Oggetto del Consiglio n. 1087 del 10 marzo 2010 - Resoconto
OGGETTO N. 1087/XIII - Interpellanza: "Mantenimento del corso professionale di meccanica presso l'istituzione scolastica di Verrès".
Interpellanza
Venuti a conoscenza che, in base alla nuova riforma della scuola superiore, sarebbe a rischio la presenza dell'indirizzo di meccanica presso l'istituzione scolastica di istruzione tecnica, industriale e professionale di Verrès, nella sua sede di Pont-Saint-Martin, a causa di un limitato numero di iscritti;
Evidenziato che tale percorso formativo è molto richiesto dalle aziende meccaniche della Bassa Valle e che le competenze professionali delle maestranze sono un rilevante elemento di competitività delle nostre realtà produttive;
Ricordato il rilevante fenomeno dell'abbandono scolastico nella nostra regione, forse anche dovuto a scelte formative non corrispondenti alle effettive capacità e possibilità dei singoli studenti;
Tenuto conto che lo Statuto speciale della nostra Regione prevede all'articolo due, "in armonia con la Costituzione e i principi dell'ordinamento giuridico della Repubblica e con rispetto degli obblighi internazionali e degli interessi nazionali, nonché delle norme fondamentali delle riforme economico-sociali della Repubblica" la potestà legislativa in materia di "istruzione tecnico-professionale";
i sottoscritti Consiglieri regionali del Partito Democratico
Interpellano
la Giunta regionale per conoscere se intenda mantenere il corso professionale di meccanica nell'istituzione di Verrès e se intenda promuovere azioni concrete per far conoscere questa possibilità formativa, fortemente richiesta nel mercato del lavoro, specie della Bassa Valle, al fine di incrementare il numero degli studenti iscritti.
F.to: Carmela Fontana - Donzel
Presidente - La parola alla Consigliera Carmela Fontana.
Fontana (PD) - Grazie, Presidente. Con questa interpellanza volevamo evidenziare che, in base alla nuova riforma della scuola superiore, sarebbe a rischio la presenza dell'indirizzo di meccanica presso l'istituzione scolastica di istruzione tecnica, industriale e professionale di Verrès, nella sua sede di Pont-Saint-Martin, a causa di un limitato numero di iscritti. Tale percorso formativo è molto richiesto dalle aziende meccaniche della bassa Valle e le competenze professionali delle maestranze sono un rilevante elemento di competitività delle nostre realtà produttive.
Il rilevante fenomeno dell'abbandono scolastico nella nostra regione, forse è anche dovuto a scelte formative non corrispondenti alle effettive capacità e possibilità dei singoli studenti.
Volevamo conoscere dall'Assessore se intenda mantenere il corso professionale di meccanica nell'istituzione di Verrès e se intenda promuovere azioni concrete per far conoscere questa possibilità formativa, fortemente richiesta nel mercato del lavoro, specie della bassa Valle.
Presidente - La parola all'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent Viérin.
Viérin L. (UV) - Merci, M. le Président. Ringrazio la collega Fontana per questa iniziativa, che denota una sensibilità sul tema della scuola e dei nostri ragazzi. Intanto nella mia risposta voglio rassicurarla, perché nella delibera di approvazione dell'attuazione della "riforma Gelmini" in Valle d'Aosta abbiamo previsto l'attivazione dei corsi seguenti presso l'istituzione scolastica di istruzione tecnica, industriale e professionale di Verrès e relativa alla sede associata di Pont-Saint-Martin: Istituto tecnico del settore economico, indirizzo amministrazione, finanza e marketing; Istituto tecnico del settore tecnologico, indirizzo informatica e telecomunicazioni; Istituto tecnico del settore tecnologico, indirizzo elettronica ed elettrotecnica; Istituto tecnico del settore tecnologico, indirizzo meccanica e meccatronica; Istituto professionale del settore servizi, indirizzo servizi socio-sanitari; Istituto professionale del settore industria e artigianato, indirizzo manutenzione e assistenza tecnica con qualifiche triennali di operatore installatore, manutentore di impianti elettrici, di operatore meccanico, montatore e manutentore. Fra i corsi attivati quindi risulta il corso di cui si chiede notizia.
Per quanto riguarda l'altra questione non solo dell'attivazione, ma dell'appetibilità e soprattutto del buon successo di questi corsi, per tutte le opzioni scolastiche l'attivazione è prevista con un numero minimo di 20 iscritti, però con la previsione anche della classe mista, quindi 10 e 10; questo ci consente di ragionare soprattutto rispetto ai numeri nazionali che parlano di 27 con un occhio di riguardo, soprattutto con il fatto che possono essere misti, 10 e 10. Tali numeri di iscritti, che sono stati concordati anche in sede di accordo con le organizzazioni sindacali, sono decisamente minori rispetto a quelli previsti a livello nazionale proprio in virtù della consistenza numerica della popolazione scolastica regionale e soprattutto tenendo conto del fattore territoriale, quindi di queste zone della bassa Valle che dobbiamo sostenere. Grazie ad una necessità di offerta non concentrata solo sulla città di Aosta e soprattutto per rispondere alle esigenze occupazionali, questo è stato un lavoro di raccordo con le imprese, perché sarà fondamentale che le imprese siano parte integrante di tale sistema. Attualmente a questo corso a Pont-Saint-Martin sono iscritti 12 alunni in prima, nessun alunno in seconda e terza, 13 alunni in quarta e 4 in quinta. Diciamo che, quando si parla di 20 (10 e 10), si parla del primo anno. Come vede, abbiamo mantenuto delle quinte con 4 alunni, questo significa che vogliamo portare i ragazzi al termine del percorso.
Per quanto riguarda la promozione dell'informazione, abbiamo organizzato ieri un incontro a Palazzo regionale, al quale c'è stata un'affluenza massiccia e per questo motivo dobbiamo ripetere giovedì alla stessa ora nel salone, perché per questioni di sicurezza non abbiamo potuto far entrare tutti: più di 50 persone sono rimaste fuori. Altri incontri poi sono promossi nelle prossime settimane anche in bassa Valle più specifici - ieri si parlava di riforma in generale - riferiti alle zone Pont-Saint-Martin e Verrès per far capire alle famiglie e ai ragazzi l'importanza degli elementi che lei ha sottolineato. Grazie.
Presidente - La parola alla Consigliera Carmela Fontana.
Fontana (PD) - Ringrazio l'Assessore. Questo non può che farci piacere, perché la nostra preoccupazione era molto forte, perché i corsi di formazione sappiamo quanto sono importanti. Mi ritengo soddisfatta della risposta, grazie.