Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1866 del 22 giugno 2011 - Resoconto

OGGETTO N. 1866/XIII - Interrogazione a risposta immediata: "Problematiche relative allo sciopero dei lavoratori del reparto giochi francesi della Casa da gioco di Saint-Vincent".

Interrogazione a risposta immediata

Considerato lo sciopero dei lavoratori del reparto Giochi francesi della Casa da Gioco di Saint-Vincent, che prosegue nonostante il sindacato SNALC avesse da subito preso la distanza dalla dichiarazione della delegazione sindacale risalente ormai all'inizio del mese e nonostante il SAVT abbia revocato la propria adesione il 16 giugno;

Ricordato che in risposta a un'interpellanza presentata da questo gruppo consiliare nella seduta dell'8 giugno u.s. del Consiglio Regionale il presidente Rollandin aveva affermato che si trattava di uno sciopero di una sola ora, che non era di tutti i sindacati e che comunque c'era "stato più un malinteso che altro";

Valutato che da notizie di stampa sarebbero "in 116 a incrociare le braccia (98%), nonostante che venerdì? 17 fosse stata affissa in bacheca la comunicazione di revoca dello sciopero";

Vista la mancanza di strategie palesate dal management del Casinò, in particolare per quanto riguarda la cosiddetta clientela VIP, che è alla base dell'agitazione in corso;

Constatato che nelle medesime fonti di stampa si afferma che "la Casa da gioco non ritiene opportuno rilasciare dichiarazioni";

i sottoscritti Consiglieri

Interrogano

la Giunta regionale per sapere:

? quali strategie intende adottare la Casa da Gioco di St. Vincent per recuperare rapidamente la cosiddetta clientela "vip" e al contempo dare una risposta ai lavoratori del reparto Giochi francesi.

F.to: Chatrian - Bertin - Giuseppe Cerise - Patrizia Morelli - Louvin

Président - La parole au Vice-président Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Grazie Presidente.

Lo sciopero dei lavoratori dei giochi francesi prosegue a tempo indeterminato; da notizie di stampa, sarebbero in tanti ad incrociare le braccia e si afferma che "la casa da gioco non ritiene opportuno rilasciare dichiarazioni": così è stato scritto. C'è un fatto curioso, in quanto proprio venerdì 17 è stata affissa in bacheca la comunicazione di revoca dello sciopero e così non è stato. Due settimane fa, proprio in quest'aula, il Presidente ci disse che lo sciopero in corso non era di tutti i sindacati (così è) e che comunque si tratta più di un malinteso che di altro. I lavoratori vorrebbero conoscere le strategie dell'azienda per riportare i clienti alla roulette da una parte; dall'altra, il gruppo ALPE chiede nero su bianco quali strategie intende adottare la casa da gioco per recuperare rapidamente la cosiddetta "clientela VIP" e al contempo dare una risposta ai lavoratori del reparto giochi francesi. Viste le condizioni, forse sarebbe auspicabile cercare un dialogo costruttivo che possa portare ad affrontare e magari a risolvere i problemi. Lei due settimane fa ci disse che era moderatamente soddisfatto dell'andamento della casa da gioco e soprattutto che l'attività di ricerca dei clienti VIP potenziali viene condotta con la necessaria aggressività, nel senso di andare direttamente sul mercato con cadenza settimanale. Mi sembra che l'azienda utilizzi due strategie diverse nel comunicare lo scenario attuale e quello in prospettiva...sembra un po' adattarsi a seconda degli interlocutori. Siamo comunque decisamente preoccupati, vogliamo conoscere il posizionamento e soprattutto le strategie della casa da gioco e le risposte che in questo momento devono dare. Grazie.

Président - La parole au Président de la Région, Rollandin.

Rollandin (UV) - Merci M. le Président. La question qui a été posée nous permet de dire que les raisons de la grève du personnel du secteur de la roulette française, qui représente le 13,5 pour cent des employés du Casino de la Vallée, sont liées à la demande d'une rémunération destinée à compenser l'éventuelle diminution des pourboires versés par les clients dans un prochain avenir. Vogliono la garanzia che le mance rimangano tali, indipendentemente da quella che sarà la mancia stessa.

Du point de vue économique, il faut rappeler qu'à l'heure actuelle les pourboires en question sont encore les meilleurs du marché et sont même en augmentation malgré la grave crise de ce secteur. En effet, les pourboires versés en 2006 ont dépassé par tête de 12 pour cent ceux de l'année précédente et la moyenne par tête du premier trimestre 2011 est légèrement supérieure à la moyenne correspondante de l'année de la période 2005-2011. Pour donner un montant de référence - c'est intéressant de comprendre combien -, en 2010 les croupiers du secteur de la roulette française ont touché des pourboires s'élevant en moyenne à 4.683 euros bruts pour mois, 4.683 di media; questo vuol dire che non so se nello stipendio...ossia, guardando gli altri, questo è in più dello stipendio. La société Casino de la Vallée a rejeté cette demande, selon elle, n'était pas motivée. Du point de vue légal et contractuel, ladite société n'est pas concernée par les pourboires versés à ses employés et n'est tenue à cet égard que de procéder à la retenue à la source prévue par la loi.

Pour ce qui est de l'afflux de clients VIP, je ne peux que reconfirmer ce que j'ai déjà dit, que la politique pour les VIP est efficace, que les VIP sont présents, je ne peux pas dire dans deux mots, mais je donnerai le compte rendu de la présence qui est augmentée. Les délégués du personnel de ce secteur ont obtenu des réponses précises au cours de leur entretien avec les responsables de la société le 4 et le 30 mai 2011. Ces réponses figurent également dans un document du 31 mai 2011 transmis par la Direction personnel aux représentants syndicaux et dont je remets à votre disposition une copie. A cet égard, je signale seulement que les actions réalisées ont permis aux VIP d'augmenter encore de 8 pour cent.

Président - La parole au Vice-président Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Benissimo Presidente, "il problema non esiste". La nostra domanda è: "quali strategie intende adottare la Casa da gioco di Saint-Vincent per recuperare rapidamente la cosiddetta clientela "VIP"...", lei ci ha detto oggi nero su bianco: "i clienti VIP ci sono, stanno aumentando decisamente". Noi abbiamo tantissimi lavoratori che ci dicono che le sale sono vuote, caro collega Salzone...

(interruzione del Consigliere Salzone, fuori microfono)

...la nostra domanda non è stata formulata esclusivamente per avere una risposta...ma per avere una risposta rapida per proseguire e soprattutto per portare nella nostra casa da gioco i clienti VIP. Lei ci ha detto che "il problema non esiste, stiamo andando molto bene", mi sembra che i conti non dicano questo. Andremo avanti, siamo obbligati e torneremo prestissimo sull'argomento, anche perché le discrepanze sono, a nostro avviso, pesanti. Grazie.