Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1853 del 8 giugno 2011 - Resoconto

OGGETTO N. 1853/XIII - Interpellanza: "Definizione delle procedure per l'assunzione del personale da parte della Società di Servizi S.p.A.".

Interpellanza

Preso atto che sono state avviate le procedure per la costituzione di graduatorie ai fini dell'assunzione a tempo determinato presso la Società di Servizi SpA della Valle d'Aosta;

Constatato positivamente che sono decorse le prime assunzioni;

Rilevato però che, al di là dell'attuale confusione in cui opera il personale in distacco, semi distacco, parziale distacco dall'Amministrazione regionale presso la Società di Servizi SpA della Valle d'Aosta, la Società dovrà operare anche e soprattutto con personale assunto a tempo indeterminato;

il sottoscritto Consigliere regionale

Interpella

la Giunta per sapere se intenda:

1) attivare al più presto un tavolo di concertazione con le OO.SS. per definire le procedure di eventuali passaggi dall'Amministrazione regionale alla Società di Servizi SpA;

2) informare su eventuali assunzioni a tempo indeterminato già effettuate e per quali motivi ciò si sia verificato;

3) chiarire se le attuali graduatorie siano da utilizzare per i contingenti da assumere a tempo indeterminato.

F.to: Donzel

Presidente - La parola al Consigliere Donzel.

Donzel (PD) - Egregio Presidente, cari colleghi, come già avevo ribadito parlando di altri aspetti che sono legati alla questione della Società di Servizi S.p.A., è chiaro che siamo in una fase di avvio e le problematiche da affrontare sono tante, ma è chiaro che non possono essere non affrontati alcuni problemi, perché - come abbiamo visto nei mesi passati - il fatto di non avere preso tutte le precauzioni rispetto a certe problematiche, effettivamente dei problemi li crea. Uno degli aspetti riguarda quello dell'organigramma che dovrà avere questa società: è chiaro che la maggioranza un suo disegno lo avrà, ma è importante, dal nostro punto di vista, che questa cosa cominci ad essere esplicitata. So che ci sono ancora delle problematiche quotidiane da risolvere che sono l'emergenza, ma parallelamente a queste problematiche occorre immaginare quale sarà la struttura portante di questa società, oltre al consiglio di amministrazione quale sarà il nerbo di questa società, come si immagina di farla funzionare, con quanto personale si immagina che essa possa funzionare.

Adesso si fa ricorso ad un meccanismo che serve di supplenza alle emergenze, quindi ci sono persone che lavoravano presso l'Amministrazione regionale e che sono momentaneamente messe a disposizione di questa società e suppliscono, ma...qual è il disegno futuro? Si sono fatti dei confronti con le organizzazioni sindacali, si è immaginato quello che potrebbe essere il meccanismo che regolerà questa società, e su alcuni lavoratori - peraltro oggi c'è anche una risoluzione che è stata presentata dal gruppo ALPE - c'è un progetto che li vede collocati nella società dei servizi o rimangono in una formulazione di contratto particolare alle dipendenze dell'Assessorato?

Queste cose andrebbero chiarite, così come andrebbe chiarito - a mio avviso sarebbe auspicabile, perché non abbiamo mai contestato la creazione delle graduatorie, anzi ne abbiamo auspicato la creazione - se i meccanismi di graduatoria all'interno della società sono dei meccanismi tali da consentire, un domani, nel caso serva, che ci siano le disponibilità per assumere un tot numero di persone a tempo indeterminato, di prenderle da queste graduatorie. Esiste un disegno in tal senso, oppure le graduatorie hanno unicamente la finalità di regolare il personale a tempo determinato ed eventuali assunzioni dovranno rimettere in discussione quanto è stato creato? Questi sono gli interrogativi che ci poniamo; ci aspettiamo in tal senso una risposta, se non immediata, anche nei prossimi mesi, da parte dell'Amministrazione per capire come si organizza questo tipo di società. Grazie.

Presidente - La parola al Presidente della Regione, Rollandin.

Rollandin (UV) - Grazie Presidente. Le richieste del collega Donzel nel merito di un aspetto della Società di Servizi mi permettono di dire qual è, ad oggi, la situazione, e di chiarire alcune preoccupazioni dello stesso.

Per quanto riguarda oggi, dalla società - nel merito delle persone che sono utilizzate dalla società, come è previsto dalla legge n. 44/2010 - è stato utilizzato il sistema del distacco, quindi sono avvenuti dei distacchi nei singoli settori con persone preparate che conoscevano già il meccanismo, ad esempio nell'ambito dell'agricoltura, tenuto conto che prima erano in carico all'Agricoltura e oggi, funzionalmente, per i lavori sono gestiti insieme, ma ci sono due strutture. Vi è la struttura servizi che ha il numero maggiore di persone perché ne ha 440, e dopo c'è stato un confronto che ha visto in prima battuta d'accordo le forze sindacali, c'è stato un confronto con le persone e a queste si è chiesto se erano disponibili ad essere distaccate, mantenendo però lo stesso status, solo che lavorano nell'ambito della Società di Servizi per istruire, seguire, mandare avanti la contabilità e riuscire a svolgere le funzioni collegate con questa prestazione di servizio. Quindi, non ci sono state assunzioni e non c'è stato alcun tipo di problematiche aggiuntive a quelle che già abbiamo visto; pertanto la concertazione...nel momento in cui ci dovesse essere una valutazione per indire un concorso, naturalmente ci sarebbe un contatto, come è sempre avvenuto. Come avevamo preso impegno qui, su tutti gli atti che sono stati fatti dalla società c'è stata concertazione, e tutti sono stati visti con le forze sindacali; poi, naturalmente, era la società che aveva gli indirizzi per andare nella direzione auspicata.

Per quanto riguarda le graduatorie, la seconda domanda che chiede di "informare su eventuali assunzioni a tempo indeterminato già effettuate"...non ce ne sono state, quindi non si è posto il problema.

"Chiarire se le attuali graduatorie siano da utilizzare per i contingenti da assumere a tempo indeterminato": vorrei ribadire a me stesso per primo, ancora una volta, che le modalità di assunzione nel pubblico, quindi Regione, hanno delle regole che valgono, che sono state codificate nel tempo e che sono state modificate ultimamente, ma hanno un punto fondamentale: deve esserci un concorso specifico bandito dalla Regione. Questo concorso prevede una serie di prove a secondo del tipo di impegno o del tipo di scolarità, del tipo di preparazione, del tipo di esperienza che viene richiesto. Quindi, mentre le graduatorie che sono state fatte dalla Società di Servizi si riferiscono all'utilizzo delle stesse da parte della società...questa graduatoria chiaramente può essere usata solo ed esclusivamente dalla Società di Servizi, ma non può essere trasferita, perché le regole sono diverse. Diciamo che quelle che sono state le selezioni rispetto alle prove fatte per l'assunzione a tempo indeterminato hanno una logica diversa, quindi non possono essere assimilate. In tal senso ribadisco che, sotto questo profilo, i due filoni sono nettamente separati e rispondiamo con il mantenimento di questa distinzione.

Seguiremo, nel momento in cui ci fosse l'esigenza, il rapporto con le forze sindacali, che c'è sempre stato e che credo abbia sempre avuto un esito molto positivo.

Presidente - La parola al Consigliere Donzel.

Donzel (PD) - La ringrazio Presidente per un chiarimento che, in parte, c'era anche stato questa mattina, ma avremo modo anche nei mesi successivi di avviare questo confronto.

Naturalmente condivido pienamente che non possono essere utilizzate le graduatorie della società per assumere in Regione, su questo forse non ero chiaro io nella mia interpellanza. L'idea era per sapere...se ad un certo punto questa società dice: almeno tre-quattro impiegate saranno le impiegate della Società di Servizi, cioè se oltre a questo vertice fatto dei nominati nel consiglio di amministrazione... se esisterà un personale effettivo, come l'ha anche Finaosta. Per adesso sappiamo che è personale in distacco, quindi ho capito che c'è questa organizzazione, ho capito che per i prossimi mesi andiamo avanti con la situazione del distacco.

Se vuole, ho anticipato un attimo i tempi rispetto alla domanda: la maggioranza, ad un certo punto, ha intenzione di dotare la Società dei Servizi di personale a tempo indeterminato?

(interruzione del Presidente della Regione, fuori microfono)

...mi risponde informalmente no. Prendo atto di questa risposta; al momento, quindi, il personale delle graduatorie sostanzialmente non si immagina di assumerlo a tempo indeterminato nella società, rimane lì in stand-by, per adesso; per adesso è così, poi se ne parlerà successivamente. Va bene. Grazie.