Oggetto del Consiglio n. 1279 del 23 giugno 2010 - Resoconto
OGGETTO N. 1279/XIII - Approvazione del Piano di bacino di traffico della Valle d'Aosta per il periodo 2011-2020.
Il Consiglio
Richiamata la legge regionale 1° settembre 1997, n. 29, come da ultimo modificata con propria deliberazione legislativa n. 1278/XIII del 23 giugno 2010;
Richiamata la propria deliberazione in data 21 ottobre 1999, n. 921/XI, concernente l'approvazione del Piano di Bacino di Traffico della Valle d'Aosta per il decennio 2000-2009, ai sensi della l.r. 29/1997;
Considerata l'opportunità di procedere all'approvazione del Piano di Bacino di Traffico della Valle d'Aosta per il periodo 2011-2020;
Evidenziato che, ai sensi dell'articolo 6 della l.r. 1° settembre 1997, n. 29, per la redazione del nuovo Piano di Bacino di Traffico sono state sentite le società concessionarie di trasporti pubblici con autobus e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, sono stati richiesti ed acquisiti i pareri delle seguenti strutture regionali:
- parere del Dipartimento territorio e ambiente, prot. n. 2206/TA del 24 febbraio 2010;
- parere del Dipartimento sovraintendenza agli studi, prot. n. 10327/SS dell'8 marzo 2010;
- parere del Dipartimento turismo, sport e commercio, prot. n. 4270/T del 31 marzo 2010;
Rilevato, inoltre, che il nuovo Piano di Bacino di Traffico costituisce lo scenario di riferimento per la prossima gara di appalto per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale in Valle d'Aosta, con decorrenza 1° gennaio 2011;
Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 3702 in data 18 dicembre 2009, concernente l'approvazione del bilancio di gestione per il triennio 2010/2012 con attribuzione alle strutture dirigenziali di quote di bilancio e degli obiettivi gestionali correlati, del bilancio di cassa per l'anno 2010 e di disposizioni applicative;
Visto il parere favorevole di legittimità rilasciato dal Capo Servizio del Servizio trasporti, ai sensi del combinato disposto degli articoli 13, comma 1, lettera e) e 59, comma 2, della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, sulla presente deliberazione;
Visto il parere della IV Commissione consiliare permanente;
Visto il parere del Consiglio Permanente degli Enti locali;
Delibera
di approvare l'allegato testo del Piano di Bacino di Traffico della Valle d'Aosta per il periodo 2011-2020, che costituisce parte integrante della presente deliberazione.
Allegato
(Omissis)
Président - Nous devons approuver le nouveau texte prédisposé par la IVe Commission. Il y a 3 amendements du groupe ALPE.
La parole au Vice-président Chatrian sur l'amendement n° 1.
Chatrian (ALPE) - Grazie, Presidente. L'emendamento n. 1 va a sopprimere i "centroidi" di zona per quanto si possa sopprimere all'interno di un atto complesso come questo piano del bacino del traffico, per due motivazioni principali: una, che non ci sono ancora gli interscambi modellati per poter adempiere alle proprie funzioni; dall'altra riteniamo che forse si poteva programmare magari nei primi anni del prossimo decennio un passaggio graduale fra enti locali, infrastrutturazioni e modifica strutturale per quanto riguarda i nodi di scambio.
L'emendamento n. 2 prevede la sostituzione del trasporto metropolitano e sotterraneo per Aosta con delle ipotesi di sistema di trasporto per Aosta, come ho detto poc'anzi, di indirizzo come sono quelle inserite dal Governo regionale che indirizzano nel trasporto metropolitano e sotterraneo per Aosta e noi andremmo ad indirizzare l'uso urbano dell'attuale ferrovia come metropolitana leggera, navette ecologiche di superficie rapide e ravvicinate, un trasporto pubblico gestito a livello intercomunale per quanto riguarda il bacino urbano ed extraurbano di Aosta e Comuni satelliti ad Aosta, percorsi esterni alla città e percorsi ciclabili e la distribuzione di merci e negozi per privati con veicoli ecologici nel centro storico e creazione di city porto. Grazie.
Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Per quanto riguarda l'emendamento n. 1, il concetto di Comune di fondovalle non è quello di centroide, perché ci sono dei Comuni di fondovalle che non sono centroidi, quindi non hanno una convergenza e non sono uno snodo, quindi sono due cose diverse per cui chiediamo di votare contro l'emendamento n. 1.
Per quanto riguarda l'emendamento n. 2, l'ipotesi di un sistema di trasporto per Aosta metropolitana, quello che è stato indicato, è uno studio.
Per quel che è delle soluzioni, devo dire che sono in gran parte già messe in atto, quindi non hanno nessun carattere di novità: navette di superficie ecologiche, già ci sono, nel senso che la navetta rosa e la navetta verde sono tutte esercite con mezzi a metano, l'uso urbano della ferrovia come metropolitana leggera è già scritto in questo piano, il trasporto pubblico gestito a livello intercomunale e non più regionale finirebbe per tradursi in una notevole parcellizzazione, quindi questa è una proposta che non stiamo facendo perché ha tante controindicazioni. Sulla tangenziale di Aosta già oggi c'è tutto il discorso sulla gratuità, per quel che concerne i Comuni de la Plaine e la pista ciclabile, si sono già fatte... quindi introducete dei concetti che noi stiamo ampiamente mettendo in atto, quindi votiamo contro anche su questo.
Président - Je soumets au vote l'amendement n° 1 proposé par le groupe ALPE, qui récite:
Emendamento
Nel piano di bacino di traffico della Valle d'Aosta per il periodo 2011 - 2020 i "centroidi di zona" sono soppressi, con conseguente soppressione degli interscambi presso gli stessi.
Di conseguenza, al piano di bacino di traffico sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al terz'ultimo capoverso di pag. 18 le parole "i comuni già definiti come centroidi di zona" sono sostituite dalle parole "comuni di fondovalle";
b) al primo capoverso di pag. 19 le parole ", definiti centroidi di zona," sono soppresse;
c) le parole "comuni centroidi di zona", ovunque ricorrano, sono sostituite dalle parole "comuni di fondovalle".
Conseillers présents: 35
Votants: 31
Pour: 8
Contre: 23
Abstentions: 4 (Benin, Lattanzi, Tibaldi, Zucchi)
Le Conseil n'approuve pas.
Président - Je soumets au vote l'amendement n° 2 proposé par le groupe ALPE, qui récite:
Emendamento
Il paragrafo 8.2 (Ipotesi di un sistema di trasporto metropolitano e sotterraneo per Aosta) è sostituito dal seguente:
"8.2 (Ipotesi di un sistema di trasporto per Aosta)
Per l'area di Aosta e cintura si prevede la definizione di un sistema di trasporto pubblico caratterizzato da:
- navette ecologiche di superficie rapide e ravvicinate;
- uso urbano dell'attuale ferrovia come metropolitana leggera;
- trasporto pubblico gestito a livello intercomunale (non più regionale);
- parcheggi esterni alla città e percorsi ciclabili;
- tratto autostradale Aosta Est/Aosta Ovest trasformato in tangenziale gratuita;
- distribuzione merci ai negozi e per privati con veicoli ecologici nel centro storico e creazione di "city porto".".
Même résultat.
Je vous rappelle que l'amendement n° 3 du groupe ALPE est déchu, parce qu'a été repoussé l'amendement dans la loi; j'en donne lecture pour le procès-verbal:
Emendamento
La suddivisione del territorio della Valle d'Aosta in tre sub-bacini è soppressa.
Di conseguenza, al paragrafo 14.2 (Sub-bacini di traffico) sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il titolo è cosi sostituito: "Bacino di traffico";
b) il primo capoverso è soppresso;
c) al terzo capoverso la parola "ridefinire" è sostituita dalla parola "eliminare";
d) la pagina 52 dalle parole "I sub-bacini identificati, sono, pertanto, i seguenti:" e la pagina 53 fino alle parole "Il piano provvede inoltre ad individuare le relazioni di trasporto che afferiscono ad ogni ambito territoriale individuato (sub-bacini)" sono soppresse;
e) aggiungere a pag. 52, prima della parte soppressa, il seguente capoverso: "Il territorio della Valle d'Aosta è, quindi, considerato come un unico bacino di traffico articolato, per quanto riguarda l'offerta di servizi automobilistici pubblici locali, nel modo seguente:";
f) l'articolazione dell'offerta di servizi automobilistici pubblici locali (pagine 53, 54, 55, 56 e 57) è così sostituita:
a) Per l'Alta Valle l'offerta di servizi automobilistici di trasporto pubblico locale è articolata nel seguente modo:
· Servizi a lunga percorrenza sulla seguente relazione:
- Courmayeur - Aosta. Dovrà integrare l'offerta di servizi ferroviari della linea Aosta - Pré-Saint-Didier.
· Servizi extraurbani di vallata sulle seguenti relazioni, tutti in appuntamento, quanto più possibile, con i servizi a lunga percorrenza:
- La Thuile - Morgex. Garantirà il collegamento con la stazione ferroviaria di Pré-Saint-Didier;
- Valgrisenche - Aosta;
- Rhêmes-Notre-Dame - Aosta;
- Valsavarenche - Aosta;
- Saint-Nicolas - Aosta.
· Servizi suburbani locali sulle seguenti relazioni:
- Courmayeur - La Salle, comprendente i comuni di Pré-Saint-Didier e Morgex. Servizi in appuntamento con i servizi a lunga percorrenza;
- Villeneuve - Saint-Pierre e Villeneuve - Aymavilles. Servizi in appuntamento con i servizi a lunga percorrenza.
· Servizi urbani sulle relazioni interne al comune di Courmayeur. Servizi che dovranno coprire il territorio comunale dalla frazione di Verrand sino alla frazione di Planpincieux (Val Ferret).
· Ai servizi sopra specificati si aggiungeranno i servizi integrativi eventualmente richiesti.
b) Per il Centro Valle l'offerta di servizi automobilistici di trasporto pubblico locale è articolata nel seguente modo:
· Servizi extraurbani di vallata sulle seguenti relazioni, tutte con nodo di riferimento la
zona di Aosta, quanto più possibile in appuntamento con i servizi a lunga percorrenza:
- Cogne - Aosta;
- Bionaz - Aosta;
- Saint-Rhémy-en-Bosses - Aosta;
- Allein - Aosta;
- Doues - Aosta;
- Ollomont - Aosta;
- Ville sur Nus (Quart) - Aosta;
- Pila (Gressan) - Aosta.
· Servizi suburbani locali sulle seguenti relazioni con la zona di Aosta:
- Aosta - Saint-Pierre, comprendente il comune di Sarre;
- Aosta - Bettex (Aymavilles), comprendente i comuni di Jovençan e Gressan;
- Aosta - Nicolin (Saint-Christophe);
- Aosta - Pollein - Neyran (Brissogne) - Grand Brissogne (Brissogne);
- Variney (Gignod) - Aosta - Charvensod;
- Aosta - Porossan (Aosta) - Roisan;
- Aosta - Oveillan (Sarre);
- Aosta (cimitero) - Pollein (Carrefour);
- Aosta (Piazza Salvadori) - Pollein (Carrefour);
- Aosta - Villefranche (Quart), comprendente il comune di Saint-Christophe;
- Aosta - Senin (Saint-Christophe) - Sorreley (Saint-Christophe);
- Aosta - Pléod (Aosta) - Duvet (Aosta) - Aosta;
- Aosta - Excenex (Aosta) - Planet (Gignod) - Gignod - Aosta.
· Servizi urbani sulle:
- relazioni prevalentemente interne al comune di Aosta. Servizi con elevata frequenza sulle seguenti relazioni:
· Montan (Sarre) - Aosta - Beauregard (Aosta);
· Piazza Manzetti - Viale Ginevra - Piazza Manzetti;
· Via Chambéry - Quartiere S. Rocco.
- relazioni interne al comune di Cogne. Servizi che dovranno coprire il territorio comunale dalla frazione di Epinel sino alla frazione di Gimillian coprendo anche la frazione Lillaz.
· Ai servizi sopra specificati si aggiungeranno i servizi integrativi eventualmente richiesti.
c) Per la Bassa Valle l'offerta di servizi automobilistici di trasporto pubblico locale è articolata nel seguente modo:
· Servizi a lunga percorrenza sulla seguente relazione:
· - Aosta - Pont-Saint-Martin. Dovrà integrare l'offerta di servizi ferroviari della linea Aosta - Chivasso.
· Servizi extraurbani di vallata sulle seguenti relazioni, tutti in appuntamento, quanto più possibile, con i servizi a lunga percorrenza:
- Saint-Barthélemy (Nus) - Nus;
- Verrayes - Saint-Denis - Châtillon;
- Emarèse - Châtillon;
- Valtournenche - Châtillon;
- Torgnon - Châtillon;
- La Magdeleine - Châtillon;
- Ayas - Verrès;
- Champdepraz (Alto) - Verrès;
- Perloz - Pont-Saint-Martin;
- Gressoney-La-Trinité - Pont-Saint-Martin;
- Champorcher - Pont-Saint-Martin.
· Servizi suburbani locali sulle seguenti relazioni:
- Chambave - Quart, comprendente i comuni di Nus, Fénis e Saint-Marcel. Servizi in appuntamento con i servizi a lunga percorrenza presso il comune di fondovalle di Nus;
- Montjovet - Chambave, comprendente i comuni di Saint-Vincent, Châtillon, Pontey e la frazione di Ussel (Châtillon). Servizi in appuntamento con i servizi a lunga percorrenza presso il comune di fondovalle di Châtillon;
- Montjovet - Hône, comprendente i comuni di Verrès, Champdepraz, Issogne e Arnad. Servizi in appuntamento con i servizi a lunga percorrenza presso il comune di fondovalle di Verrès;
- Hône - Carema, comprendente i comuni di Bard, Donnas e Pont-Saint-Martin. Servizi in appuntamento con i servizi a lunga percorrenza presso il comune di fondovalle di Pont-Saint-Martin.
· Servizi urbani sulle:
- Relazioni interne ai comuni di Châtillon/Saint-Vincent. Servizi che dovranno coprire il territorio comunale dalla frazione di Cillian, Moron e Tenso sino alla stazione FS di Châtillon/Saint-Vincent;
- Relazioni interne al comune di Ayas. Servizi che dovranno coprire il territorio comunale, servendo, in particolare, le frazioni di Champoluc, Corbet, Lignod e Antagnod.
· Ai servizi sopra specificati si aggiungeranno i servizi integrativi eventualmente richiesti.
g) il paragrafo 14.3 (Sintesi percorrenza annua complessiva stimata dei servizi minimi) è riformulato alla luce delle modificazioni all'articolazione dell'offerta di servizi automobilistici pubblici locali conseguenti all'emendamento 3 f).
Je soumets au vote l'acte dans son ensemble:
Conseillers présents: 35
Votants: 28
Pour: 23
Contre: 5
Abstentions: 7 (Benin, Donzel, Carmela Fontana, Lattanzi, Rigo, Tibaldi, Zucchi)
Le Conseil approuve.