Oggetto del Consiglio n. 1806 del 18 maggio 2011 - Resoconto
OGGETTO N. 1806/XIII - Interrogazione: "Individuazione di un nuovo sito per la realizzazione di un tiro a volo nel comune di Saint-Vincent".
Interrogazione
Richiamate le risposte alle interpellanze concernenti il tiro a volo di Saint-Vincent dell'Assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, nelle sedute del 12/01/11 e del 26/01/11;
Ricordato che nelle stesse l'Assessore aveva riferito che nell'ultimo anno erano state sviluppate una serie di valutazioni per compiere ulteriori verifiche e per individuare eventuali zone alternative;
Constatato che dette valutazioni si protraggono ormai da oltre 15 mesi;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore competente e il Presidente della Regione per sapere:
1) quali enti, organismi e/o professionisti siano stati coinvolti nelle suddette valutazioni;
2) quali azioni concrete siano state intraprese per valutare l'idoneità dei siti alternativi;
3) entro quando si conoscerà l'esito delle valutazioni in atto.
F.to: Chatrian - Bertin - Giuseppe Cerise - Louvin - Patrizia Morelli
Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Rispetto a questa interrogazione, erano state indicate delle difficoltà per i siti che erano stati individuati nel comune di Saint-Vincent, è stato fatto l'approfondimento anche a Châtillon, dove sono ulteriormente emersi dei problemi. Oggi vi è una ricerca che viene fatta con l'ausilio della Federazione, che è soggetto competente e sta facendo delle valutazioni nei comuni del centro Valle per capire quelli che possono essere dei siti. Rispetto a questa analisi, non siamo arrivati ancora a nessuna individuazione dei luoghi idonei, perché anche per fare questa attività bisogna scegliere dei luoghi che non abbiano delle ricadute dal punto di vista dell'inquinamento acustico, non abbiano problemi dal punto di vista dell'inquinamento ambientale. Lei si ricorderà che ci sono dei luoghi vicini a corsi d'acqua e quindi se il piombo va nei corsi d'acqua, non va bene, quindi la ricerca è molto complessa. So che abbiamo un continuo confronto con la federazione che ha fatto diversi sopralluoghi, ha avuto modo anche di interloquire con degli amministratori locali per capire se la scelta, se la valutazione è una valutazione che può essere compatibile o meno anche con i desiderata dell'Amministrazione; quando ci saranno delle valutazioni e dei dati più precisi, non ci sarà nessun problema a venire in commissione a dare delle indicazioni puntuali.
Président - La parole au Vice-président Chatrian.
Chatrian (ALPE) - Grazie Presidente. Registriamo positivamente l'ultima affermazione fatta dall'Assessore: che se ci saranno posizionamenti e decisioni, il tutto sarà trasferito in commissione e, di conseguenza, affronteremo insieme il dossier, quindi un plauso in questo momento per il metodo eventuale per i prossimi mesi; dall'altra parte noi abbiamo voluto invece presentare questa ennesima nostra iniziativa per sapere cosa il Governo regionale sta facendo. Lei giustamente ha detto: "non è semplice, stiamo rivalutando, la ricerca è complessa, c'è il confronto con la federazione e con i Comuni"; Assessore, questo dossier è da tre anni che si sballotta, è dal 1° luglio 2008. È ottimo il fatto che tutto si porterà in IV Commissione, dove saremo presenti. Cinque mesi fa, sempre in merito ad una nostra iniziativa, lei ci ha risposto che si stavano valutando una serie di approfondimenti: "visto l'ingente investimento, stiamo semplicemente valutando delle alternative per evitare di spendere 12-13.000.000 di euro". Assessore, nel dicembre 2009 avevamo presentato una risoluzione dicendo che lo studio commissionato da voi per entrare nel dettaglio sul sito Piole, a nostro avviso, era troppo costoso, i tempi erano troppo lunghi e non avevate valutato altre alternative. Registriamo oggi di nuovo che state lavorando, state cercando; mi sembra che la volontà dal punto di vista politico non ci sia in questo momento, perché sballottare tale dossier, dopo aver fatto uno studio approfondito di fattibilità che dava comunque delle risposte negative o troppo costose nel sito di Piole a Saint-Vincent, ci porta a registrare una non volontà o una poca volontà. Le chiediamo più rapidità, più sforzo e una volontà politica che vada nella direzione di mettere sul tavolo non solo un confronto, ma un nuovo posizionamento proprio per "dare gambe" e azione a quello che in questo Consiglio è stato detto più volte. Assessore, lei ride, noi non ridiamo proprio, perché non vogliamo perdere tempo; vogliamo sì il confronto, ma allo stesso tempo vogliamo passare all'azione. Avevamo detto che il nostro gruppo era disponibile al confronto, c'era la volontà, dall'altra parte oggi registriamo che si è fatto ben poco. Chiediamo quindi al Governo regionale di mettere in campo con un po' di rapidità eventuali possibilità ed eventuali soluzioni. Grazie.