Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1155 del 21 aprile 2010 - Resoconto

OGGETTO N. 1155/XIII - Interpellanza: "Realizzazione di interventi per consentire l'accessibilità dei disabili al Servizio di Medicina legale presso l'Ospedale regionale".

Interpellanza

Venuti a conoscenza che l'accesso dei pazienti al Servizio di Medicina legale dell'Ospedale ex-Mauriziano di Aosta presenta una grave barriera architettonica, rappresentata da una lunga scala e che, nelle vicinanze, i parcheggi riservati agli invalidi e ai portatori di handicap sono solo due;

Tenuto conto che molti utenti disabili o con difficoltà motorie si debbono recare presso questo servizio per differenti servizi, tra cui principalmente il rinnovo delle patenti normali e/o speciali;

Constatato che l'accesso interno del personale in servizio presso la Medicina legale non ha barriere architettoniche;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

la Giunta regionale se intenda:

1) richiamare l'azienda sanitaria regionale a predisporre in tempi rapidi accessi e parcheggi per gli utenti della Medicina legale tali da consentire un civile accesso anche ai disabili o comunque alle persone con difficoltà motorie;

2) concordare con l'Usl della Valle d'Aosta, temporaneamente, la possibilità di utilizzare l'accesso del personale anche per gli utenti, disabili e non.

F.to: Carmela Fontana - Rigo - Donzel

Président - La parole à la Conseillère Carmela Fontana.

Fontana (PD) - Grazie, Presidente.

La redazione di Aosta del quotidiano La Stampa ha evidenziato nelle scorse settimane il problema dell'accesso dei pazienti al Servizio di Medicina legale dell'Ospedale Umberto Parini di Aosta. Partendo dall'esperienza diretta di una persona disabile, è stata evidenziata una grande barriera architettonica rappresentata da una lunga scala, nonché la mancanza di adeguati parcheggi riservati agli invalidi nelle immediate vicinanze di tale servizio dell'azienda sanitaria USL della Valle d'Aosta.

Tenuto conto che il Servizio di Medicina legale è uno dei servizi più utilizzati dalle persone disabili sia per il rinnovo della patente, sia per le visite di accertamento dell'inabilità stessa o dell'handicap, queste barriere architettoniche e queste difficoltà logistiche comportano rilevanti problemi. La questione è ulteriormente complicata dal fatto che l'accesso interno al Servizio di Medicina legale utilizzato dal personale sanitario ed amministrativo, non ha barriere architettoniche e quindi potrebbe essere usato anche dagli utenti.

Il Direttore generale dell'azienda sanitaria ha dato una risposta al quotidiano locale, una risposta piuttosto insoddisfacente, in quanto ha cercato di giustificare una situazione che oggettivamente è poco comprensibile e men che meno giustificabile. Mi aspetto oggi dall'Assessore non tanto una risposta, quanto un impegno a risolvere positivamente e rapidamente questo piccolo problema architettonico, ma che è anche un grande problema per i nostri concittadini più deboli. Grazie.

Président - La parole à l'Assesseur à la santé, au bien-être et aux politiques sociales, Albert Lanièce.

Lanièce A. - Grazie, Presidente.

Questa problematica mi era già stata sollevata oltre che dall'articolo de La Stampa da altri consiglieri. Riporto quello che è stato comunicato dall'Azienda, dove si dice che è vero, ci sono i gradini, esiste un monta carrozzelle che viene usato anche per il trasporto di chi ha difficoltà a fare le scale, e che sia sufficiente schiacciare un campanello - che si trova a livello stradale - perché il personale dell'USL si renda immediatamente disponibile all'utente. Non solo, ma nell'eventualità piuttosto rara che non fosse possibile utilizzare il servo scala piattaforma, l'accesso è garantito attraverso una via alternativa usualmente non consentita all'utenza, anche mediante l'utilizzo di una carrozzella in dotazione alla Medicina legale.

Per quanto riguarda i parcheggi in zona blu, ricordo che attualmente in Aosta non vengono sanzionati i soggetti titolari di contrassegno di invalidi che, trovando lo stallo riservato ai disabili occupato, parcheggiano la vettura nelle strisce blu senza pagare la sosta. Si ricorda, per dovere di informazione, che l'ingresso alla Medicina legale è in via Chaligne, così come per i dipendenti della struttura.

Naturalmente mi prendo l'impegno a riverificare personalmente e andare a vedere sul posto con l'Azienda se non vi siano ulteriori possibilità per migliorare questo accesso.

Président - La parole à la Conseillère Carmela Fontana.

Fontana (PD) - Grazie, Presidente.

Prendo atto della risposta dell'Assessore, ma non era questa la mia intenzione, di riportare quello che ho letto sul giornale. Quello su cui volevo sensibilizzare l'Assessore era un impegno; giustamente me lo ha dato e sono soddisfatta... di verificare se possiamo trovare una soluzione. È una vita che parliamo di questi disagi, secondo me sono cose che si possono risolvere. È lì che dobbiamo mettere l'impegno, perché loro hanno queste difficoltà. Comunque mi aspetto che mi dica qualcosa quanto prima. Grazie.