Oggetto del Consiglio n. 1287 del 14 luglio 2010 - Resoconto
OGGETTO N. 1287/XIII - Interrogazione a risposta immediata: "Tempi e modalità per una disamina preventiva di eventuali accordi sui provvedimenti della manovra economica e del federalismo fiscale".
Interrogazione a risposta immediata
Preso atto della difficile e articolata trattativa su più fronti tra lo Stato e la Regione Autonoma Valle d'Aosta ed in particolare quello cogente della manovra economica, decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 recante ''Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica'', e quello del federalismo fiscale Legge 5 maggio 2009, n. 42 "Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione";
Considerato che, per quanto concerne il livello europeo, al di là della complessa organizzazione dell'UE, si è stigmatizzato che i Governi, ossia gli organi esecutivi, tendono ad avere un ruolo preminente rispetto alle istanze assembleari, sia europee, sia nazionali, e tanto più regionali; e tutto ciò con inevitabili frizioni all'impianto federalista;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
Il Governo regionale per conoscere:
1) tempi, modalità e contenuti per una disamina preventiva di eventuali accordi che verranno stipulati nel rispetto dell'ordinamento vigente.
F.to: Donzel - Rigo
Presidente - Credo che un po' di polemica sia salutare per ravvivare il dibattito in Consiglio regionale, però vi voglio invitare al rispetto delle regole: le domande con risposta immediata hanno un loro cliché, ossia la risposta deve limitarsi a dire se l'interrogante è soddisfatto o meno; lo dico anche per rispettare i tempi e quant'altro.
La parole au Conseiller Donzel.
Donzel (PD) - Egregio Presidente, cari colleghi, mossi essenzialmente da un'esigenza di fare chiarezza anche attraverso i media di quale sia l'iter delle trattative con il Governo, ossia nulla toglie a che ci si occupi di importanti temi come quello che è stato precedentemente enunciato, ma certamente "fare di tutta un'erba un fascio"... almeno in questo momento ai cittadini non fa chiarezza della realtà che stiamo vivendo. In questo senso si vuole richiamare l'attenzione del Consiglio sui due temi più importanti di tale periodo: la manovra economica, decreto legge n. 78, e la difficile trattativa concernente la legge delega sul federalismo fiscale. Proprio perché si possa concorrere all'informazione e concorrere anche con spunti di idee e di contributi, pur sapendo che la trattativa è in capo al Governo, quindi nessuno vuole togliere questa potestà al Governo, capire meglio i tempi e le modalità, i contenuti di tale percorso distinguendoli in modo chiaro e netto dalle altre partite che sono legittime, ma che non riguardano tale percorso.
Président - La parole au Président de la Région, Rollandin.
Rollandin (UV) - Grazie, Presidente. Per quanto riguarda il primo punto relativo alla manovra economica di cui al decreto n. 78, come è stato ampiamente detto, il parere delle Regioni in merito all'incontro è stato di insoddisfazione, perché non ci sono stati margini sulla trattativa così com'era impostata. C'è stata un'apertura nella predisposizione di una Commissione mista Stato/Regioni per individuare le Regioni virtuose e verificare i numeri della manovra, cosa che si sta facendo e ad ore verrà depositata una serie di dati relativi alla posizione delle Regioni. Le Regioni avevano riconosciuto che non si poteva derogare dal saldo definitivo della manovra a livello economico per evidenti ragioni, questo è stato un punto particolare di discussione, tenendo conto che c'è l'intenzione di rivedere servizi che verrebbero - soprattutto per le ordinarie, ma anche per le speciali - ridotti: parlo di trasporti, di servizi sociali in particolare, e di discuterne in autunno. Come sapete, sulla manovra verrà posta la fiducia e il maxi emendamento è attualmente in fase di compilazione, credo che però, al di là dei cambiamenti previsti - ossia la possibilità di un certo margine di manovra all'interno del quantum da ridurre per ogni Regione -, non si possa andare.
Per quanto riguarda il federalismo fiscale, ricordo che già il 7 giugno scorso, come previsto dalla risoluzione approvata nel Consiglio il 12 maggio 2010, ho riferito in I Commissione sullo stato della trattativa con il Governo per l'attuazione del federalismo fiscale, la legge n. 42, per quanto riguarda le modalità di applicazione alle Regioni a statuto speciale, che prevedono la trattativa diretta. In questo momento stiamo andando avanti con il lavoro sia tecnico, sia politico e, come ci saranno degli aggiornamenti, lo faremo in commissione, così come previsto.
Président - La parole au Conseiller Donzel.
Donzel (PD) - Cari colleghi, non so se devo dire: "nel dichiararmi soddisfatto..." nel senso che almeno si chiarisce che, al di là dei libri dei sogni che vengono quotidianamente presentati sui media locali che riguardano o cose che sono prassi normale, come il programma regionale di previsione dei lavori pubblici, o un elenco di opere anche faraoniche che non verranno assolutamente realizzate, la realtà è che su questi due provvedimenti che andiamo a fare il saldo è negativo. Questo era il messaggio chiaro che deve essere dato ai cittadini valdostani e che è importante sia affrontato con una certa serietà. Non è da parte nostra una cosa che ci fa piacere, ma è importante che si sappia, perché è su quello che si va a costruire la programmazione futura.