Illustra il relatore, Consigliere CRÉTAZ.

Intervengono i Consiglieri RIGO e BERTIN, il Presidente Alberto CERISE, il Consigliere DONZEL ed il Presidente Alberto CERISE (2° intervento).

Il Presidente propone di procedere all'esame dell'ordine del giorno, presentato in sede di discussione generale dai Consiglieri DONZEL, Carmela FONTANA, Giuseppe CERISE, CHATRIAN, Patrizia MORELLI e BERTIN.

Interviene il Consigliere RIGO.

IL CONSIGLIO

- con voti favorevoli: sette (presenti: trenta; votanti: sette; astenuti: ventitré, i Consiglieri AGOSTINO, BENIN, BIELER, Alberto CERISE, COMÉ, CRÉTAZ, EMPEREUR, ISABELLON, LA TORRE, André LANIÈCE, LATTANZI, LAVOYER, MAQUIGNAZ, MARGUERETTAZ, PASTORET, PROLA, Emily RINI, ROSSET, SALZONE, TIBALDI, Laurent VIÉRIN, Marco VIÉRIN e Manuela ZUBLENA);

NON APPROVA

il sottoriportato:

ORDINE DEL GIORNO

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE

PREMESSO che la proposta di legge "Modificazioni alla legge regionale 4 settembre 2001, n. 26 (Istituzione, organizzazione e funzionamento del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com). Abrogazione della legge regionale 27 dicembre 1991, n. 85)", dispone una serie di interventi di integrazione e adeguamento alla previgente disciplina del Co.Re.Com;

SOTTOLINEATO che la proposta di modifica produrrebbe anche un risparmio economico non indifferente;

CONSIDERATO che più volte è stata segnalata da parte del Comitato la carenza di personale amministrativo;

IMPEGNA

l'Ufficio di Presidenza ad utilizzare parte del finanziamento impegnato per il Comitato e risparmiato dalle modifiche introdotte nella proposta di legge n. 147 per incrementare l'organico del Co.Re.Com.

---

Successivamente, il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati con gli emendamenti delle Commissioni consiliari permanenti I e II all'articolo 5 e del Presidente Alberto CERISE all'articolo 9. Gli altri emendamenti sono respinti o decaduti.

Sugli articoli intervengono i Consiglieri BERTIN e SALZONE che, per mozione d'ordine, propone una breve sospensione dei lavori.

---

Si dà atto che i lavori sono sospesi dalle ore 20,05 alle ore 20,10.

---

Alla ripresa dei lavori sugli articoli intervengono il Presidente Alberto CERISE ed i Consiglieri DONZEL, TIBALDI e BERTIN.

Visto il parere espresso dalle Commissioni consiliari permanenti I e II, riunite in seduta congiunta.

Visto il parere del Comitato Regionale per le Comunicazioni.

Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti: trenta;

- Consiglieri votanti: ventisei;

- Voti favorevoli: ventisei;

- Astenuti: quattro, i Consiglieri BERTIN, Giuseppe CERISE, CHATRIAN e Patrizia MORELLI;

ha approvato la sottoriportata proposta di legge: "Modificazioni alla legge regionale 4 settembre 2001, n. 26 (Istituzione, organizzazione e funzionamento del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.). Abrogazione della legge regionale 27 dicembre 1991, n. 85)."

(SEGUE: proposta di legge n. 147)