Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1260 del 23 giugno 2010 - Resoconto

OGGETTO N. 1260/XIII - Interrogazione: "Realizzazione di barriere antirumore lungo il percorso autostradale nel comune di Châtillon".

Interrogazione

Richiamate le iniziative presentate nel corso degli ultimi anni da diversi colleghi in merito alla realizzazione di barriere antirumore lungo il percorso autostradale valdostano;

Preso atto che annualmente assistiamo a rilevanti rincari dei pedaggi autostradali, che dovrebbero essere destinati in parte anche alla realizzazione delle sopraccitate strutture;

Considerato che ad oggi, ne sono state realizzate solo in alcuni tratti dell'intero percorso;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

l'Assessore competente per sapere:

1) a che stato di avanzamento è, ad oggi, l'iter di realizzazione delle barriere antirumore nel Comune di Châtillon;

2) se sono stati previsti altri indirizzi da parte del Governo regionale in merito ai lavori di realizzazione delle suddette barriere e quali le eventuali motivazioni.

F.to: Chatrian - Bertin - Giuseppe Cerise - Patrizia Morelli - Louvin

Président - La parole à l'Assesseur aux ouvrages publics, à la protection des sols et au logement public, Marco Viérin.

Viérin M. (SA-UdC-VdA) - Grazie, Presidente.

La Regione Valle d'Aosta, con propria deliberazione consiliare n. 978/1999, in esito a quanto previsto dalla legge 26 ottobre 1995, n. 447 ai fini del risanamento acustico delle aree urbanizzate in fregio all'autostrada A5, aveva individuato come prioritari gli interventi nei comuni di Donnas, Hône e Verrès. Nell'aprile 2001 è stato pertanto costituito un gruppo tecnico di lavoro, che ha visto la partecipazione della Regione nei comuni di Donnas, Hône e Verrès dell'ARPA e della SAV al fine di analizzare e definire le possibili soluzioni di mitigazione del rumore lungo la tratta valdostana dell'A5 Torino/Aosta, confermando come prioritario l'intervento nei precitati comuni.

La SAV ha proceduto a preparare un protocollo d'intesa che, in data 14 febbraio 2005, è stato sottoscritto dalla Regione e dalla società. Sulla base di tale protocollo, la SAV accedeva alla richiesta di realizzare prioritariamente gli interventi nei comuni di Donnas, Hône e Verrès, ed inseriva gli interventi individuati dal gruppo tecnico di lavoro nel redigendo piano di risanamento acustico previsto dalla normativa regionale nel frattempo intervenuta, recependo nel suddetto piano anche la prevedibilità nel comune di Châtillon.

In attuazione del programma di intervento del piano di risanamento acustico 2008-2012, di cui è previsto l'aggiornamento quinquennale dal 2013 al 2018, redatto in attuazione degli adempimenti previsti dal decreto legislativo n. 194/2005, viene inclusa la prima fase di interventi già previsti dal protocollo d'intesa fra Regione e SAV, cioè gli interventi di Donnas, Hône e Verrès. Quindi, per quanto riguarda il programma degli interventi nel comune di Châtillon previsti dalla SAV nel piano di risanamento acustico, fase due (2013-2017), precisiamo che la stessa SAV si è già impegnata ad avviare la progettazione anticipata nel corrente anno per realizzare altresì, anche anticipatamente rispetto a quanto previsto nel programma 2013-2017, gli interventi a Châtillon. Non sono pertanto cambiati gli indirizzi di questa Amministrazione, anzi si è cercato di anticipare i lavori su Châtillon.

Président - La parole au Vice-président Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Grazie, Presidente.

Prendiamo atto che gli intendimenti non sono cambiati. Non avevamo le date di realizzazione di queste barriere antirumore a Châtillon; apprendiamo da queste informazioni, che saranno realizzate dal 2013-2017, è stato anticipato l'intervento progettuale (da come ho potuto capire). Mi ero documentato sulle precedenti iniziative, legate a Hône, Verrès e Pont-Saint-Martin... i tempi sono molto lunghi, ce ne accorgiamo. Da una parte, siamo soddisfatti per l'anticipo progettuale; dall'altra, auspichiamo e chiediamo anche all'Assessore di mantenere, per quanto di sua competenza, un controllo affinché si dia corso non solo alla progettazione, ma alla realizzazione all'interno del documento programmatico 2013-2017. Grazie.