Oggetto del Consiglio n. 1223 del 26 maggio 2010 - Verbale

OGGETTO N. 1223/XIII - PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO CONCERNENTE NORME DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO SPECIALE DELLA REGIONE VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE IN MERITO ALL'ISTITUZIONE DI UNA SEZIONE DI CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI.

Il Presidente Alberto CERISE dichiara aperta la discussione sulla proposta indicata in oggetto e iscritta al punto 20.1 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Intervengono i Consiglieri CAVERI, ZUCCHI, il Presidente della Regione, ROLLANDIN, i Consiglieri LOUVIN e CAVERI (2° intervento).

IL CONSIGLIO

Considerato che l'articolo 48bis dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta dispone che il Governo è delegato ad emanare uno o più decreti legislativi recanti le disposizioni di attuazione dello Statuto stesso e le disposizioni per armonizzare la legislazione nazionale con l'ordinamento della Regione Valle d'Aosta, tenendo conto delle particolari condizioni di autonomia attribuita alla Regione, e che gli schemi dei decreti legislativi sono elaborati da una commissione paritetica, composta da sei membri nominati, rispettivamente, tre dal Governo e tre dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, e sono sottoposti al parere del Consiglio stesso;

Rilevato che, con nota in data 7 maggio 2010, prot. n. DAR 0002928 P-1.3.18.33, il Ministro per i Rapporti con le Regioni ha trasmesso, ai fini dell'acquisizione del parere di cui all’articolo 48bis dello Statuto speciale, lo schema di norme di attuazione concernenti l'istituzione di una sezione di controllo della Corte dei Conti, approvato dalla Commissione paritetica in data 26 aprile 2010;

Visto l'articolo 48bis dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta;

Visto il parere della I Commissione consiliare permanente;

Ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentacinque);

ESPRIME

parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste concernenti l'istituzione di una sezione di controllo della Corte dei Conti.

_______