Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1848 del 8 giugno 2011 - Resoconto

OGGETTO N. 1848/XIII - Interpellanza: "Verifica dello stato di salute statica della struttura del viadotto di accesso al raccordo autostradale del Gran San Bernardo".

Interpellanza

Venuti a conoscenza che la struttura del viadotto di accesso al tratto coperto del raccordo autostradale del Gran San Bernardo, malgrado gli interventi di consolidamento degli anni scorsi, presenta preoccupanti segni di degrado;

Tenuto conto che il collegamento internazionale attraverso il Gran San bernardo, traforo e colle, ha un'importanza strategica per la nostra comunità, in quanto unico valico di collegamento con la Svizzera e con il suo ricco mercato;

Evidenziato che su tale asse si stanno investendo oltre 300 milioni di euro, per la galleria di sicurezza del traforo e per la variante di Etroubles;

Sottolineata l'importanza di evitare che un peggioramento della struttura del viadotto possa portare ad un serio pregiudizio nella percorribilità dell'arteria, vanificando quindi gli effetti delle ingenti somme investite;

Ricordato che l'Amministrazione regionale è proprietaria della maggioranza delle azioni della società italiana di gestione di tale tratta;

la sottoscritta Consigliera regionale

Interpella

la Giunta regionale per conoscere se intenda:

1) attivarsi per acquisire dalla SITRASB tutte le informazioni necessarie a chiarire lo stato di salute statica del raccordo autostradale in questione ed in particolare del viadotto a valle del tornante che immette nel tratto coperto;

2) verificare se siano necessari interventi per un consolidamento definitivo della struttura;

3) valutare gli eventuali costi di tale opera e un piano finanziario per fare loro fronte, anche attraverso un rinvio di altri lavori previsti sulla stessa direttrice nel territorio valdostano.

F.to: Carmela Fontana

Président - La parole à la Conseillère Carmela Fontana.

Fontana (PD) - Grazie Presidente.

Venuti a conoscenza che la struttura del viadotto di accesso al tratto coperto del raccordo autostradale del Gran San Bernardo, malgrado gli interventi di consolidamento degli anni scorsi, presenta preoccupanti segni di degrado; tenuto conto che il collegamento internazionale attraverso il Gran San Bernardo, traforo e colle, ha un'importanza strategica per la nostra comunità, in quanto unico valico di collegamento con la Svizzera e con il suo ricco mercato; evidenziato che su tale asse si stanno investendo oltre 300.000.000 di euro per la galleria di sicurezza del traforo e per la variante di Etroubles; sottolineata l'importanza di evitare che un peggioramento della struttura del viadotto possa portare ad un serio pregiudizio nella percorribilità dell'arteria, vanificando quindi gli effetti delle ingenti somme investite; ricordato che l'Amministrazione regionale è proprietaria della maggioranza delle azioni della società italiana di gestione di tale tratta, volevamo sapere dalla Giunta regionale se intende attivarsi per acquisire dalla SITRASB tutte le informazioni necessarie a chiarire lo stato di salute statica del raccordo autostradale in questione e, in particolare, del viadotto a valle del tornante che immette nel tratto coperto, verificare inoltre se siano necessari interventi per un consolidamento definitivo della struttura, nonché valutare gli eventuali costi di tale opera e un piano finanziario per fare loro fronte, anche attraverso un rinvio di altri lavori previsti sulla stessa direttrice nel territorio valdostano. Grazie.

Président - La parole au Président de la Région, Rollandin.

Rollandin (UV) - Grazie Presidente.

La collega ha posto un tema di interesse, ha ricordato gli investimenti che stanno avvenendo in quella zona e che sono significativi; abbiamo ricordato anche stamani la galleria di servizio, che darà ancora maggior peso al tunnel del Gran San Bernardo, quindi quest'opera è di grande interesse.

Ho fatto una richiesta alla SITRASB per avere le informazioni che le porterò, poi le do la copia, in modo che possa guardarle con attenzione. Rispetto al tratto del raccordo autostradale in questione, denominato "curvone" proprio perché c'è quest'ultima curva, la società SITRASB segnala che ha provveduto di recente a risanare completamente il manufatto che risale, come tutta la struttura, al 1964. Vista la complessità dell'intervento e la necessità di concentrare nei periodi centrali dell'anno i lavori di manutenzione per motivi climatici, si è proceduto con sette lotti, avviati nel 1999 e terminati nel 2004; complessivamente l'importo dei lavori è stato di 7 milioni di euro. Gli interventi sono stati anche di carattere strutturale, in quanto, oltre al risanamento completo della struttura, si è provveduto ad eliminare buona parte dei giunti di dilatazione mediante solidarizzazione degli impalcati e costruzione di una catena cinematica su nove campate. Adesso tecnicamente non so spiegare, so solo dire che non ci sono più gli scompensi legati a quelle classiche dilatazioni previste, questo è il vantaggio. Si è provveduto anche al risanamento della soletta con demolizione del calcestruzzo deteriorato e ripristino in cemento armato, all'impermeabilizzazione con cappa di asfalto, alla ricostruzione dei cordoli laterali, alla posa di nuova pavimentazione ed alla messa in opera di barriere di sicurezza conformi alle norme vigenti. Al termine dei lavori ciascun lotto ha ottenuto il certificato di regolare esecuzione ed è stato sottoposto a collaudo tecnico. Per quanto riguarda la situazione generale del raccordo autostradale, SITRASB provvede, attraverso piani pluriennali d'intervento, ad effettuare lavori di ripristino e risanamento di numerosi manufatti e, al momento, sono in corso ad esempio importanti lavori di ristrutturazione, in particolare del viadotto detto "dei Dardanelli", all'ingresso del raccordo autostradale, per un impegno di 3.000.000 di euro.

Secondo punto: "verificare se siano necessari interventi..."; dopo quello che ho detto, chiaramente la struttura - siccome è stata completamente rifatta - ad oggi non necessita di ulteriori interventi. In particolare, da rilievi effettuati, il viadotto "curvone" non presenta problematiche di rilievo. Considerando che si tratta di un manufatto particolarmente esposto agli agenti atmosferici ed ai trattamenti disgelanti, sono invece stati predisposti e sono attualmente in corso dei lievi interventi di ripristino non strutturale, che è terminato alcuni anni fa, ma a carattere unicamente conservativo ed estetico.

"Valutare gli eventuali costi di tale opera...": come ho detto sono interventi minimali, se vuole le do i particolari; le do copia dell'intervento per le parti più tecniche, perché anch'io non so aggiungere molto. Grazie.

Président - La parole à la Conseillère Carmela Fontana.

Fontana (PD) - Grazie Presidente. Ringrazio il Presidente perché mi ha tranquillizzata, anche perché mi avevano esposto questo problema e, visto il momento particolare che stiamo attraversando in Valle con tutti questi disagi sulle strade, ci sono rimasta male, nel senso che non ci voleva nemmeno questo...la mia paura era rivolta alla sicurezza per gli automobilisti. Però ho visto quello che è stato fatto e mi ritengo soddisfatta della risposta. Grazie.