Oggetto del Consiglio n. 1150 del 21 aprile 2010 - Resoconto
OGGETTO N. 1150/XIII - Interrogazione: "Interventi di ordinaria manutenzione dei locali del Laboratorio analisi del Presidio ospedaliero di viale Ginevra".
Interrogazione
Ricordato che il laboratorio analisi del Presidio ospedaliero di Viale Ginevra sarà oggetto, in un prossimo futuro, di una completa ristrutturazione e ricollocazione in altra sede;
Ricordato ancora che in sede di audizione in V Commissione consiliare, in data 21 novembre 2008, in merito alla riorganizzazione delle strutture inserite all'interno dell'attuale Ospedale regionale "U. Parini", è stato detto dall'ing. Barbanti che "Vogliamo impegnare l'anno 2009 così:...sul retro dell'ospedale dove c'è il giardino chiudiamo il cantiere dell'endoscopia e apriamo un cantiere per il laboratorio analisi";
Ricordato infine che nella deliberazione della Giunta regionale n. 2792 in data 9 ottobre 2009 viene "evidenziata la necessità di anticipare la realizzazione dell'intervento di ristrutturazione del laboratorio analisi i cui lavori risultano incompatibili dal punto di vista logistico, con quelli di ristrutturazione della palazzina centro trasfusionale e ricollocazione del punto prelievi";
Constatato che ogni giorno decine e decine di cittadini si recano presso i locali del laboratorio analisi per l'effettuazione dei prescritti prelievi;
Verificato che detti locali necessiterebbero, con urgenza, di una pulizia, di una mano di bianco e di una minima manutenzione ordinaria (fa specie che, per difendersi dagli spifferi, una finestra sia sigillata con lo scotch e con un pezzo di lenzuolo);
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore competente per conoscere se, in attesa della completa ristrutturazione del laboratorio analisi, ha provveduto a segnalare all'Azienda U.S.L. della Valle d'Aosta la necessità di un immediato intervento di ordinaria pulizia e manutenzione di detti locali.
F.to: Rigo - Donzel - Carmela Fontana
Presidente - La parola all'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce.
Lanièce A. - Grazie, Presidente.
Innanzitutto, è occasione per me, ribadire che quest'anno avverrà la ristrutturazione del Laboratorio analisi, con l'organizzazione, entro l'autunno, di un prefabbricato tecnico per poter spostare tutte le attività di laboratorio e punto prelievi.
In riferimento però all'interrogazione, che si riferisce allo stato attuale del laboratorio, si comunica che il sottoscritto ha già provveduto a sollecitare l'Azienda USL al fine di procedere, con interventi di tinteggiatura e ordinaria manutenzione, nei locali della S.C. Analisi Cliniche, nelle more della ristrutturazione complessiva. L'Azienda sta già provvedendo alla messa in atto di quanto sopra, anche in seguito a colloqui informali intercorsi con il Consigliere Rigo circa un mese fa. Grazie.
Presidente - La parola al Consigliere Rigo.
Rigo (PD) - Grazie, Presidente.
Questo può sembrare - anzi certamente lo è - un piccolo problema rispetto al grande mondo della salute, della sanità e del benessere dei cittadini valdostani. L'interrogazione voleva e vuole - e sono contento che lo sia stata - essere stimolo per migliorare l'azione o, meglio, la qualità dell'azione di una struttura pubblica qual è quella dell'Azienda USL della Valle d'Aosta.
Voi lo sapete, lo sa meglio di me l'Assessore: ogni giorno, decine e decine di cittadini si recano due piani sottoterra dell'Ospedale regionale per fare gli esami prescritti; l'attesa non è lunga, il servizio è positivo, ma i locali che li accolgono non sono all'altezza dei servizi sanitari lì offerti. Basta poco a volte per rendere più gradevoli le nostre strutture, quelle come tante altre strutture. In questo caso non ci volevano molta fatica e molti soldi.
Due considerazioni. Le nostre amministrazioni pubbliche sono migliorate sicuramente nei servizi resi ai cittadini; l'informatizzazione ha favorito processi d'innovazione, ma - come sempre - c'è un rovescio della medaglia, due elementi per me di una involuzione della pubblica amministrazione: la formazione del personale appena assunto o, meglio, la capacità di seguire da parte dei dirigenti l'acquisizione della conoscenza dei processi di percorsi lavorativi dei giovani al primo impiego, che molte volte sono abbandonati da soli nella loro scrivania senza bene sapere cosa devono fare; la cura, l'attenzione ai diversi livelli di responsabilità di un posto di lavoro accogliente per chi ci lavora e per chi ci si reca per diversi motivi.
Oggi abbiamo appreso dall'Assessore che ci sono state alcune traversie che hanno rallentato la ristrutturazione, il progetto più globale di ristrutturazione del laboratorio; ci è stato segnalato che procederanno a breve quei lavori minimi indispensabili di manutenzione ordinaria e di questo lo ringrazio.