Oggetto del Consiglio n. 986 del 27 gennaio 2010 - Resoconto
OGGETTO N. 986/XIII - Interrogazione: "Organizzazione di viaggi di familiarizzazione in Valle d'Aosta per giornalisti ed operatori turistici".
Interrogazione
Premesso che la Giunta regionale ha approvato la delibera n. 6 dell'8 gennaio 2010, con la quale viene approvato uno stanziamento di 140 mila euro per l'organizzazione di viaggi di familiarizzazione in Valle d'Aosta per giornalisti ed operatori turistici italiani e stranieri nel 2010;
Preso atto che, stando a quanto scritto in delibera, tali viaggi si sono dimostrati molto produttivi sia per la vendita di pacchetti turistici, sia per la redazione di articoli inerenti le località della Regione;
Considerato che l'organizzazione di tali iniziative e la conseguente scelta dei partecipanti e di coloro che vengono invitati è di per sé una scelta strategica nel settore della promozione turistica istituzionale;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore competente per sapere:
1) quanti soggiorni sono stati complessivamente organizzati nel 2009 e quante sono state le persone ospitate;
2) in quale misura tali soggiorni si sono dimostrati produttivi, ovvero quanti sono stati gli articoli pubblicati e i pacchetti turistici venduti direttamente legati al soggiorno in Valle d'Aosta;
3) quali sono le modalità attraverso le quali vengono scelti gli ospiti e selezionate le richieste di soggiorno;
4) attraverso quali criteri gli uffici competenti hanno ritenuto congrua la cifra impegnata.
F.to: Zucchi - Lattanzi - Benin
Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Grazie, Presidente.
Rispetto alle domande, soprattutto alla prima, trasmetterò un documento, perché mi chiede "quante sono state le persone ospitate"... abbiamo indicato proprio i nomi e le testate.
Dal punto di vista della relazione farò solo un discorso di cornice rispetto a questo. Nel 2009 la maggior parte dei viaggi di familiarizzazione ha interessato i mercati di Italia, Belgio, Olanda, Spagna, Russia e Giappone, mercati sui quali l'Assessorato del turismo aveva attività specifiche, collaborazioni con agenzie specializzate in pubbliche relazioni: Threesixty per l'Italia, Greenwich per il Belgio e Olanda, MDC per la Spagna, Takeshi Sugiyama per il Giappone e Anna Saudin per la Russia.
Abbiamo fatto anche una ripresa di tutti gli articoli che sono apparsi nel 2009, perché ci chiede qual è il risultato. È chiaro che i risultati del 2009, per essere onesti, sono anche frutto dell'attività svolta nel 2008, quindi c'è continuità - quello che viene pubblicato nel 2009 è anche frutto dei rapporti precedenti - in considerazione dell'opportunità di far pubblicare gli articoli nel periodo in cui ci si attende il maggior interesse da parte della potenziale clientela: ad esempio, viaggio ad agosto, uscita dell'articolo ad aprile 2009, nel senso che tu fai un viaggio a fine anno, è verosimile che gli articoli dei primi mesi dell'anno successivo siano frutto dei viaggi dell'anno precedente.
Rispetto a questo, su Belgio e Olanda c'è un elenco nutrito di nomi e di testate, io poi glielo lascio così avrà modo di vederlo; li potrei anche citare, ma non so qual è il beneficio. Nel 2009, comunque, dal punto di vista quantitativo sono 77 articoli su quotidiani e riviste più numerosi, articoli on-line sul mercato Belgio e Olanda. Sulla Spagna, anche lì, abbiamo una serie di riviste, tutta una serie di testate importanti, la maggior parte degli articoli raccolti vengono puntualmente trasmessi dall'agenzia e, anche rispetto a questo, sono disponibili agli atti della direzione promozione e marketing. Le pubblicazioni in assoluto, 25 articoli più diversi spunti, trafiletti, articoli on-line, di cui ci rendicontano mese per mese. In Germania, in realtà abbiamo fatto un solo viaggio proposto dall'ENIT di Berlino: si tratta di un gruppo di giornalisti del CIT Tour che ha visitato la Valle d'Aosta dal 3 al 7 giugno 2009 e qua abbiamo una serie di partecipanti e di testate che possono interessare. Al fine di cogliere la potenziale clientela nel momento più opportuno per la pianificazione delle proprie vacanze estive, la pubblicazione degli articoli è prevista per la prossima primavera; quindi, ancorché attività dell'anno scorso, abbiamo chiesto una programmazione degli articoli per i primi mesi del 2010.
In Italia, anche qui, abbiamo una serie indicata con nomi e testate: rispetto a questo il dato quantitativo è 500 fra servizi, articoli, trafiletti, citazioni. Anche qui la rassegna stampa è particolarmente nutrita ed è a disposizione, se volessimo anche immaginare una riunione della commissione, eventualmente, dove portare la cosa. Stesso discorso vale per la Russia, dove stiamo facendo un'azione abbastanza importante. Anche qui, 22 articoli, 2 trasmissioni radiofoniche, 3 trasmissioni televisive, 3 filmati trasmessi sul canale telematico dei viaggi, numerosi altri articoli on-line. In particolare sulla Russia facciamo una serie di azioni anche nei confronti dei tour operator che vengono e fanno una serie di educational in Valle d'Aosta, sono 114 gli agenti di viaggio che sono venuti; sulla Russia abbiamo un risultato molto interessante: stiamo crescendo, come arrivi, nel 2009 rispetto al 2008, del 2,4 percento. In Giappone - come vi avevo detto in premessa - abbiamo un'azione importante, sia con giornalisti, ma soprattutto con tour operator, perché per mercati così lontani è più proficuo ragionare con i tour operator che con i giornalisti, perché sono quelli che ti portano le persone. Anche qua, i risultati per il 2009 rispetto ad un'azione di questo genere è un 16 percento di aumento. Ultimo... ma non ultimo, abbiamo fatto una serie di operazioni con gli Stati Uniti, stiamo raccogliendo già i primi risultati nei primi mesi di quest'anno, nel senso che ci sono 160 turisti americani in questi giorni che fanno la settimana dal 22 al 29 gennaio con base ad Aosta; il programma Ski Safari ha fatto, come avete visto anche sugli organi di stampa, una certa visibilità. Un altro operatore Holiday è in predicato per un soggiorno di 2-300 partecipanti per il mese di marzo 2011 (qua bisogna partire molto in anticipo).
Rispetto a questo tema, quindi, c'è il dettaglio di tutte le persone che sono state ospitate e tutti i giornalisti; riteniamo che sia un'azione molto interessante. Quando riusciamo... mi riallaccio al discorso di prima, a portare i giornalisti in Valle d'Aosta per toccare con mano e visitare i luoghi... riteniamo che la nostra proposta sia una proposta molto efficace e interessante. Evidentemente, lì, ognuno ha i propri gusti; abbiamo visto ad esempio che ci sono delle iniziative che piacciono molto ai giornalisti e ai media e a volte piacciono di meno alle realtà locali, uno per tutti: Celtica. Abbiamo i giornalisti che sono molto contenti, che fanno un ragionamento di qualità e ci dicono che questa è una cosa straordinaria che viene fatta qua e solo qua. Paradossalmente questa manifestazione, se andiamo sul territorio, non sempre viene così gradita; forse perché le persone hanno un giudizio che è condizionato da quello che piace a loro, ma molte volte è un ragionamento riduttivo perlomeno, perché non possiamo immaginare di dare dei giudizi sull'efficacia di un'operazione solo in virtù dei nostri gusti. Ecco perché molte volte con il collega Laurent Viérin ci siamo trovati a fare dei ragionamenti - sto parlando di Celtica - dove paradossalmente la stampa e i media, l'attenzione nazionale ed internazionale ci dice che è una cosa unica e bellissima. Ci confrontiamo con il tessuto sociale e... grandi entusiasmi non li vediamo! Però è anche compito nostro guardare...
Sulla terza domanda: "quali sono le modalità attraverso le quali vengono scelti gli ospiti e selezionate le richieste di soggiorno"... gli ospiti vengono selezionati su proposta delle agenzie che lavorano sui vari territori e dei consulenti incaricati dello svolgimento dell'attività di sensibilizzazione degli organi di stampa sui rispettivi mercati di riferimento e su proposta delle sedi dell'Agenzia nazionale per il turismo italiano (ENIT), competenti per il territorio, a fronte di richiesta degli interessati - i giornalisti incaricati di realizzare l'articolo o servizi redazionali - e previa verifica di affidabilità della testata da parte dell'ENIT medesimo.
Quarto punto: "attraverso quali criteri gli uffici competenti hanno ritenuto congrua la cifra impegnata"... la cifra impegnata, nonché la sua congruità, sono state stabilite in base allo storico per la previsione, registrato nel corso degli anni, e delle tariffe applicate per i vari servizi, anche perché le spese di ospitalità si concretizzano in spese alberghiere, servizi, trasporti, ristoranti, quindi sono delle spese che vengono poi riversate sul tessuto sociale e socioeconomico della Valle d'Aosta, in base al quale è possibile stimare una spesa media per un numero approssimativo di ospiti previsti. Per il 2010, considerato che l'Assessorato del turismo sta attivando due nuove collaborazioni con agenzie specializzate in comunicazione e pubbliche relazioni rispettivamente sui mercati Regno Unito e Francia, si presume che il numero di viaggi di familiarizzazione in Valle d'Aosta aumenterà rispetto a quello del 2009, in virtù dell'aumento dei mercati di riferimento. Ovviamente l'attività consuntiva, come quella che mi è stata richiesta, darà modo di dare evidenza di tutte le attività svolte.
Président - La parole au Conseiller Zucchi.
Zucchi (PdL) - Mi rendo conto che 10 minuti a disposizione dell'Assessore per rispondere a 4 quesiti come sono stati posti non possono essere definiti congrui o quanto meno sufficienti per dare delle risposte esaurienti. Quanto sopra in modo particolare è riferito ai primi due quesiti; peraltro accetto volentieri la disponibilità dell'Assessore di fornire i dati per esaminare dal punto di vista numerico le persone e le testate che sono state invitate.
L'iniziativa era in questa sede volta a conoscere gli aspetti generali, le motivazioni, gli indirizzi secondo i quali si continuava ad investire cifre importanti in questo settore, per capire se alle cifre investite c'erano dei ritorni, perché di fronte a degli investimenti che sono compiuti dall'Amministrazione in un determinato settore ci si attende un ritorno.
Allora devo dimostrare un po' la mia insoddisfazione parziale di fronte alle risposte, perché mi aspettavo un riassunto generale rispetto allo storico, non tanto al fatto del 2009, 2010; cioè le argomentazioni che sono state addotte dall'Assessore, che ci sono dei dati che devono essere appurati perché ci sono delle sovrapposizioni di date e di anni, le comprendiamo in modo abbastanza semplice, ma dal nostro punto di vista era utile capire, facendo una retrospettiva rispetto alle cifre... perché non è solo da quest'anno che si fa questo investimento, ma sono tanti anni che l'Assessorato del turismo ha deciso di compiere questo tipo di investimento denominato "viaggi di familiarizzazione", per il quale sarebbe stato forse più produttivo dare una descrizione più compiuta in aula rispetto a questo argomento.
Sono contento che l'Assessore ha dimostrato di dare la sua disponibilità al fatto che questo possa essere sviscerato in una maniera più compiuta in commissione, anch'io credo sia opportuno portarlo per fare una disamina più approfondita e compiuta, anche perché, nel rispondere al punto 3, l'Assessore ha confermato la mia sensazione rispetto alla risposta al primo quesito. Ho la sensazione che questi soldi vengano aggiunti agli altri soldi che sono già dati alle varie agenzie in qualche modo, cioè vengono impegnati sempre tramite le stesse organizzazioni, alle quali noi diamo dei contributi e dei compensi professionali - che sono stati oggetto da questi banchi, in modo particolare da me, di precedenti iniziative consiliari - perché ho sentito - poi lo verificherò sulla nota -, soprattutto riferito alla Russia, un nome che mi sembra che sia stato già inserito nel programma di prestazione professionale.
Pertanto mi riservo di valutare i dati che l'Assessore vorrà fornirmi e dichiaro fin d'ora la mia richiesta - che mi sembra sia stata accettata di buon grado da parte dell'Assessore - di svolgere in commissione un esame approfondito che possa essere l'occasione di un punto della situazione su questo ordine di investimento denominato "viaggio di familiarizzazione"... per capire se il gioco vale la candela.