Oggetto del Consiglio n. 1271 del 23 giugno 2010 - Resoconto
OGGETTO N. 1271/XIII - Ritiro di interpellanza: "Attivazione di corsi sul territorio regionale per promuovere la disaffezione al fumo".
Président - Avant de passer au point 17 à l'ordre du jour, je vous annonce qu'ont été déposés les amendements sur le projet de loi n° 88 présenté par le Gouvernement régional en date du 15 mars 2010, concernant: "Disposizioni urgenti in materia di strutture, imprese ed operatori turistici, modificazioni di leggi regionali", inscrit à l'objet n° 19, le rapport du Conseiller Agostino, neuf amendements de l'Assesseur Marguerettaz, deux amendements du groupe du PD, trois amendements du groupe ALPE.
Sur le projet de loi n° 90 présenté par le Gouvernement régional en date du 30 mars 2010, concernant: "Modificazioni alla legge regionale 1° settembre 1997 n. 29, norme in materia di servizi di trasporto pubblico di linea", inscrit à l'objet n° 24, ont été déposés le rapport du Conseiller Bieler, un amendement du groupe ALPE et du PD, un amendement du groupe du PD et de ALPE.
Sur la proposition d'acte administratif présenté par le Gouvernement régional en date du 27 avril 2010, concernant: "Approvazione del piano di bacino di traffico della Valle d'Aosta per il periodo 2011-2020", inscrit à l'objet n° 22, ont été déposés trois amendements du groupe ALPE.
Interpellanza
Sottolineato che il fumo di sigaretta è di gran lunga la prima causa evitabile di morte anche nella nostra regione e che oltre un quarto della popolazione valdostana ancora pratica questa dannosa abitudine che provoca dipendenza;
Tenuto conto che uno dei migliori metodi per aiutare la gente a smettere di fumare sono i corsi di sostegno alla scelta, come ha anche dimostrato l'esperienza in Aosta dei corsi organizzati dalla Lega per la lotta contro i tumori in collaborazione con l'Azienda sanitaria USL della Valle d'Aosta;
Constatato che tale utile iniziativa non è mai stata promossa sul territorio regionale al di fuori del capoluogo;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interpellano
la Giunta regionale per conoscere se intenda attivarsi per promuovere l'attuazione di corsi per smettere di fumare in ogni comunità montana, e con cadenza adeguata, al fine di contribuire concretamente alla riduzione di questa pericolosa e dannosa pratica nella popolazione valdostana.
F.to: Carmela Fontana - Rigo
Président - L'interpellation inscrite au point n° 17 à l'ordre du jour est retirée.
Le Conseil prend acte.