Oggetto del Consiglio n. 1151 del 21 aprile 2010 - Resoconto
OGGETTO N. 1151/XIII - Interrogazione: "Problematiche riguardanti il mancato pagamento dell'indennità compensativa e delle misure agro ambientali relative agli anni 2007 e 2008".
Interrogazione
Preso atto che pervengono ancora segnalazioni in merito al mancato pagamento dell'indennità compensativa e delle misure agro ambientali relativamente al 2007, ma soprattutto al 2008;
Tenuto conto che, in risposta ad una nostra precedente iniziativa, l'Assessore Isabellon aveva dichiarato che stavano per andare in istruttoria le indennità relative al 2008 e che AGEA sarebbe stata in grado di emettere i primi decreti di pagamento entro marzo 2010;
Ricordato che nel corso della medesima risposta l'Assessore aveva anche dichiarato che i problemi tecnici legati all'erogazione delle indennità sarebbero stati superati per effetto di un "approfondimento tecnico-politico" avvenuto nel corso di un incontro con i "massimi vertici politici e tecnici preposti ai pagamenti in agricoltura a livello nazionale", fra cui Franco Contarin, Commissario Straordinario di AGEA nonché Capo della Segreteria del Ministro Zaia;
Preso atto che nel frattempo ci sono state le elezioni regionali e che il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali sarà presto sostituito;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore competente per sapere:
1) quante aziende agricole valdostane sono ad oggi comprese nei decreti di pagamento emessi da AGEA relativamente all'annualità 2008 ed eventualmente se ci sono ancora aziende che non sono ancora comprese nei decreti di pagamento emessi per l'annualità 2007;
2) se conferma che le problematiche relative alle autorizzazioni al pagamento delle superfici soggette a riordino fondiario siano effettivamente superate e che queste ultime siano regolarmente presenti nei decreti di pagamento di AGEA;
3) se ritiene che gli accordi tecnico-politici presi con i "massimi vertici politici e tecnici preposti ai pagamenti in agricoltura a livello nazionale" nel corso degli incontri del 15 e 16 febbraio 2010 siano tuttora validi, nonostante il probabile turn over che avverrà al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
F.to: Chatrian - Giuseppe Cerise
Presidente - La parola all'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Isabellon.
Isabellon (UV) - Grazie, Presidente.
Per quanto attiene alla prima domanda dei colleghi Chatrian e Cerise, informo che l'attività si è rivolta alla predisposizione ed al caricamento delle basi dei dati necessari all'effettuazione delle procedure di autorizzazione al pagamento, che sono iniziate. È peraltro opportuno precisare subito, non in termini di presunta giustificazione, che a seguito dell'ultimo incontro avvenuto nello scorso febbraio con i responsabili dirigenziali e tecnici di AGEA, è stato privilegiato un approccio di governance della gestione dei pagamenti mirato al varo di metodologie volte alla risoluzione strutturale delle problematiche presenti e future, piuttosto che concentrarsi sulla puntuale chiusura delle singole istruttorie. Tale impostazione, che rispecchia la filosofia di lavoro che ha portato - mi preme ricordarlo - alla rapidissima risoluzione della campagna 2007, può avere rallentato nel suo breve periodo le procedure istruttorie delle domande; essa consentirà sul medio e lungo periodo un ben superiore risparmio di tempo.
L'approvazione da parte di AGEA del registro degli alpeggi consentirà una velocizzazione delle istruttorie di pagamento anche in riferimento alle domande 2009-2010, evitando di procedere alla rettifica nel biennio di oltre 40.000 anomalie particellari. Sempre con questo spirito AREA VDA è attualmente impegnata nelle procedure di refresh particellare concernenti l'esercizio 2010 che permetteranno un ulteriore risparmio di tempo. Ad oggi, in relazione a quanto vi ho esposto, non vi sono momentaneamente aziende comprese nei decreti AGEA, seppure siano già iniziate le lavorazioni delle prime liste di beneficiari che saranno inviate a Roma a partire dalla prossima settimana. Per quanto concerne la seconda parte della domanda, stiamo esaurendo le liste di lavorazione del 2007; rimangono sospese poche decine di casi, di cui la maggioranza bloccati per motivi di ammissibilità della domanda, quindi problematiche specifiche della singola domanda.
In relazione al secondo quesito: "se conferma che le problematiche relative alle autorizzazioni al pagamento delle superfici soggette a riordino fondiario siano effettivamente superate e che queste ultime siano regolarmente presenti nei decreti di pagamento di AGEA", vi posso confermare che l'operazione di risoluzione delle problematiche legate alle qualità catastali e alle relative superfici sono state risolte. AREA VDA ha iniziato ad autorizzare al pagamento un buon numero di aziende per quanto riguarda l'indennità compensativa e i pagamenti agroambientali; tutte le aziende con superfici in riordino sono quindi inserite nel ciclo di lavorazione. Una quarantina di domande sono già state inviate a pagamento ad AGEA, ma alla data odierna non sono ancora state decretate. È comunque chiaro che, grazie agli sforzi profusi ad ogni livello, tali problematiche saranno regolate in breve tempo e i risultati saranno capitalizzati anche per le prossime annate; quindi, una volta risolto il problema, questo vale per il futuro.
In riferimento al punto 3, concernente la permanenza della validità degli accordi tecnico-politici presi con i massimi vertici politici e tecnici preposti ai pagamenti in agricoltura a livello nazionale, informo i colleghi che tali accordi permarranno immutati anche a seguito del turnover tecnico-politico. Il rinnovo delle cariche AGEA è infatti già avvenuto a gennaio, in AGEA, sulla base di accordi di governo a livello nazionale e ha interessato la Presidenza di AGEA. Tale rinnovo è stato operato nella logica di garantire la necessaria continuità con la passata gestione. Il nuovo Presidente nominato su proposta dell'ex Ministro Zaia è infatti il prof. Dario Fruscio che, sia per appartenenza politica (informo i colleghi che Fruscio è un ex senatore leghista) che per competenze tecniche (si tratta di uno stimato economista), ci fornisce tutte le garanzie, oltre ad una grande competenza per il mantenimento degli accordi pregressi. Informo inoltre che intendo organizzare prossimamente un incontro con il prof. Fruscio per il tramite del dottor Contarin, già contattato a questo riguardo.
Per quanto concerne infine i quadri tecnici e i relativi accordi intercorsi con i medesimi, informo i colleghi che questi permarranno immutati. La struttura direzionale con la quale abbiamo avuto modo di confrontarci nei tavoli tecnici è rimasta invariata e darà seguito agli impegni sottoscritti. Informo inoltre che le soluzioni tecniche concordate con gli uffici tecnici di AGEA sono oggetto di un tavolo di lavoro misto, AGEA, AREA, Regione, che continua a lavorare tuttora. A tal proposito vi informo che il direttore di AGEA, Giancarlo Nanni, con nota del 12 aprile 2010 ha voluto espressamente confermarci l'impegno di AGEA nel mantenere gli accordi pregressi presi con l'Amministrazione regionale e con AREA VDA.
Presidente - La parola al Vicepresidente Chatrian.
Chatrian (ALPE) - Grazie, Presidente.
Noi abbiamo riproposto questa iniziativa per l'ennesima volta, proprio perché abbiamo ribadito più volte, in quest'aula, siamo molto preoccupati, degli annunci fatti in quest'aula - in questi quasi ormai due mesi - quasi al 100 percento non hanno avuto seguito con i fatti.
Due mesi fa lei, Assessore, ci comunicava, per l'ennesima volta, che la situazione era stata sbloccata totalmente; ci ha spiegato le motivazioni, le difficoltà, più volte in quest'aula, e noi ci siamo permessi di ripresentare questa iniziativa perché i dubbi rimangono, ma dubbi concreti. Scusi se la disturbo, mentre cerco di rispondere, ma abbiamo avuto diverse segnalazioni ancora riferite al 2007, quindi mi soffermerei proprio al 2007. Ripeto: sono due anni che stiamo cercando di capire e soprattutto siamo quindi molto preoccupati.
Lei oggi ci dice che è tutto in itinere, che c'è stato un cambiamento di metodo di lavoro, di approccio di governance, d'istruttoria, di spirito, di risparmio di tempo, ma ci sarebbe piaciuto avere una risposta nero su bianco, chiara, credibile, con dati alla mano. Invece i nostri dati purtroppo non sono così, perché diverse aziende non hanno ancora avuto la liquidazione del 2007 e non avendo ancora chiuso il percorso del 2007, il 2008 è ancora aperto; di conseguenza, tutte o numerose aziende - non avendo ancora avuto il saldo al 2007 totalmente finanziato da AGEA - non hanno indubbiamente ricevuto l'acconto per il 2009.
Presidente, noi diciamo veramente che siamo preoccupati, perché agli annunci che l'Assessore fa in quest'aula non seguono i fatti. Adesso lasciamo da parte le metafore ed una eventuale telenovela... qui parliamo di qualcosa di serio: agli annunci fatti in questo Consiglio non seguono i fatti! Ripeto: numerose aziende - dicevo - non hanno ancora avuto la liquidazione del 2007; di conseguenza il 2008 non c'è e nel 2009 non c'è nessun acconto. Non so più che vocabolario utilizzare: la preoccupazione, il fatto che l'Assessore non è credibile agli annunci fatti in questo Consiglio... penso che sia questa sede il posto giusto per discutere di una mancanza di professionalità, forse una mancanza di controllo politico, ma non sulla struttura, sugli annunci fatti in questo Consiglio regionale!
Come gruppo non vogliamo assolutamente entrare nel dettaglio, forse non lo conosciamo perfettamente, ma, conti alla mano, a costo di essere pedanti, diciamo che siamo molto preoccupati; lei, Presidente, conosce il settore: sono quasi due anni che continuate ad annunciare che a livello regionale l'istituto sta dando corso ai pagamenti... due mesi fa avete fatto riempire le pagine dei giornali dicendo che tutto era stato sbloccato! Abbiamo aspettato due mesi per richiedervi di nuovo quali sono le motivazioni... l'Assessore gentilmente oggi ci dice "stiamo lavorando"; ci dice perfino che si sta cambiando metodo di lavoro, andiamo su un metodo di governance, andiamo su un metodo non di singole istruttorie, ma di pacchetto completo. Forse il mondo agricolo, Presidente, si aspetta delle risposte vere. Noi abbiamo carta che canta: questi pagamenti non sono ancora avvenuti per il 2007, il saldo per il 2008 non c'è, l'acconto per il 2009 non c'è!
Termino dicendo che siamo veramente preoccupati. Aspettiamo sinceramente da parte sua un controllo ed una verifica di tipo politico. Grazie.
Si dà atto che dalle ore 9,40 riassume la presidenza il Presidente Alberto Cerise.