Oggetto del Consiglio n. 1894 del 13 luglio 2011 - Resoconto
OGGETTO N. 1894/XIII - Interpellanza: "Risultati conseguiti dalla società di trasporto aereo Air Vallée sulla tratta Aosta-Angers nel periodo invernale".
Interpellanza
Nei giorni scorsi, la società Air-Vallée, dichiarando il "perdurante interesse della compagnia per l'aeroporto di Aosta (....)", ha comunicato "l'effettuazione regolare delle rotazioni invernali Aosta-Angers", avviate nel corso del periodo invernale.
Trattandosi della prima esperienza di voli Charter gravitanti sull'aeroporto Corrado Gex, è utile conoscerne la concreta portata, le prospettive future e gli intendimenti del governo regionale per le prospettive di trasporto turistico in relazione alle previsioni di utilizzo per l'aerostazione.
A tal fine, i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
la Giunta regionale per sapere:
1) quante rotazioni sono state effettuate sulla tratta Aosta-Angers nel periodo dicembre 2010-giugno 2011;
2) quante persone in media hanno viaggiato su ogni aeromobile e con quale rapporto percentuale rispetto ai posti disponibili;
3) se si intendono attivare altre esperienze di collegamento aereo per il periodo invernale 2011-2012;
4) se la Giunta regionale valuta positivamente i risultati conseguiti e se intende promuovere la prosecuzione dell'esperienza.
F.to: Louvin - Chatrian
Président - La parole au Conseiller Louvin.
Louvin (ALPE) - Sta meglio, Assessore? Abbiamo aspettato il suo rientro.
Trattandosi di materia aeroportuale, sulla quale l'Assessore ha fatto molto esercizio in questi ultimi anni grazie anche, nel nostro piccolo, alla collaborazione datagli per tenere sempre caldo l'argomento, volevamo chiedere qualche informazione e considerazione sulla vicenda della tratta Aosta-Angers. Si tratta di un'iniziativa di collegamento aeroportuale che aveva destato qualche perplessità nel momento in cui era stata lanciata, ma era stata accompagnata da forti suggestioni di interazione fra la Valle d'Aosta e il Pays de la Loire, di possibilità di avere forte corrente turistica proveniente dalla regione di Angers. Abbiamo avuto notizia qualche settimana fa che l'effettuazione delle rotazioni è avvenuta regolarmente in tutto il periodo invernale, ma non è molto chiaro quale sia il bilancio effettivo di questa vicenda. Siccome già nel corso del suo svolgimento anche sui siti internet qualcuno aveva messo in dubbio la grande potenzialità di questa tratta, che veniva qualificata come semideserta, si parlava di aerei da cui scendevano pochissimi passeggeri, volevamo avere, considerato che questo è il primo tentativo di stabilizzare correnti di voli a scopo turistico verso la Valle d'Aosta, un suo primo bilancio, partendo dai dati oggettivi: quante sono state le rotazioni effettuate su questa tratta, quante persone di media l'hanno utilizzata su ogni aeromobile e poi le chiediamo se si conta - lei lo saprà sicuramente avendo ottimi rapporti con Air Vallée - di proseguire in questa esperienza, di mantenere in vita tale collegamento, o guardare in altra direzione, perché sappiamo che questo può essere prodromico ad un certo utilizzo della struttura aeroportuale, sulla quale non nascondiamo di avere ancora non pochi dubbi sulle possibilità che sostenga un effettivo trasporto charteristico verso la Valle d'Aosta. Siccome è il primo test, vediamo di esaminarlo con la dovuta attenzione senza preconcetti e di trarne qualche considerazione che l'Assessore non avrà sicuramente mancato già di fare. Grazie.
Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Grazie per l'interessamento, devo dire che la sanità valdostana funziona molto bene e sono stato curato adeguatamente, grazie per gli auguri.
Per quanto riguarda l'interpellanza, prima di darle i dati che ha richiesto, mi preme dire, affinché non vi siano dubbi, che l'Amministrazione regionale, rispetto a questa iniziativa, non ha avuto nessun ruolo, quindi, quando lei si riferisce ad articoli sui giornali o ad attività più o meno di propaganda, avrà visto che l'Assessorato del turismo e altri membri del Governo erano totalmente assenti, dunque sono iniziative - poi darò dati che lei sicuramente conosce meglio di me - che sono totalmente in carico ai gestori aeroportuali.
Colgo la sua sottile ironia, gli "ottimi rapporti con Air Vallée" sono ottimi rapporti che si stanno irrobustendo e stanno facendo la felicità dei suoi colleghi avvocati e sono sicuramente il sintomo di un rapporto che è giudicato da parte nostra di totale insoddisfazione. Così come i dati che lei mi ha chiesto sono di totale insoddisfazione, abbiamo avuto modo di analizzare questo tema anche con delle interpellanze della collega Fontana, dove si sollecitavano delle iniziative di collegamento, ma, così come dissi alla collega Fontana, ripeto a lei che non possiamo intervenire in un libero mercato. L'unica cosa che abbiamo fatto è il collegamento Aosta-Roma con oneri di servizio pubblico.
Sulla base dei dati trasmessi dalla società di gestione AVDA in ottemperanza agli impegni presi dall'articolo 10 della convenzione, risultano essere stati effettuati 7 voli, andata e ritorno Aosta-Angers, ovvero 14 movimenti il 26 dicembre, il 2 gennaio, il 16 gennaio, il 27 febbraio, il 6 marzo, il 20 marzo e il 27 marzo. Si tratta del 50 percento dei voli che erano stati prospettati da AVDA con il calendario trasmesso in data 24 dicembre, che prevedeva 14 rotazioni, ovvero 28 movimenti, quindi dei 14 andata e ritorno ne hanno fatti solo 7. Riguardo ai voli non effettuati, sempre sulla base dei dati trasmessi da AVDA, risulta quanto segue: sono stati cancellati 5 voli Angers-Aosta e 5 voli Aosta-Angers, sono stati dirottati 2 voli su Cuneo in arrivo e in partenza da Angers in data 9 gennaio, sono stati dirottati su Torino 2 voli in arrivo e in partenza da Angers in data 13 marzo. Non risulta ad oggi che il servizio fosse programmato nei mesi fra aprile e maggio, quindi la programmazione aveva questi 28 voli. Quando qualcuno ha detto che è stato fatto regolarmente, quindi credo abbia peccato di ottimismo...il 50 percento.
"Quante persone in media hanno viaggiato su ogni aeromobile e con quale rapporto percentuale rispetto ai posti disponibili": le do poi il documento, ma tratta Angers-Aosta tre passeggeri il 26 dicembre e tratta Aosta-Angers zero, il 2 gennaio un passeggero e Aosta-Angers sei. Quando abbiamo avuto proprio una folla sull'aereo, abbiamo avuto quindici passeggeri il 16 gennaio in arrivo e diciotto da Aosta-Angers. L'occupazione media è del 20 percento.
"Se si intendono attivare altre esperienze di collegamento aereo per il periodo invernale": a questa domanda ho già risposto; non siamo noi ad attivare nessun tipo di collegamento, noi cerchiamo di fare una promozione, ma ovviamente, visti i rapporti e la nostra insoddisfazione su come è gestito l'aeroporto, pur avendo - lo dico a beneficio di tutti - tantissime richieste: (dal mondo scandinavo, dall'Inghilterra, dalla Russia), queste richieste vengono indirizzate a coloro che se ne occupano. Nel senso che la Regione, collega Fontana, non fa il vettore aereo, ma siamo prudenti, perché diciamo: "indichiamo il soggetto, prendetelo con le pinze". Mi pare che qualcuno che ha fatto un collegamento con la Sardegna in questo momento stia facendo dei salti mortali per evitare delle grandi insoddisfazioni nei confronti delle persone che hanno prenotato nella convinzione di avere un collegamento di un certo tipo. Quindi non vogliamo che la Regione venga tirata in mezzo a responsabilità che non ha!
All'ultima domanda: "se la Giunta regionale valuta positivamente i risultati conseguiti e se intende promuovere la prosecuzione dell'esperienza" le ho già risposto. Siamo ovviamente - e non credo si possa dare un giudizio diverso - molto scettici rispetto a questa iniziativa, che, rispetto alle altre, non ha mai avuto nessun tipo di sollecitazione nell'ambito delle attività turistiche. Nessuna folla di turisti provenienti da Angers è mai venuta a bussare alla porta dell'Assessorato del turismo per dire che Angers merita un collegamento, però, se c'è, vivaddio, siamo molto contenti se qualcuno si attiva per migliorare l'accessibilità del nostro territorio. Le assicuro quindi che siamo sul dossier in modo puntuale e attento per sbloccare una situazione che è di forte imbarazzo.
Président - La parole au Conseiller Louvin.
Louvin (ALPE) - Grazie. Pensavo che ci stesse dando i risultati del campionato di calcio: 3, 0, 1, 6...invece erano i volumi di traffico, il numero di persone che viaggiavano sui Dornier, aerei che credo abbiano 28 posti, non sono enormi, ma hanno una capienza leggermente maggiore di quella che si può immaginare con questi numeri, che sembrano più quelli di un Piper che di un velivolo da charter! Al di là del fatto che purtroppo il Pays de la Loire e il Pays de la Doire non si siano incontrati molto per via aeroportuale, qui c'è una riflessione più larga da fare, al di là del forte imbarazzo e della totale insoddisfazione, che è sua, ma ci permetterà è ancor prima nostra, perché noi sosteniamo, e non da poco, che la scelta di puntare su forti investimenti sulla struttura aeroportuale in funzione di un traffico charteristico fonda su basi estremamente deboli...quindi crediamo che si debba rivedere a fondo tale questione. Siamo preoccupati per i rapporti non esattamente idilliaci che lei e il Governo regionale avete con Air Vallée con cui dialogate per carta bollata, perché è disastroso che quello che dovrebbe essere uno strumento operativo, con il quale abbiamo una convenzione per la gestione della nostra struttura aeroportuale, non abbia un rapporto collaborativo, sinergico e non si guardi tutti nella stessa direzione. Se lei va sul sito dell'aeroporto di Angers, vede ancora presente il collegamento con Aosta e accanto a questo peraltro Air Vallée fa turnazioni con Monaco, con Bruxelles, con Barcellona, con quelle località che a noi interessano eventualmente per un traffico di tipo turistico! È possibile che non si riesca a dialogare con questi soggetti, non si possa parlare? Dire che tutto deve essere addossato alle responsabilità della controparte - che naturalmente saranno valutate e sindacate nelle sedi opportune, anche se per il momento non hanno avuto molto successo le sue iniziative giudiziarie -, Assessore, credo sia limitativo. Noi qui consideriamo che la Regione non si sia mossa in modo adeguato, non abbia concertato opportunamente le strategie di traffico verso questa regione...non c'è stata nessuna iniziativa anche solo di contatto con la città di Angers. Comunque sia è un bacino di 270.000 persone, che poteva anche eventualmente vedere una circuitazione di persone anche nella direzione opposta dal bacino valdostano piemontese verso questa località. Tutto è assolutamente sconnesso, scollegato; stiamo parlando di collegamenti, ma sarebbe meglio parlare di scollegamenti aerei, perché la situazione è disastrosa! Riassumendo, 14 erano le rotazioni (andata e ritorno) previste, ne sono state fatte solo 7, il 50 percento dei voli programmati, 5 voli cancellati, 2 dirottati su Cuneo e 2 su Torino (questi sono i suoi dati), è una catastrofe! Una catastrofe che non ha risolti umani, ma è una catastrofe economica, un bollettino di guerra che lei ci ha letto e mi pare che non deponga a favore della politica aeroportuale che si sta conducendo. Grazie.