Oggetto del Consiglio n. 954 del 17 dicembre 2009 - Verbale

OGGETTO N. 954/XIII - APPROVAZIONE DI RISOLUZIONE: "INVITO ALLE DELEGAZIONI ITALIANA ED EUROPEA AD UN DECISIVO IMPEGNO PER LA RIUSCITA DELLA CONFERENZA ONU DI COPENHAGEN SUL CLIMA".

Il Presidente Alberto CERISE propone di procedere all'esame della risoluzione, presentata dai Consiglieri BERTIN, LOUVIN, Giuseppe CERISE, Patrizia MORELLI e CHATRIAN, iscritta in via d'urgenza all'ordine del giorno dell'adunanza in corso (oggetto n. 935/XII).

Illustra il Consigliere BERTIN.

Interviene l'Assessore al territorio e ambiente, Manuela ZUBLENA, che propone di emendare il testo.

Replica il Consigliere BERTIN che accoglie gli emendamenti proposti dall'Assessore Manuela ZUBLENA.

IL CONSIGLIO

- con gli emendamenti dell'Assessore Manuela ZUBLENA;

- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: venticinque);

APPROVA

la sottoriportata:

RISOLUZIONE

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE

PREMESSO CHE:

- in concomitanza con la fase conclusiva della Conferenza Onu sul clima di Copenhagen (Conferenza delle Parti COP-15), appare evidente la necessità di sbloccare i negoziati e di cercare di trovare una soluzione globale;

- gli impegni assunti in quella sede dai due principali inquinatori del pianeta, gli Stati Uniti e la Cina, restano vaghi, non sembrano adeguati alle reali ed urgenti necessità di riduzione delle emissioni nocive e paiono decisamente insufficienti a garantire un contenimento delle temperature del pianeta;

SOSTIENE

l'impegno delle delegazioni italiana ed europea per la riuscita della Conferenza;

RIBADISCE

l'auspicio del Parlamento europeo a raggiungere una riduzione complessiva delle emissioni per tutti i paesi industrializzati del 30% entro il 2020, rispetto ai livelli di emissioni del 1990, per giungere, entro il 2050, ad una riduzione dell'ordine del 60-80% necessaria per avere una possibilità ragionevole di centrare l'obiettivo UE di limitare l'aumento della temperatura media a non più di 2° centigradi.

______


La réunion se termine à vingt heures et vingt-cinq minutes.

----

Lu, approuvé et signé:

LE PRÉSIDENT

__________________

LE FONCTIONNAIRE SECRÉTAIRE LE CONSEILLER SECRÉTAIRE

______________________________ _____________________________